Riqualificazione, arriva “La Casa della Maddalena”

Di il 26 Aprile 2016

maddalena

Nel sestiere Maddalena da diversi anni l’Amministrazione comunale sta investendo sia in interventi di riqualificazione degli spazi, sia attraverso azioni di animazione economica e sociale, coinvolgendo anche i privati in un grande processo di rigenerazione urbana.
Si inserisce in questo disegno la collaborazione con IKEA che ha deciso di fornire l’arredamento completo della “Casa della Maddalena”. Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti questa mattina, oltre ai manager del gruppo, il sindaco di Genova Marco Doria e l’assessore Emanuele Piazza.
La Casa della Maddalena, iniziativa fortemente voluta da Padre Paolo dei Padri Somaschi, è un edificio di proprietà dell’Ordine, che nel tempo è stato trasformato in un centro di accoglienza temporaneo per le persone in difficoltà. Il centro, che si compone di 7 appartamenti e 6 alloggi per un totale di circa 500 mq, vuole essere un luogo di accompagnamento all’autonomia per i più bisognosi. Un posto in cui abitare e confrontarsi, dove dialogo e collaborazione coesistono, creando vere e proprie reti d’aiuto e contribuendo al miglioramento della qualità della vita nel Centro storico.
La Casa della Maddalena è soltanto uno tra i tanti interventi urbani che l’Amministrazione comunale ha realizzato nel Sestiere. Ricordiamo ad esempio l’asilo in Vico Rosa, il laboratorio sociale in Vico Papa, il rifacimento del selciato di numerosi vie e vicoli, il recupero di nuovi spazi che sono stati assegnati ad attività sociali e la realizzazione di un housing sociale in Vico del Duca.

Molte sono state le azioni promosse dal Comune e concretizzatesi anche con il contributo della Compagnia di San Paolo, dal sostegno a progetti promossi da realtà territoriali e cittadine alle insegne “parole luminose” che accompagnano l’ingresso nel sestiere, da azioni di mediazione per migliorare la fruibilità degli spazi pubblici alla realizzazione di eventi collegati ai processi in corso. Da ricordare anche la realizzazione di un percorso di fruibilità del sestiere nell’ambito del progetto europeo PORTS ET IDENTITE – PORTI piano interventi: “Ti Porto nei Caröggi”.

«Oggi la “Maddalena” – dichiara l’assessore al Centro Storico Emanuele Piazza, si caratterizza per un tessuto associativo forte, accogliente, capace di offrire un’ampia offerta di iniziative sociali e culturali. In questo contesto, la Casa della Maddalena, strettamente collegata con i diversi operatori territoriali, rappresenta un progetto che, guardando all’intero Centro storico di Genova, mette in campo azioni fortemente integrate con i processi in corso».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento