Pietro Scarnera presenta la sua graphic novel su Primo Levi all’Amico Ritrovato

Di il 21 Marzo 2016

0a80aeec-9f26-4824-8150-06295b077345

Pietro Scarnera, autore di fumetti e vincitore del Prix Révélation al Festival di Angouleme 2016, presenta la sua graphic novel Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi (Comma22), mercoledì alle 18 presso la libreria L’Amico Ritrovato di via Luccoli.

Senza la pretesa di spiegare l’uomo, o di capire i motivi che lo spinsero al suicidio, Pietro Scarnera, con Una stella tranquilla, ricostruisce l’itinerario di un autore ironico e in perenne mutazione. Dal ritorno a Torino, nell’ottobre del 1945, fino alla sua ultima opera I sommersi e i salvati: una riflessione finale sul lager che chiude un cerchio perfetto iniziato 40 anni prima con Se questo è un uomo. Basandosi esclusivamente su episodi raccontati o citati dallo stesso Levi, l’autore re-immagina e re-inventa la vicenda dello scrittore torinese alla ricerca della risposta a una domanda precisa: “Perché si scrive?”.

In collaborazione con il dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova – sezione di francesistica, nell’ambito della Journeé Internationale de la Francophonie.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento