Progetto Disconnect: Intervista a un narcisista perverso

Di il 26 Aprile 2016

disconnect_corretto

INTERVISTA A UN NARCISISTA PERVERSO. Viaggio nella mente di un sadico seriale è il titolo del sesto incontro di DISCONNECT. La scuola e la rete contro la violenza di genere – rassegna organizzata dal Festival dell’Eccellenza al Femminile – nonché del libro della criminologa Cinzia Mammoliti, che da esso prenderà spunto per affrontare oggi 26 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca Universitaria in Via Balbi 40 il tema della violenza di genere nei media e nei canali di comunicazione tracciando uno schema di comportamenti tipici degli autori di violenza che è un valido strumento nell’ambito della prevenzione nonché un mezzo di difesa.

L’incontro intende fornire elementi concreti per individuare e prevenire le diverse forme di violenza psicologica.

Come può un uomo far credere agli altri di amare follemente una donna e poi fare di tutto per disintegrarla emotivamente? Come può compiacersi e godere del dolore che provano le sventurate che si innamorano di lui? Come può razionalmente e meticolosamente programmare la distruzione di un altro essere umano senza provare alcun senso di colpa, nessuna compassione e nessun rimorso?

La criminologa Cinzia Mammoliti e Consuelo Barilari, Direttrice del Festival dell’Eccellenza al femminile intavoleranno un dialogo crudo, sconvolgente che metterà di fronte a una verità difficile da accettare: la crudeltà esiste, ma soprattutto, il più delle volte, proviene dalle persone che amiamo e dalle quali pensiamo che dovremmo essere amati.

Ricordiamo che la rassegna DISCONNECT. La scuola e la rete contro la violenza di genere si configura come un percorso di prevenzione al fenomeno con una serie di incontri fino al 27 maggio aperti a tutti e con l’obbiettivo di coinvolgere in particolar modo studenti e insegnanti.

“Bisogna indagare il tema della violenza senza dare nulla per scontato, analizzeremo in ogni incontro un tema, creando una costellazione di argomenti su cui lavoreremo con lo scopo di fornire strumenti di analisi e risposte concrete di fronte a un fenomeno di grande complessità che vede i giovanissimi coinvolti in maniera sempre più preoccupante. Andare incontro a loro e alle scuole è un passo fondamentale in questa lotta. L’educazione nella riscoperta della sensibilità e della comunicazione positiva è la strada da percorrere”, afferma Consuelo Barilari, Direttore Artistico del Festival dell’Eccellenza al Femminile.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento