Riparte la stagione dei Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario

Di il 8 Ottobre 2019

GENOVA-Con l’arrivo dell’autunno riprende il via la stagione dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario che accompagnerà il pubblico di mercoledì in mercoledì fino a giugno.

La stagione verrà inaugurata mercoledì 9 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova con uno speciale appuntamento in musica: un concerto illustrato dalle fotografie di Luisa Ferrari, autrice con Patrizia Timossi del libro “La musica in atto”.

Sarà un excursus nella musica dalle origini ad oggi sotto la direzione artistica di Silvio Maggiolo e protagonisti i flauti di Aulethicon, il coro Veteranova, il Circolo Mandolinistico Risveglio, ed Eliano Calamaro con un assolo di violino.

Invecenella giornata di giovedì 10 ottobre, alle ore 17, “La vista un bene prezioso da proteggere” incontro speciale in occasione della Giornata Mondiale della Vista, organizzato in collaborazione con l’Istituto Chiossone di Genova.

L’evento prevede una prima parte con ouverture musicale “LA MUSICA OLTRE IL BUIO”: l’orchestra d’archi dell’Accademia del Chiostro, diretta dal Maestro Massimo Vivaldi, con Anastasia D’Amico (violoncello solo) eseguirà brani scelti da Bach e Haende, compositori entrambi colpiti da cecità. I musicisti si esibiranno bendati per una parte della performance.

La seconda parte dell’incontro è una conferenza realizzata in collaborazione con la Clinica Oculistica DINOGMI che affronterà i temi della prevenzione primaria e secondaria, delle principali patologie causa di disabilità visiva nell’età adulta a cura del Prof. Carlo Traverso dell’Università di Genova e della prevenzione terziaria, della riabilitazione, delle tecniche per affrontare l’ipovisione a sostegno delle autonomie quotidiane a cura della Dott.ssa Elisabetta Capris dell’Istituto Chiossone. Il tutto intervallato da un commento partecipato dell’attore comico Alessandro Bergallo, “dal punto di vista dell’ipovedente”.

Il primo ciclo, pensato in linea con il fil rouge del Festival della Scienza 2019, si intitola “Gli elementi scrivono la nostra vita” e prende il via eccezionalmente lunedì 21 ottobre ed è organizzato in collaborazione con l`Acquario di Genova, lo stesso Festival della Scienza e l’Università di Genova.

Il ciclo condurrà i partecipanti fino all’11 dicembre alla scoperta di diversi temi: dalla genetica alla robotica, dalla bomba demografica ai big data, dal sistema periodico degli elementi ai ghiacci dell’Antartide alla scoperta del futuro del pianeta, dalla matematica allo spazio, dalla ricerca contro il cancro alla divulgazione scientifica per arrivare a uno speciale incontro che unirà musica e cucina in omaggio a Rossini.

Tutti gli incontri si svolgeranno il mercoledì – ad eccezione degli appuntamenti speciali di giovedì 10 e lunedì 21 ottobre – alle ore 17.00 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova e sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento