“QUEL MINUSCOLO GIGANTESCO GIOCO”: il Mercoledì Scienza dedicato a Primo Levi  

Di il 30 Ottobre 2019

GENOVA- Oggi, mercoledì 30 ottobre alle ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo “QUEL MINUSCOLO GIGANTESCO GIOCO“, mercoledì scienza organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso, l’Università di Genova e il Festival della Scienza.

Due i relatori: Francesca Isola, autrice e attrice di lunga esperienza, leggerà brani del testo letterario “Il sistema periodico” di Primo Levi, mettendone in luce il significato profondo, e Giovanni Petrillo, professore ordinario di Chimica Organica dell’Università di Genova, alternerà note scientifiche alla recitazione.

Ne risulterà una straordinaria correlazione tra scienza – la chimica – e vita. La chimica è stata per Levi fonte di sopravvivenza nell’inferno di Auschwitz, perché le sue conoscenze in materia sono state apprezzate dai suoi aguzzini al punto da riservargli un trattamento di favore fino a salvarlo dalla morte. E forse fu proprio grazie alla sua permanenza in vita se oggi si può disporre di un’opera letteraria così emozionante e coinvolgente.

Il ciclo di incontri “GLI ELEMENTI SCRIVONO LA NOSTRA VITA” in cui la conferenza-spettacolo si inserisce, proseguirà di mercoledì in mercoledì in mercoledì fino all’ 11 dicembre, trattando argomenti che si collegano al “fil rouge” del Festival della Scienza.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento