Soriteatro, arriva online lo spettacolo “Pesticidio”

Di il 9 Novembre 2020

SORI (GE) – Soriteatro non si arrende di fronte alla chiusura dei teatri. Giovedì 12 novembre, alle ore 21, lo spettacolo “Pesticidio” di Pierpaolo Piludu (foto in copertina di Gianfilippo Masserano) sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Teatro Pubblico Ligure. Un palcoscenico online che è ciò che più si avvicina all’esperienza dal vivo.

 «Raccontiamo – dichiara Piludu – come stiamo vivendo questo momento e soprattutto come pensiamo debba essere affrontato il futuro per rigenerarci in un cambiamento che appare necessario. Oltre ad alcuni frammenti dello spettacolo, manderemo online una delle interviste che stiamo realizzando, in cerca di iniziative esemplari. Daniela Ducato è un’imprenditrice che da anni lavora nella bioedilizia, utilizzando gli scarti. Come lei stessa dice, trasforma le eccedenze in eccellenze e con la sua azienda, la Edizero, dà lavoro a seicento persone nella Sardegna centro occidentale, zona con la più alta disoccupazione della regione».

L’intervento di Piludu e l’intervista si uniscono a “Pesticidio”, spettacolo che racconta la storia di Bachisio, un anziano contadino che da anni lotta contro la Bentulare, una grande azienda che ha acquistato enormi appezzamenti di terreni in Sardegna per la coltivazione intensiva. Invece Bachisio e suo figlio Michelangelo, laureato in Agraria, hanno coniugato tradizione, ricerca scientifica e produttività in una nuova azienda ecologica. Chiedono alla Bentulare di non irrorare con i pesticidi i campi attigui ai loro, quantomeno nei giorni di vento, per non inquinare la loro produzione. Invano. Non solo i campi vengono inquinati, ma la madre di Michelangelo quando i pesticidi entrano in casa non riesce più a respirare. Il racconto di Bachisio si fa sempre più intenso e diventa una dichiarazione d’amore alla giustizia, alla Terra e all’amore stesso.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento