“Prima di venirti a prendere”: il nuovo album del genovese Tomaso Chiarella rende omaggio al vinile

Di il 14 Dicembre 2019

La vita è una singolare pluralità  di eventi: alcuni intuiscono fin da subito il proprio potenziale e la direzione da prendere, altri devono sedimentare esperienze, raccogliere appunti e lasciarsi scoprire. Fra questi c’è il cantautore genovese Tomaso Chiarella che non è nato con la chitarra al collo ma, raggiunta la maturità , sta dimostrando la capacità  non comune di catturare la realtà  e rilasciarla in canzoni. Con l’uscita di “E ora che“, il suo secondo cd, aveva non solo confermato le buone premesse del suo esordio ma compiuto un grande balzo in avanti sia a livello di personalità  autorale, sia di compattezza e varietà  sonora, sia di audience, come dimostrano il pubblico crescente ai suoi live (fra Genova e Milano) e le visual ai suoi video (Mascherata scientifica, E ora che, Uguale a tutti). C’è stato il tempo anche per incidere una versione di “In un caff蔝, un duetto con Roberta Barabino (fra i due artigiani della canzone vi è una sorta di fratellanza) in omaggio a Gino Paoli e per collaborare con due membri dei Gnu Quartet.

A poco più di un anno da “E ora che” Chiarella risponde presente alle sue esigenze compositive, in barba alle cadenze discografiche e torna a pubblicare canzoni. Lo fa, con la benedizione di un produttore come Bernardo Russo e con un progetto intrigante che è un omaggio al vinile, oggetto del desiderio della sua adolescenza, passata a consumare i dischi di papà e fratelli maggiori: il nuovo lavoro è infatti una sorta di 45 giri (lato A “Bella è la vita“, lato B “Prima di venirti a prendere“e il sound vira verso un pop più solare del solito per raccontare la semplice complessità  e il sapore agrodolce della vita con la solita immediata espressività .

Il nuovo progetto, dopo lo showcase milanese di fine novembre, verrà  presentato in due date genovesi da non perdere anche perchè con questi due nuovi brani in scaletta, il cantautore rock promette di far scatenare il pubblico ai propri live.

A proposito di live ecco gli appuntamenti:

12/12 ore 19 MESCITE, Via S. Agnese

15/12 ore 21 MANINVINO, Piazza Manin ( feat. Roberta Barabino)

2/2 SPAZIO LIGERA (Milano)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento