- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Prosegue al Sivori la programmazione di “Toro scatenato” di Scorsese
GENOVA – A grande richiesta prosegue la programmazione di “Toro scatenato” di Martin Scorsese al cinema Sivori, una delle sale di Circuito Cinema Genova. Il film fa parte della rassegna “Il cinema ritrovato” ed è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna che lo distribuisce nelle sale di prima visione. Reso indimenticabile anche dalla straordinaria interpretazione di Robert De Niro nei panni del pugile Jake La Motta, si potrà vedere al cinema Sivori (salita Santa Caterina 48 r. – tel. 010/5532054) lunedì 10 (ore 16,30 – 19,30 – 21,30) e giovedì 13 settembre (ore 19). In lingua originale con i sottotitoli in italiano.
«Girai Toro scatenato – ha dichiarato il regista – come un kamikaze. Ce l’avevo messa tutta e pensavo che sarebbe stato il mio ultimo film». Era il 1979 e Scorsese stava attraversando una profonda crisi personale: un matrimonio fallito, la dipendenza dalle droghe e dalle medicine, il fiasco di New York, New York, una malattia – l’asma – che insieme a tutto il resto lo avevano ridotto a 49 chili. Invece De Niro per il film ne ingrassò di trenta. Non voleva trucchi per interpretare la storia del pugile italoamericano di cui lui stesso aveva proposto la biografia all’amico d’infanzia Scorsese. Che infatti dirà: «Il film è nato da Robert De Niro. Bob aveva una vera ossessione per Jake La Motta e insisteva. Io sulla boxe non sapevo niente e mi chiedevo se saremmo stati in grado di articolare nel modo giusto il personaggio, ma avevamo deciso di farlo, di tornare a fare cinema insieme. E posso dire che questo film è la culminazione di tutto ciò per cui ho lavorato da quando ero giovanissimo».
Robert De Niro con Toro scatenato vince il premio Oscar per la migliore interpretazione maschile. Le riprese furono interrotte sei mesi durante i quali ingrassò trenta chili. Ma non è questo l’unico dato a prove del coinvolgimento totale dell’attore. Per ben due anni, infatti, De Niro si allenò sul ring con lo stesso La Motta. Il film è ambientato nel 1941. Jack La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perché non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua categoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.
«Il tema del film è la sopravvivenza», ha detto Scorsese. LaMotta, nel corso di una vita inimitabile, lotta all’ultimo sangue per sopravvivere a se stesso, tentando vanamente di non precipitare nella spirale delle proprie nevrosi e dei propri fallimenti. «Combattimenti regolari non ne esistono», ha aggiunto Scorsese, riferendosi forse più alla vita che allo sport, alla fatica immane che ognuno deve affrontare sul proprio ring privato. Anche per questo Toro scatenato, con tutto il carico di brutalità che lo accompagna, è un film spirituale. Oltre a essere una malinconica lezione sul tempo e sulla vocazione distruttiva dello spettacolo.
Per informazioni:
t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com
c.s.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Portofino celebra il suo Patrono San Giorgio: gli appuntamenti e le iniziative in programma nel fine settimana
PORTOFINO (GE) – Portofino si prepara a vivere uno degli...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
TRA UN MESE RITORNA LA “FESTA DELLO SPORT”: LE NOVITÀ E LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
Inizia il conto alla rovescia. Porto Antico di Genova e...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
Alla Sala Mercato la prima nazionale di “Quando la foresta brucia” di Elena Dragonetti: dal 23 al 25 aprile per il progetto “L’età del fuoco”
GENOVA – Prima nazionale – giovedì 23 aprile in sala...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
“LE ANIME MORTE” DI GOGOL ARRIVANO SUL PALCOSCENICO DELL’IVO CHIESA DAL 21 AL 23 APRILE
Nel libero adattamento di Peppino Mazzotta e di Igor Esposito...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi