Palazzo Spinola, Corrado Orlando e Luigi Tedone eseguono in prima assoluta “Sonata a due”

Di il 22 Settembre 2020

GENOVA – “Antico e Moderno” è un ciclo di tre concerti cameristici, organizzati da GOG e proposti nella suggestiva Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.
La rassegna presenta un confronto tra le opere antiche e barocche con i grandi capolavori dell’età classica, moderna e contemporanea. I programmi propongono composizioni dal Barocco fino a opere di autori del Novecento e contemporanei. Attenzione particolare è rivolta a Beethoven nel 250° anniversario della sua nascita. Il concerto di mercoledì 23 infatti presenta il Duo in do maggiore WoO 27 n. 1, il Duo in fa maggiore WoO 27 n. 2 e il Duo in si bemolle maggiore WoO 27 n. 3 che verranno inframmezzati dalla Sonata a due che il compositore genovese Matteo Camponero (nella foto in copertina) ha creato proprio per l’occasione.

Come i Duo di Beethoven, quello di Camponero è costruito sulla “forma sonata”. Composto dai tre tempi classici Allegro, Adagio e Presto, il brano rivela armonie originali e personali senza rinunciare al gusto per la melodia e il “bello”, tanto cari al classicismo. La sonata è  stata scritta nella primavera 2020 su commissione della Giovine Orchestra Genovese.

Ad eseguire l’intero programma due grandi interpreti :  Corrado Orlando e Luigi Tedone, rispettivamente  Primo clarinetto solista e Primo fagotto dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. 

Ingresso a € 3,00 (compreso il biglietto del museo).
La prenotazione è obbligatoria, effettuabile inviando una e-mail a info@gog.it . I posti disponibili sono  20 e oltre la 17° prenotazione i tre posti rimanenti verranno accomodati presso l’attigua Sala Franceschini: sarà comunque possibile seguire il concerto in diretta sulla pagina Facebook della GOG Giovine Orchestra Genovese.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento