RIPARTE LA STAGIONE DEL TEATRO DI STRADANUOVA TRA NOVITÀ E TANTA COMICITÀ

Di il 8 Ottobre 2021

Comici eccellenti, alcuni a Genova per la prima volta, altri un graditissimo ritorno ma con spettacoli nuovi. E poi un esperimento: un format ideato da Eleonora D’Urso per Alessandro Ciacci

GENOVA – Comici eccellenti, alcuni molto conosciuti, altri meno ma ugualmente imperdibili, alcuni a Genova per la prima volta, altri un graditissimo ritorno ma con spettacoli nuovi di pacca… e poi un esperimento, una follia, un format ideato da Eleonora D’Urso per Alessandro Ciacci, uno stand up comedian che non ha paura di mettersi in gioco davanti ad un pubblico a cui delega la scelta delle tematiche su cui costruirà, in tempo reale, il suo spettacolo. Si parte il 29 ottobre con il format Ciacci Sognare, doppia replica 19.30 e 21.15. Al pubblico verrà chiesto di proporre gli argomenti della sessione di Stand Up di Ciacci… e chi non si divertirà potrà usufruire della formula soddisfatti o rimborsati.

Gli appuntamenti proseguono il 5 novembre con un duo famosissimo perché collaudatissimo Marta&Gianluca. Chi non conosce i loro Speed-date? E poi il 6 novembre salirà sul palco Giorgio Magri, un nome forse nuovo della comicità. Il 13 novembre arriva finalmente a Genova Eleazaro Rossi, uno dei nomi che nel panorama della Stand Up sta attirando di più l’attenzione. Il 19 novembre un tanto gradito quanto atteso ritorno, quello di Saverio Raimondo con il suo nuovo live. Il 20 novembre in scena Daniele Raco, un nome molto conosciuto e molto amato, porta a Stradanuova il suo nuovo spettacolo All you can Hit. Per la prima volta sul palco di Stradanuovail 26 e 27 novembre, Daniele Fabbri con Fakeminismo. La fama di Fabbri ormai lo precede, e siamo davvero felicissimi di averlo in stagione! La Stand Up vanta anche delle voci femminili strepitose, ed ecco tre nomi che porteranno un po’ di quote rosa in questa stagione! Si parte con un nome che è già nella storia della Stand Up italiana al femminile, il 4 dicembre salirà finalmente sul palco di Stradanuova Velia Lalli, con il suo spettacolo Una donna senza qualità. Il 10 dicembre sarà la volta di Chiara Becchimanzi, una bravissima comica che sta muovendo i suoi primi passi nel panorama della Stand Up ma sta facendo indubbiamente quelli giusti! Porta in Stradanuova il suo spettacolo Terapia di gruppo. Ultima voce femminile di questa prima parte di stagione – la seconda ve la sveleremo a dicembre e vi accompagnerà fino a marzo – una talentuosa sperimentatrice di comicità, la italo-giapponese – e basterebbe questo a renderla comica! – Yoko Yamada, in scena con il suo Pizza sul gelato. Il 18 dicembre torna – e non vediamo l’ora – sul palco di Stradanuova Stefano Rapone con il suo nuovo live. Ormai Rapone è un comico che non ha bisogno di presentazione!! E per concludere… visto che ci crediamo parecchio, affidiamo anche l’ultima serata di questa prima parte di stagione al Format Ciacci Sognare. Il 18 dicembre torna sul palco Alessandro Ciacci, pronto a costruire solo e unicamente con il materiale proposto in tempo reale dal pubblico la sua sessione di Stand Up Comedy. Come mancare?! E Capodanno? Come sempre sarà una serata di divertimento puro… ma sveleremo le nostre carte più avanti. Importante da sottolineare, molti degli spettacoli faranno doppia replica – 19.30 e 21.15 – ma non tutti!

Completano la stagione i Laboratori… Sono aperte le iscrizioni per i Comicity Lab condotti da Eleonora D’Urso: Laboratorio di recitazione comica dai 14 ai 99 anni e il Laboratorio di Public Speaking.

Per gli amanti dell’improvvisazione, continua la collaborazione con Maniman teatro; sul sito tutte le informazioni sui loro spettacoli! 

Stagione Autunno-Inverno Stradanuova Teatro

“Ciacci Sognare” – Puntata Zero con Alessandro Ciacci

Date

29 ottobre doppia replica: 19.30 e 21.15

Descrizione

Un format ideato dalle due menti diversamente comiche di Eleonora D’Urso e Alessandro Ciacci. Una serata all’insegna dell’improvvisazione completamente affidata alle proposte estemporanee del pubblico. Gli spettatori verranno invitati a proporre le tematiche su cui Ciacci dovrà comporre la sua performance… una visione nuova e un po’ folle della Stand up Comedy. Il pubblico potrà proporre qualsiasi tema, e Ciacci accetterà la sfida. Una serata evento imperdibile ideata con la volontà di farne un appuntamento mensile con la firma di Stradanuova! Del resto è proprio vero… si può e si deve ridere di tutto!

Bio

Alessandro Ciacci

All’attività di stand up comedian affianca quella di attore e regista teatrale, drammaturgo e scrittore.

Tra i testi diretti e interpretati: “Mandragola”, dall’omonima commedia di Machiavelli, “Let’s Swift again” dalle opere di Jonathan Swift (molti testi in prima traduzione italiana assoluta) e “The gag is on the table” sketch show comico originale. Dal 2016 si esibisce professionalmente come comico: tra i suoi monologhi one man show: Sillygismi (2017), A.C.U.M.E. (2018) e Salamoia per intenditori (2019). Nel 2021 è invece la volta di “Sblighésss!”.

“Strapazzami di coccole” – Marta e Gianluca

Date

5 novembre doppia replica: 19.30 e 21.15

Descrizione

In questo spettacolo, Marta e Gianluca cercano di cogliere tutte le sfumature dell’amore, dal rosa porcellino al rosso Barbera.

Sarà una ricerca difficile che partirà dall’ Eden di Adamo ed Eva e arriverà al nuovo appartamento di Annie e Alvy una coppia alla ricerca di una casa in affitto che più che una casa sembra un cubo di Rubik.

Si incontreranno al mitico tavolino dello speed date dove conosceranno decine di single disperati e delusi, e si confronteranno con il duro mondo della pubblicità e soprattutto dei provini, Gianluca vestirà i panni di un sadico regista e Marta di una ingenua e speranzosa attrice.

E visto che non c’è amore senza sesso Marta e Gianluca, detti anche Gustavo Precoce e Domenica Ladò, diventeranno impeccabili conduttori del primo e unico Tg Eros, il notiziario del sesso con improbabili inviati e eroticissimi protagonisti.

Si chiederanno quando e perché ci si innamora e forse alla fine vi daranno una risposta.

Unica scenografia un tavolino e due sedie, per il resto… è immaginazione.

Uno spettacolo imperdibile dove l’improvvisazione è un elemento fondamentale del divertimento del pubblico… e degli attori.

“Giorgio Magri Live” – Giorgio Magri

Date

6 novembre doppia replica: 19.30 e 21.15

Descrizione

Giorgio Magri è originario di Milano, è il primo e unico rappresentante della insult comedy (letteralmente “comicità dell’insulto”) in Italia, un genere che vede nei giganti Groucho Marx e Don Rickles i suoi alfieri. Battute politicamente scorrette e black humour spietato, ma per dirlo con parole sue:
«Non c’è odio ma sberleffo, io prendo in giro soprattutto me stesso».
Fa parte del collettivo Melamarcia, ha partecipato alla seconda stagione di Natural Born Comedians, alla quarta e sesta di Stand-up Comedy, entrambi programmi di Comedy Central (canale 129 Sky).

The Eleazaro Experience – Entusiasmi del tutto inopportuni

” – con Eleazaro Rossi

Date

13 novembre doppia replica: 19.30 e 21.15

Descrizione

Un unico flusso di coscienza che attraversa la vita dell’attore attraverso salti temporali: l’infanzia, il nome scelto dai genitori e la singola educazione ricevuta, poi l’educazione impartita alla figlia, il rapporto con quest’ultima e le difficoltà incontrate da una padre nella gestione di una piccola donna, da qui il rapporto dell’autore con la femminilità, il femminismo e le relazioni uomo/donna. Infine la religione, la creazione, il rapporto di un maschio eterosessuale con l’omosessualità e, di nuovo, con la paternità.

Bio

Eleazaro Rossi, una quasi biografia.

Nato a Forlimpopoli nel giugno dell’82, Eleazaro Rossi è la testa di serie della Stand Up Comedy italiana. Nel cast Stand Up Comedy (Comedy Central) il suo stile è irriverente e dissacrante. Ha totalizzato 4 milioni di visualizzazioni sui social con il video: “ Le domande spiazzanti dei bambini”. Eleàzaro Rossi, brevemente blogger, brevissimamente atleta, a lungo sovrappeso, seminarista, apicoltore, fotomodello, cattivo padre: non necessariamente in quest’ordine. Viene contagiato dalla stand-up americana attorno al 2010 quando scopre Bill Hicks, poi Doug Stanhope, infine esce di senno per Louis CK.

Scrive monologhi più o meno dal 2011 ma grazie alle sua cintura nera di procrastinazione sale su un palco per la prima volta nella primavera del 2018. Da lì in avanti è tutto un susseguirsi di ostriche, champagne, puttane e biglietti flixbus.

Saverio Raimondo Live” – con Saverio Raimondo

Date

19 novembre doppia replica: 19.30 e 21.15

Descrizione

Saverio Raimondo, il Satiro Parlante di Netflix, dopo essersi mostrato in pigiama su Rai4 e averci portato alla scoperta dei luoghi dimenticati durante la pandemia con i suoi documentari in stile Alberto Angela, torna dal vivo con un nuovo spettacolo di stand-up comedy covato durante i mesi di lockdown: somministrato su cavie umane nell’estate 2020 con ottimi risultati (95% di efficacia), nell’ultimo anno lo show è stato aggiornato per il richiamo con nuove battute. Con ironia militante, satira feroce e stile sincopato, in un’ora di show il comico parla a ruota libera di quarantene imbarazzanti, positività asintomatiche, ansie da pandemia, fritture miste, porno online, traslochi e soldi (pochi): perché in un momento di disagio collettivo, solo un vero disagiato ha qualcosa da dire. Un monologo divertente, con rari casi di trombosi fra gli spettatori.

Bio

Saverio Raimondo
Saverio Raimondo (1984) è uno stand-up comedian. Il suo spettacolo Il Satiro Parlante è su Netflix distribuito in 190 Paesi.

Ha esordito come autore a 18 anni con Serena Dandini, ha lavorato con tutti i fratelli Guzzanti, e oggi è attivo in tv (Pigiama Rave, late night in smart working su Rai4; Le Parole della Settimana su Rai3, dove ha ottenuto grande successo con i suoi “documentari” in stile Alberto Angela; Porta a Porta su Rai1), radio (Caterpillar su Radio2) e live.

Nel 2015 ha condotto il DopoFestival di Sanremo in diretta streaming sul sito della Rai. Ha ideato e condotto per cinque stagioni il late night show CCN – Comedy Central News  su Comedy Central, per il quale ha vinto il Premio Satira Politica per la Tv Forte Dei Marmi.

È autore di due libri umoristici: Stiamo Calmi – Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia edito Feltrinelli e Io Esisto – Babbo Natale Vuota il Sacco edito DeA Planeta. Scrive rubriche umoristiche e satiriche per la Repubblica e il Foglio.

É fra le voci del film Disney e Pixar Luca, sia in originale che in italiano.

Nel 2018 si è esibito per il Papa. Un anno dopo si è sposato con la pornostar Valentina Nappi con rito pastafariano. È stato definito sulle pagine di Repubblica “l’unico stand up comedian italiano che sembra vero”, “il comico più bravo in circolazione” da Aldo Grasso del Corriere della Sera, “miglior satiro attualmente in Italia” da Riccardo Bocca su l’Espresso.

Il suo umorismo, ironico e paradossale, e la sua satira, feroce e irriverente, ne fanno il comico più “americano” del panorama italiano.

All you can hit” – con Daniele Raco

Date

20 novembre doppia replica: 19.30 e 21.15

Descrizione

Il nuovo spettacolo di Daniele Raco, pensato, scritto e portato in scena durante il lockdown.

Si direbbe uno spettacolo che racconta il covid e invece non è l’argomento portante, c’è perché gli artisti sono testimoni del tempo in cui vivono ma ci si ricorda solo ogni tanto della pandemia.

La malattia che viene raccontata è più profonda, forse incurabile.

Il disagio che proviamo davanti alla stortura che siamo diventati, alle abitudini che abbiamo acquisito velocemente e che nemmeno ci fanno ricordare chi eravamo.

Si parte dal mondo della comicità fino ad arrivare alla politica, ai social, al nostro malessere e alla voglia, alle volte irresistibile, di colpire e distruggere tutto comprese le cose ritenute intoccabili.

A parole. Solo a parole, perché sarà sempre una risata l’arma migliore e il rimedio migliore anche per la stortura che siamo diventati.

Fakeminismo” – di e con Daniele Fabbri

Date

26 e 27 novembre 21.00

Descrizione

«Ho 36 anni, sono single, maschio eterosessuale ma non per colpa mia. Ho ricevuto una educazione cattolica, e questo mi ha insegnato che i miei impulsi sessuali sono sbagliati e pericolosi. Ma sono anche figlio del patriarcato, e questo mi ha insegnato che se non metto il mio pene al primo posto, sono un fallito. In tutta questa confusione, un giorno ho incontrato il Femminismo che mi ha spiegato che sbagliano entrambi. Mi sembri interessante Femminismo, ti sto ascoltando. Ma ogni tanto, se ti piaccio, scopiamo?»

FAKEMINISMO, il nuovo spettacolo satirico di Daniele Fabbri, è uno spettacolo che parla di donne, viste da un uomo che vuole cambiare il suo modo di parlare delle donne.

Una riflessione comica piena di buone intenzioni ma non sappiamo se perfettamente riuscita, perché un maschio che si mette in discussione si riempie di insicurezze, che lo portano a commettere ridicoli errori da maschio.

Negare che le donne siano discriminate nella società è da ipocriti, le ragioni del femminismo sono indiscutibili, ma cosa può fare attivamente un uomo che non ha effettive posizioni di potere, non è famoso, non è un politico o un influencer, per cambiare la società? Cosa devono fare i maschi comuni nella vita di tutti i giorni?

Daniele Fabbri si interroga sapendo di non avere le risposte, perché il femminismo non può certo spiegarvelo lui che è maschio.  Tutto ciò che può fare è dimostrare si può ridere degli argomenti più seri senza affatto sminuirli, ma al contrario è un buon modo per riconoscere la loro importanza e condividerla con gli altri.

BIO

Daniele Fabbri

Daniele Fabbri (1982) è uno scrittore comico-satirico. Lavora da più di dieci anni nel campo della satira e della standup comedy. Autore di spettacoli teatrali, è anche collaboratore della rivista “ScaricaBile”. Ha lavorato anche per Rai e ComedyCentral.

Una donna senza qualità” – con Velia Lalli

Date

4 dicembre doppia replica: 19.30 e 21.15

Descrizione

In questo suo quinto monologo, Velia Lalli prova a chiudere il cerchio, dopo aver fatto bilanci ad ogni Capodanno, ogni anno dopo le ferie estive, al passaggio di ogni decade, e persino in ogni suo monologo. Si rifugia ancora una volta nella risata per accettare tutti i fallimenti delle sue ambizioni. E se alcune possono sembrare stravaganti, come scoprire di non aver raggiunto nemmeno fino in fondo lo status di gattara, tutto il resto è l’analisi lucida delle nostre ambizioni indotte più comuni.

Non è più una ragazzina, non è madre, non è abbastanza gattara, non è abbastanza fashion, non è abbastanza gnocca, non è abbastanza femminista. E non è neanche abbastanza famosa.

Con un attacco aperto alla comicità femminile nazionale, Velia dichiara di essere una nicchia, dove la donna ha come arma una grassa risata, libera e consapevole, che non passa attraverso la critica trita del maschio. Nel momento in cui si parla tanto di donne, lei le vuole armate dell’arma più potente che conosce: la goliardia. Fornendo un prontuario di battute sferzanti da appuntarsi e utilizzare in caso di “necessità”.

BIO

Velia Lalli

Nel 2010 approda al gruppo di rivoluzione comica “Satiriasi”, diventando la prima stand up comedian donna italiana. 

Il palco e la scrittura diventano il suo habitat naturale. Seguono i tour di club e teatri in tutta Italia e la partecipazioni a diversi programmi TV: 5 edizioni di “Stand up comedy” su Comedy Central, 2 stagioni di “Sbandati” su Rai2, “Le parole della settimana” di Massimo Gramellini su Rai3, diverse ospitate a Radio1, Radio2 e di frequente a “Tv Talk” su Rai3. Ha collaborato con Audible come coautrice e protagonista del podcast “GURU” (Guida Umoristica alle Relazioni Umane) e alla rassegna “Comedy Live” con lo special dal titolo “Bad Girl”. Nel 2020 è nel cast artistico del Comedy Village, la vacanza dedicata alla Stand Up. 

Terapia di gruppo” – con Chiara Becchimanzi

Date

10 dicembre doppia replica: 19.30 e 21.15

Descrizione

Un flusso di coscienza inarrestabile ed esilarante per esplorare le idiosincrasie vecchie e nuove, gli stereotipi indistruttibili e quelli di cui dovremmo vergognarci, il politicamente corretto, le paure del contagio e il contagio delle paure. In forma di terapia di gruppo, ovviamente: nessuno escluso, potrebbe succedere di tutto: e questo perché il pubblico sarà sempre coinvolto in prima persona, tanto da determinare la direzione (tutta improvvisata) che prenderà il discorso. Dall’ hic et nunc ai massimi sistemi, dalla personalissima esperienza di un’attrice autrice regista stand up comédienne traslochi sgomberi l’arrotino e l’ombrellaio a quella di ogni spettatore/spettatrice, per riderci addosso, conoscerci, innamorarci (insultarci anche) … e poi sentirci meglio di prima. Ovviamente, senza aver risolto niente.

BIO

Chiara Becchimanzi

Attrice, regista, autrice teatrale, stand up comédienne, progettista culturale, co-fondatrice della Compagnia Teatrale Valdrada. Scrive, dirige e interpreta, tra gli altri, il monologo comico “Principesse e Sfumature” (Eccellenza Creativa del Lazio 2018, Premio Comedy Roma Fringe 2016), “Epic Fail”, “Di Altri Demoni” e “Dionisiaca” (co-prodotti dalla Regione Lazio). Partecipa a programmi comici Rai (“Battute?”) e Comedy Central (“Stand Up Comedy”, “Comedians Solve World Problems”). Gira il mondo con la Compagnia Internazionale Ondadurto Teatro; è vicepresidente del Teatro del Lido di Ostia. Inventa storie da quando ricorda. Laureata in Scienze Umanistiche; diplomata all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma; assolutamente precaria. Pubblica nel 2019 il suo primo romanzo, “A ciascuna il suo”, un erotico-comico sugli eccitanti disastri della precarietà affettiva.

Pizza sul gelato” – con Yoko Yamada

Date

11 dicembre doppia replica: 19.30 e 21.15

Descrizione

”PIZZA SUL GELATO” è il titolo che Yoko Yamada porta in scena parlando di rettocolite ulcerosa, coming out, crisi esistenziali e pulcini.

Il tutto condito dalle perle di saggezza del padre.

BIO

Yoko Yamada

Classe 1993, porta sul palco la sua battaglia per trovare un equilibrio nella sua quotidianità a Venezia con un padre giapponese e una madre bresciana. È nel cast di Stand up Comedy (Comedy Central) e Dirty Talk. 

“Stefano Rapone Live” – con Stefano Rapone

Date

17 dicembre doppia replica: 19.30 e 21.15

Descrizione

Stefano Rapone, comico simpatico, torna con il suo spettacolo!

Ci saranno mille colpi di scena, storie che prendono una piega inaspettata e riflessioni sul presente mai sentite prima, a volte neanche dall’autore stesso, anche perché sta ancora scrivendo lo spettacolo mentre viene pubblicata questa sinossi. L’unica cosa che può assicurarvi è che ci sarà almeno una battuta sul vaccino.

BIO

Stefano Rapone

Stefano Bin Laden Von Hitler, in arte “Rapone” per motivi commerciali, nasce a Roma nel 1986, uscendo dal corpo di un altro essere umano. Collabora come autore con il Trio Medusa. Ha partecipato ai programmi TV “Battute?” su Rai 2, “Mai Dire Talk” con la Gialappa’s Band su Italia1, “Natural Born Comedians”, “Stand Up Comedy” e “CCN – Comedy Central News” su Comedy Central (SKY) e “Una Pezza di Lundini” su Rai2. Si distingue per una comicità monotono che si scontra invece con la violenza delle critiche che il comico rivolge verso se stesso e verso il mondo. Scrive e disegna fumetti quali “Marco Travaglio Zombi” e “Natale a Gotham” coi quali fa i soldi e fugge all’estero per realizzare il suo sogno: vivere come vivono i ricchi. Muore battendo la testa in una vasca piena di monetine senza averne spesa neanche una. 

“Ciacci Sognare” – Puntata Uno con Alessandro Ciacci

Date

18 dicembre doppia replica: 19.30 e 21.15

Descrizione

Ritorna il format ideato da Eleonora D’Urso e Alessandro Ciacci. Una serata in cui la nobile arte dell’improvvisazione comica verrà messa da Ciacci nelle mani degli spettatori. A loro è chiesto di decidere i temi su cui Ciacci dovrà improvvisare… una serata unica e irripetibile!

BIO

Alessandro Ciacci

All’attività di stand up comedian affianca quella di attore e regista teatrale, drammaturgo e scrittore.

Tra i testi diretti e interpretati: “Mandragola”, dall’omonima commedia di Machiavelli, “Let’s Swift again” dalle opere di Jonathan Swift (molti testi in prima traduzione italiana assoluta) e

“The gag is on the table” sketch show comico originale. Dal 2016 si esibisce professionalmente come comico: tra i suoi monologhi one man show: Sillygismi (2017), A.C.U.M.E.

(2018) e Salamoia per intenditori (2019). Nel 2021 è invece la volta di “Sblighésss!”.

Ha fatto parte del cast artistico dei programmi tv “CCN – Comedy Central News” (2017), “Stand up comedy” (edizioni 2017, 2019, 2020), entrambi in onda su Comedy Central (canale 128 di SKY) e “Italian stand up” (2019) di Zelig TV (ora disponibile su Amazon Prime Video). I suoi testi sono stati inseriti in “Stand up Comedy – La prima antologia italiana” di Giulio D’Antona, pubblicato per Einaudi Stile Libero, e la rivista Style Magazine l’ha inserito tra “I 20 stand up comedian italiani più divertenti”. La sua commedia teatrale “Sweet Lily suite” è stata pubblicata da Erga, il suo esordio narrativo, “La tassonomica dei mirabili” è invece pubblicato da Aras Edizioni.

Stradanuova Teatro Auditorium è a Palazzo Rosso, in Via Garibaldi 18(ingresso da Vico Boccanegra).

Info e contatti

Per informazioni, contattare:

info@teatrostradanuova.it

331 6149450

www.teatrostradanuova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento