Ritorna MIZAR, la boutique corsara di libri

Di il 12 Novembre 2019

GENOVA-Torna per il terzo anno consecutivo MIZAR la boutique corsara di libri, una porta aperta e viva sul mondo dell’editoria indipendente, nata dalla collaborazione tra Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Edizioni Sido e Libreria falsoDemetrio.

Sabato 23 e domenica 24 novembre, per due giorni, dalle 11 alle 20 il magico spazio del Luzzati Lab ospiterà ancora una volta una selezione di editori dell’eccellenza italiana, incontri con autori e testimonianze delle realtà indipendenti più significative della scena contemporanea nazionale.

Sabato 23 sarà una giornata dedicata al tema del Ritorno. Incontri a staffetta , coordinati e partecipati da professionisti vivaci dell’editoria di oggi, ingegni costantemente al lavoro per dar nuova vita –e nuova forma –anche alle realtà del passato:

Marco Lupo che ritorna ad Amburgo, nel 1943, per rinnovarne e attualizzarne la memoria; Andrea Provinciali che investe nell’autoproduzione di una collana di audiocassette stravolgendone la passata funzione; Dino Baldiche rilegge la Germania di Tacito anche alla luce del qui e ora; Federica Antonacci –Fabio Cremonesi–Simone Biundo che dall’interno della catena di montaggio editoriale riqualificano il concetto di ingranaggio.

Domenica 24 sarà invece un omaggio all’ Immagine. Nella cornice di un atelier storico -cheper sua originaria natura custodisce il concetto di ritorno-una sequenza fluida di presentazioni che attraversano il concetto di immagine e le sue infinite possibilità: il nostro tempo, passato –presente –futuro, raccontato attraverso l’opera immortale di Lisetta Carmi, le curiose fotografie di cui sono protagonisti tennisti eminenti che Matteo Codignola ha (ri)trovato e deciso di raccontare, le grafiche narrazioni lunari di Laura Anastasio che presenta l’anno venturo e l’immaginario graphic novel del fumettista Tuono Pettinatocon il suo gatto Chatwin.

In attesa della partenza, venerdì 22 novembre, dalle 18.30 alle 21, ASPETTANDO MIZAR: un assaggio di magia per un evento realizzato in collaborazione con Paccottiglia concept store.

INFO: v.mancinelli@teatrodellatosse.it Tel: 348530072

Programma MIZAR 2019 
23 – 24 NOVEMBRE – Luzzati Lab – Vico Amandorla 3c

Sabato 23/11

Ore 11 Marco Lupo | Hamburg – La sabbia del tempo scomparso | Saggiatore edizioni, 2019 Modera Ilaria Crotti

Ore 15:30 Giuseppe Dino Baldi | Germania di Tacito | Quodlibet Compagnia Extra, 2019

Ore 17 dietro alle quinte dell’editoria | Dialogano: Fabio Cremonesi, traduttore di Kent Haruf per NN e Premio Strega 2017 per la traduzione,  Federica Antonacci scuola del libro Sur e coordinatrice BookPride, Simone Biundo, redattore Vita e Pensiero e ,Poet-.

Ore 18 Andrea Provinciali THIS IS NOT A LOVE SONG e Tinals –  introdotto da Virginia Tonfoni,  – Alias, il Manifesto e Matteo Contin – Duluth Comics

Domenica 24/11

A partire dalle ore 11 Focus Sport: 

• Matteo Codignola | Vite brevi di tennisti eminenti | Adelphi, 2018; modera Matteo Canepa per Pagina 2Cento                              

• Marco Pastonesi | Coppi ultimo | 66th&2nd, 2019; modera Giacomo Revelli

Ore 15:30 Un caffè con l’anno prossimo: Edizioni Sido presenta due calendari per il 2020, con Laura Anastasio e Tuono Pettinato seguito da Gli Ultrauomini, presentazione del progetto per CTRL Magazine | con Nicola Fennino

Ore 17:00  Tuono Pettinato | Chatwin. Gatto per forza randagio per scelta | Rizzoli, 2019 Modera il Professor Alfredo Verde

Ore 18:00  Humboldt Books presenta Lisetta Carmi Genova 1960 – 1970; intervengono Alberto Saibene (HumboldtBooks) Gianni Martini (Martini &Ronchetti), Carlo Antonelli

Ore 19:30 Brindisi per Mizar

Paccottiglia concept store partecipa a Mizar 2019 ospitando Laura Anastasio e il suo Lunario 2020. Stampe, ceramiche e oggetti di design dell’autrice: un allestimento ad hoc ed un aperitivo a tema per conoscere meglio il lavoro di questa giovane illustratrice e graphic designer.

Paccottiglia è un concept store ormeggiato nel cuore di Genova, che propone insoliti ed eleganti oggetti di design avvistati durante viaggi ed esplorazioni; un’insolita bottega che non riesce a prendersi completamente sul serio e che custodisce cose e storie provenienti da tutto il mondo.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento