- Alla Marina di Genova arriva “Med Soul”, la prima esposizione dedicata all’artigianato Mediterraneo
- Novembre al Museo Galata: gli orari di apertura
- Vinicio Capossela al Ducale per un’analisi e confronto intorno alla mostra “Moby Dick”
- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Quando il passato non muore: “Il lutto si addice ad Elettra” racconta il Paradiso e l’Inferno dentro gli esseri umani. La recensione
di Alessia Spinola
GENOVA – Sul palco del Teatro Ivo Chiesa, il dolore si fa carne e destino: “Il lutto si addice ad Elettra” di Eugene O’Neill esplode come una tragedia antica rivestita di psicanalisi moderna, dove ogni sguardo pesa come una colpa e ogni silenzio diventa condanna. Dopo l’Orestea di Eschilo qualche stagione fa e Il Giro di Vite dell’anno scorso, Davide Livermore ha nuovamente inaugurato la stagione del Teatro Nazionale di Genova, questa volta con uno dei capolavori del Novecento che prende spunto dalla trilogia eschilea per restituirci un ritratto del nostro tempo.
Il lutto si addice ad Elettra è un quadro composto da diverse sfumature di grigio che spinge lo spettatore, dopo poco più di 3 ore di messa in scena, a interrogarsi sulla propria capacità di confrontarsi con l’eredità familiare. La tragedia, ambientata dopo la Guerra di Secessione americana, racconta la storia della famiglia Mannon, distrutta da segreti, tradimenti e desideri di vendetta. Al centro c’è Lavinia, figlia del generale Mannon, che assiste al crollo della sua famiglia, lottando contro una tragedia inevitabile in un dramma di amore, colpa e destino. A interpretare i personaggi di O’Neill sul palco, un cast a dir poco straordinario: Paolo Pierbon (Ezra Mannon), Linda Gennari (Lavinia Mannon), Marco Foschi (Orin Mannon), Aldo Ottobrino (Adam Bant), Davide Nicolini (Peter Niles), Carolina Rapillo (Hazel e Niles) ed Elisabetta Pozzi, che, dopo aver vestito i panni di Lavinia nell’edizione diretta da Luca Ronconi nel 1997, torna sul palco del Teatro Ivo Chiesa nel ruolo di Christine Mannon. Quello a cui si assiste sul palco è dunque un passaggio di testimone: Mariangela Melato (che nel 1997 era Christine)-Elisabetta Pozzi ed Elisabetta Pozzi-Linda Gennari.
In questa pièce non ci sono dèi a giudicare, l’unico tribunale presente è quello delle proprie coscienze. Sul palco, i personaggi devono fare i conti con le proprie azioni e sottoporsi a un processo personale, portando il pubblico a empatizzare con loro e con i loro crimini e a farsi una semplice quanto potente domanda: Sono poi così diverso? Il bene e il male, in fondo, non convivono in tutti noi?
Anche in questa regia di Livermore torna il tema della presenza dei morti tra i vivi, ricordandoci che il passato, per quanto proviamo a lasciarcelo alle spalle, tornerà sempre a influenzare il nostro presente e che dobbiamo imparare a farci i conti se vogliamo andare avanti e non sprofondare sull’orlo dell’abisso. Quello andato in scena ieri sera è uno spettacolo dal taglio molto cinematografico, con una scenografia capace di mettere in risalto gli attori e le loro grandi capacità attoriali: non ci sono fronzoli a distrarre lo spettatore, ci sono solo gli interpreti con le loro voci, i loro sguardi, i loro gesti.
Il lutto si addice ad Elettra, dunque, è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano un teatro capace di spettinare, che non lascia scampo, che ti entra dentro e che ti costringe a guardarti allo specchio.
Lo spettacolo andrà in scena fino al 26 ottobre. Bigliettu teatronazionalegenova.it.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al Teatro Duse debutta “Lu santo Jullare Francesco”: Ugo Dighero restituisce la forza di Dario Fo. La recensione
di Alessia Spinola GENOVA – La prima di Lu santo...
- Pubblicato a Novembre 15, 2025
- 0
-
“Freed from barriers”, il nuovo progetto per rendere accessibile a tutti cultura e patrimonio artistico dei musei genovesi
GENOVA – È stato presentato nella mattinata di ieri, 13...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
Torna “Maledetti Architetti”, la manifestazione per scoprire le costruzioni della Genova del Novecento
GENOVA – Torna la manifestazione che porta i partecipanti alla...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
La quarta edizione della collettiva d’arte: “Quinta Stagione” la mostra a Santa Maria di Castello fino al 21 novembre
GENOVA – Il complesso di Santa Maria di Castello apre...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
“La favola del Flauto Magico” apre la rassegna “La Tosse in famiglia”: spettacoli e laboratori pensati per i più piccoli
GENOVA – Riparte la rassegna del Teatro della Tosse dedicata...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
Pivio alla Claque con il suo ultimo disco “Questo è il mio ultimo album in italiano”
GENOVA – Pivio arriva alla Claque per presentare il suo...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
La Voce e il Tempo raggiunge il Monastero di Santa Chiara, ospiti il Trio per t(r)e con il concerto “Chitarre eclettiche”
GENOVA – Musica al Monastero di Santa Chiara con l’appuntamento...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
ALLERTA GIALLA PER MALTEMPO SUL PONENTE E IL CENTRO DELLA LIGURIA: DALLA MEZZANOTTE SCATTA IL PROVVEDIMENTO
La regione sarà interessata da temporali, a tratti anche...
- 14 Novembre 2025
- 0
-
RAFFICA DI NUOVE APERTURE IN CENTRO CITTÀ: BESUGO, LEVI’S E UN FAMILY BAR TRA LE ULTIME NOVITÀ
Il marchio simbolo del denim approderà sotto i portici...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Inaugurato davanti all’Acquario il totem divulgativo di sensibilizzazione sull’impatto dei mozziconi nel mare
GENOVA – Genova si fa promotrice del progetto “Il...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi