Soriarte: il prossimo appuntamento all’Oratorio San Giacomo della Marina

Di il 25 Marzo 2019

GENOVA – “Soriarte”, il nuovo progetto di Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, prosegue giovedì 28 marzo alle ore 16.30 a Genova, sulle Mura delle Grazie, con la visita all’Oratorio di San Giacomo della Marina curata da Franco Boggero, storico dell’arte per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attivo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

L’incontro con Boggero, “Maestri della pittura genovese e San Giacomo della Marina”, porta alla scoperta di uno dei più begli oratori genovesi e della sua spettacolare quadreria, un ciclo di dipinti secenteschi che illustra la vita di San Giacomo, passando dallo stile più naturalistico di Giovanni Battista Carlone fino alla corsa verso il barocco di Giovanni Benedetto Castiglione, meglio conosciuto come Grechetto. Un percorso esemplare nella qualità e negli sviluppi della pittura genovese nel suo periodo aureo, il Seicento. L’oratorio, ben visibile dalla Sopraelevata ed eretto sulle mura che fino all’Ottocento erano lambite dal mare, a lungo è stato una tappa importante per i pellegrini in cammino verso Santiago di Compostela, che sulle sue navate potevano ripercorrere gli episodi salienti della biografia di San Giacomo, descritta dai più grandi pittori genovesi del Seicento, Domenico Piola e Valerio Castello, oltre a Carlone e Grechetto. Tutto è ancora lì, pronto a essere respirato.

I prossimi appuntamenti di “Soriarte” avranno luogo ad Albissola Marina e poi di nuovo a Genova. Il ciclo prosegue infatti giovedì 16 maggio (ore 16.30) ad Albissola Marina – Centro Esposizioni MuDa con la visita al Museo diffuso di Albissola guidata da Leo Lecci (bus navetta solo su prenotazione), per chiudersi lunedì 20 maggio (ore 16.30) a Genova – Palazzo della Meridiana con Lauro Magnani ad illustrare l’affresco di Luca Cambiaso “Ulisse saetta i Proci”. 

«Soriarte – dichiara Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure – è un percorso nuovo, che parte dal teatro per decifrare l’arte e la bellezza, accompagnati da storici dell’arte capaci di emozionare chi li ascolta. Usciremo fuori dal teatro per scoprire il linguaggio spettacolare della facciata della cattedrale di San Lorenzo a Genova, per ammirare gli affreschi che le grandi famiglie genovesi hanno dedicato ad Ulisse, eroe con cui volevano identificarsi, ascolteremo l’importanza dei ritrovamenti archeologici in Liguria, visiteremo una mostra d’arte contemporanea».

Per info

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 329 0540950.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento