Palazzo Spinola, torna “appuntamenti in cucina”

Di il 9 Maggio 2016

7-Cucine

Proseguono gli incontri organizzati dalla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola incentrati sulle ricerche effettuate sui documenti conservati nell’archivio storico del palazzo e pubblicate nel volume Una cucina a Genova nell’Ottocento, a cura di Farida Simonetti, edito in occasione del nuovo allestimento delle cucine storiche. L’appuntamento è per martedì 10 alle 16.30, dal titolo “Dalle tenute di villeggiatura alla città: le forniture di alimenti”, a cura di Maria Luce Repetto e Daniela Barbieri.
Il secondo appuntamento affronterà in particolare il tema delle villeggiature di campagna e delle forniture alimentari che da esse giungevano nel Palazzo di Pellicceria nel corso dell’Ottocento. Per meglio contestualizzare il tema dei rapporti tra Genova e il Basso Piemonte, la conferenza, curata da Marie Luce Repetto, prevede anche la presenza dell’architetto Daniela Barbieri, che si occuperà del legame instaurato sin dalla fine del Seicento tra l’aristocrazia genovese e il territorio novese, argomento a cui la studiosa ha dedicato il proprio Dottorato di Ricerca conseguito presso l’Università degli Studi di Genova.

L’accesso al salone delle conferenze è libero

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento