SERE D’ESTATE: UNA RASSEGNA DI MUSICA E SPETTACOLO A VILLA SCASSI

Di il 27 Giugno 2019

Sei serate a ingresso libero per promuovere le bellezze del territorio di Sampierdarena. Dai Trilli agli Ars Populi, da Alessia Ramusino a Franca Lai, più di 20 artisti che rinfrescheranno l’estate genovese con la loro musica dal 5 al 20 luglio.

GENOVA – Nello scenografico giardino di Villa Scassi, una delle più belle ville del ‘500 genovese, si svolgerà l’edizione 2019 della rassegna “Sere d’estate”, organizzata per il primo anno da Maia e dall’Associazione di Promozione Sociale L’Alveare, con il contributo del Municipio II Centro Ovest.
“Sere d’estate” è una serie di eventi musicali aperti al pubblico che si terrà dal 5 al 20 luglio 2019 con un ricco programma che animerà le calde serate estive di Sampierdarena e dintorni.

La rassegna, quest’anno dedicata al tema del viaggio, è pensata da Verdiano Vera, per favorire l’incontro tra persone e l’aggregazione all’insegna del decoro urbano e dello sviluppo del territorio: «Gli obiettivi di questa rassegna – spiega Vera – sono la riqualificazione di Villa Scassi, la valorizzazione del territorio e la promozione musicale».

«Puntiamo molto su questo evento – aggiunge il Presidente del Municipio Centro Ovest Renato Falcidia perché riteniamo che il luogo in cui si svolge sia uno dei luoghi più belli di Genova, soprattutto la sera. Quindi la nostra volontà è quella di far uscire i sampierdarenesi, i genovesi e anche i turisti e di farli divertire con la musica di Sere d’Estate».

Le aperture serali nel mese di luglio permetteranno di ammirare in notturna alcuni scorci del giardino della Villa imperiale genovese che per solennità ed eleganza, nel corso della sua storia, le hanno fatto attribuire l’appellativo di “La Bellezza”.

Saranno 6 appuntamenti con proposte artistiche che esprimeranno la propria creatività attraversando diversi generi musicali e dando spazio sia ad artisti noti che a talenti emergenti. Un viaggio tra arte, musica e cultura che spazierà dal pop, al rock, al rap, alla musica dialettale, passando per la lirica e la musica ambient. A condurre le serate sarà Simona Cappelli dello staff Maia, anche coordinatrice degli ospiti della manifestazione.

L’inaugurazione della rassegna sarà venerdì 5 luglio, quando sarà protagonista la musica folk dialettale rappresentata dal gruppo dei Trilli, capitanati da Vladimiro Zullo, figlio di Pippo, uno dei due storici fondatori del duo insieme a Pucci, che si dichiara «contento di essere presente in questo contesto di rivalorizzazione per testimoniare il nostro supporto ad un’iniziativa così importante per la nostra città; come band abbiamo sempre vinto a Sampierdarena in termini di pubblico, e speriamo di farlo anche questa volta». L’apertura di serata (ore 20.00) sarà affidata alla voce di Stephanie Niceforo, giovane cantautrice ligure, che sul palco presenterà il suo nuovo lavoro discografico, con il quale ha vinto recentemente il “Fatti sentire Festival”. A concludere la serata sarà invece Dj Mike37, il più giovane dj producer d’Italia (vincitore di “It’s Your Time 2018”).

Sabato 6 luglio si proseguirà con il concerto “Cervelli in fuga”, dedicato alla canzone folk d’autore. Protagonista sarà la band degli Ars Populi, composta da Giovanni La Grotteria, Antonello Palmas Cotogno e Guido Bottaro.
L’apertura di questa serata (ore 20.00) sarà tutta al femminile con Varry, giovane cantautrice ligure esordiente, e la piccola Olga Rui Marchiò dallo Zecchino d’Oro 2017.

Venerdì 12 luglio sarà invece una serata all’insegna del sound trascinante e scatenato affidato alla graffiante voce di Mia e alla chitarra di Luca Borriello: Mia&Luca Unplugged, un concerto di grandi hits internazionali rivisitate in chiave acustica.
Prima del live saliranno sul palco Camilla Ricciardi da “Il Collegio” di Rai2, il rapper Jacopo Iori, in arte Empty, e Marco Vratogna (cantante lirico).

Sabato 13 luglio, andrà in scena il concerto “Non dimenticar”: la cantautrice Alessia Ramusino, accompagnata per l’occasione dai musicisti Massimo Marenco, Luca Delle Saline e Stefano Raggi, ha scelto proprio il palco di Sere d’Estate per rendere omaggio ai grandi compositori di “Non dimenticar” (titolo originale “T’ho voluto bene”).
Open Act (ore 20.00) con la musica di Marco Vajani “Lone Wolf” (sassofonista esordiente dell’etichetta Hive Records), a seguire la performance di Virginia Ruspini (giovane cantante ligure esordiente). Spazio anche alla cultura con l’intervento del cabarettista e attore Matteo Monforte che parlerà del suo ultimo libro La vanità dei pesci pulitori.

Venerdì 19 luglio si ballerà e si canterà in compagnia del duo degli Alfa, formato da Alberto Marafioti e Fabio Milanese, che proporranno un viaggio tra la canzone d’autore e cover italiane, dal titolo “Vivere l’amore”.
Ad aprire la serata (ore 20.00) sarà il vincitore del premio autori esordienti del FIM 2019 Vick, alias Vittorio Uboldi. A seguire, l’intervento del cabarettista, autore televisivo di Striscia la Notizia e cantautore Carlo Denei, che per l’occasione presenterà il suo ultimo libro Come se fossi sano.

Si chiuderà all’insegna della genovesità con la regina della musica folk dialettale Franca Lai, che proporrà un divertentissimo repertorio in duo Marco Mangano: il Duo Deno di Franca Lai e Marco Mangano, le intramontabili canzoni della tradizione ligure.
In apertura (20.00) Lele Ravera, cantautore genovese esordiente, e a seguire Enrico Lisei (cantautore ligure, autore di Francesco Baccini e Gianni Morandi).

Alcuni degli artisti che prenderanno parte alla rassegna

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Un commento

  1. Pingback: Primi due appuntamenti con le “Sere d'Estate a Villa Scassi”: grande apertura con la musica folk dei Trilli - Goa Magazine

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento