Seminari di Teatro Akropolis: aperte le iscrizioni

Di il 23 Marzo 2016

sk-commediaartedemarinis

L’8 e il 9 aprile si terrà il seminario gratuito a numero chiuso, tenuto da Marco De Marinis, organizzato da Teatro Akropolis nell’ambito del Festival “Testimonianze Ricerca Azioni“. Il titolo è “La riscoperta della Commedia dell’Arte nel teatro italiano contemporaneo”, e sono aperte le iscrizioni.

Nel secolo scorso, mentre nel resto d’Europa la Commedia dell’Arte era diventata già da decenni uno dei principali riferimenti della rivoluzione teatrale avviata dai registi-pedagoghi (Stanislavskij, Craig, Mejerchol’d, Vachtangov, Reinhardt, Copeau etc.), in Italia, cioè nel paese che l’aveva inventata, essa ha continuato per molto tempo a essere oggetto di rimozioni e pregiudizi. Occorre aspettare Giorgio Strehler e il suo ormai leggendario Arlecchino servitore di due padroni (1947 e ss.) perché la Commedia dell’Arte venga “sdoganata” anche da noi. Da allora, questo mitico fenomeno teatrale (non un genere come ancora troppo spesso si ripete, semmai un modo di produzione scenica alternativo a quello basato su testi preventivi) è diventato un riferimento artistico e pedagogico importante per la scena italiana, non senza equivoci e interessanti fraintendimenti. Durante il seminario verrà ricostruita la filiera artistica che dal citato Strehler porta a Leo De Berardinis e al suo straordinario Il ritorno di Scaramouche (1994), spettacolo-svolta per il grande attore-regista, inaugurazione dell’ultima sua fase creativa, ed esperienza formativa fondamentale per tutta una leva di giovani attori, da Marco Manchisi a Elena Bucci e Marco Sgrosso; molti dei quali, grazie a Scaramouche, hanno in seguito proposto loro visioni della Commedia dell’Arte e del suo mito.

Marco De Marinis insegna Storia del teatro e dello spettacolo e Semiologia nel Corso di Laurea DAMS dell’Università di Bologna, di cui è direttore. È membro dell’équipe scientifica dell’ISTA, International School of Theatre Anthropology, diretta da Eugenio Barba. Tra le sue pubblicazioni Drammaturgia dell’attore (I Quaderni del Battello Ebbro 1997), In cerca dell’attore. Un bilancio del Novecento teatrale (Bulzoni 2000), Visioni della scena. Teatro e scrittura (Laterza 2004), La danza alla rovescia di Artaud. Il Secondo Teatro della Crudeltà (1945₋1948) (Bulzoni 2006), Il teatro dopo l’età d’oro. Novecento e oltre (Bulzoni 2013).

Orari:
VENERDI’ 8 APRILE 2016: ore 14-18
SABATO 9 APRILE 2016: ore 10-14

Iscrizioni:

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il form presente alla pagina
http://www.teatroakropolis.com/evento/seminario-marco-de-marinis/.

Per ulteriori informazioni: tel. 329.1639577, info@teatroakropolis.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento