STREET FOOD, MUSICA E TRADIZIONE: LE SAGRE LIGURI DI GIUGNO

Di il 13 Giugno 2019

Tutte le sagre liguri in scena nel mese di giugno

Tempo di sagre in Liguria che, con l’arrivo dell’estate, si colora di tradizione e divertimento tra cibo, balli e festeggiamenti. Ecco una guida ai principali appuntamenti, divisi tra le province di Genova, La Spezia, Savona e Imperia.

Provincia di Genova

Cogorno – Sagra dei Testaieu – 14, 15 e 16 giugno

L’Unione Sportiva Cogornese e l’Accademia della Ciappa e dei Testaieu presentano la trentaquattresima Sagra dei Testaieu, tipica pietanza della Val Gravegna. Venerdì 14 giugno suona l’Orchestra Daniela Cavanna, sabato 15 l’Orchestra Roberto Polisano e domenica 16 l’Orchestra Annalisa D’Aloia. La sagra apre tutte le sere alle 19.30.

Busalla – A tavola con l’imperatore e la sua corte – 15 giugno

Nella villa d’epoca Borzino, la Corte Fieschi invita a una cena con i piatti preferiti da Napoleone e Giuseppina. Partecipano i più importanti rievocatori napoleonici liguri e piemontesi. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 3463188829.

Ne – Marcia del Ghiottone – 16 e 17 giugno

Un percorso ad anello di sedici chilometri, intervallato da sette postazioni gastronomiche. La “Marcia del Ghiottone” torna in val Graveglia, nel comune di Ne. Organizzata dall’Associazione Culturale “I Nuovi Gàruli”, va in scena il 16 e 17 giugno. Quest’anno è prevista anche la versione “Trail”, di ventun chilometri. Per ulteriori informazioni, clicca QUI.

Borzonasca – Mulinarte – 16 giugno

All’Antico mulino monumentale di Belpiano Ra Pria Borzonasca una giornata d’arte da ogni punto di vista con pittori, musicisti, scultori, naturopatia, mosaicisti, arteterapia, artisti-artigiani del legno, del vetro, della lana di pecora locale. Per ulteriori informazioni: 347/0469140

Cicagna – Festa patronale di San Giovanni Battista – 22, 23 e 24 giugno

Cucina, musica, ballo e artigianato: torna a Cicagna la Feta patronale di San Giovanni Battista, in scena dalle 19.30 del 22, 23 e 24 giugno. Presenti stand enogastronomici (focaccia al formaggio, asado, trofie, pollo alla piastra), tributi e la classica marcia dei falò. Per ulteriori informazioni, clicca QUI.

Tasso di Lumarzo – Asado di inizio estate – 22 giugno

La società Polisportiva Tasso organizza per sabato 22 giugno (ore 19.30) un “Asado di inizio estate”. Il menù prevede taglierini paglia e fieno, asado con patatine e dessert. Il prezzo (bevande incluse) è di 20€ per gli adulti, mentre i bambini pagano 10€. Per ulteriori informazioni o prenotazioni: 3487632769.

Avegno – Festa patronale di San Pietro Avegno – 27, 28, 29 e 30 giugno

Celebrazioni all’ insegna della tradizione ad Avegno, con stand gastronomici, discoteca, ballo liscio, asado, focaccia al formaggio e la tradizionale processione con Cristi e spara di mascoli liguri. Per ulteriori informazioni, clicca QUI.

Provincia di Savona

Andora – Festa delle erbe aromatiche, officinali e altre piante – 15 e 16 giugno

Una grande esposizione di vivaisti, con laboratori, visite guidate e conferenze. Arrivata alla ventesima edizione, la “Festa delle erbe aromatiche, officinali e antiche piante” va in scena sabato 15 e domenica 16 giugno nel borgo di Rollo ad Andora.

Giustenice San Michele – Sagra d’inizio estate – 22 e 23 giugno

In piazza San Michele due sere all’insegna del buon cibo e di musica live. Menù con antipasti, ravioli, hamburger, rostelle, fagioli, focaccine e molto altro.

Stella San Martino – Tradizionale festa di San Pietro – dal 30 giugno al 7 luglio

In località Teglia di Stella San Martino, il 30 giugno c’è la tradizionale festa con messa e processione in onore di San Pietro. A pranzo e cena piatti tipici, come ravioli fatti in casa e carne “alla ciappa”. Il 6 e 7 luglio tocca ai ravioli e ad altre specialità. Tutte le sere è prevista musica con dj o orchestra.

Provincia di Imperia

Nicola di Luni – Mikaurìa Festa medieval-fantasy – 15 e 16 giugno

Due giorni magici, immersi nel medioevo. Dalle 18 di sabato 15 giugno Nicola di Luni torna indietro di qualche secolo, tra artigiani, artisti di strada, stand gastronomici, rievocatori e magiche sorprese. Per ulteriori informazioni, clicca QUI.

Provincia della Spezia

Migliarina – Sagra del Batiston – 22, 23 e 24 giugno

Tre giorni di festa a Migliarina, tra gastronomia, spettacoli e il classico falò nel piazzale della chiesa di San Giovanni Battista. Per ulteriori informazioni, clicca QUI.

Cadimare – Sagra del muscolo – dal 29 giugno al 28 luglio

Una sagra in scena tutti i venerdì, sabato e domenica di luglio, con cozze cucinate in ogni maniera. Dopo cena, si balla con l’orchestra in riva al mare.

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento