Oggetti salvati dalla decadenza: Rossini in mostra

Di il 23 Febbraio 2018

GENOVA – Alla UnimediaModern Contemporary art sarà esposta la mostra di Roberto Rossini “Fragments” a cura di Virginia Grozio: l’inaugurazione è prevista per domani alle 18, l’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 28 marzo.

 

La galleria UnimediaModern (Palazzo Squarciafico, Piazza Invrea 5b) è lieta di presentare la mostra di Roberto Rossini, è contraddistinta da opere costruite attraverso il recupero di piccoli oggetti comuni sottratti alla decadenza, accostati a immagini, spesso tratte dal “repertorio” dell’arte contemporanea, in una logica da “atlante” di Warburg.

 

Un frammento ha indubbiamente molte cose in comune con la memoria, che a sua volta è fatta di “parti”, di forme e di materiali, di luoghi e di immagini e soprattutto di intenzionalità che seguono un loro percorso in modo originale, ricostruendo un reale personale.

 

Performer e artista visivo, Roberto Rossini ha partecipato a numerose rassegne internazionali,
con eventi ambientati spesso in spazi atipici come edifici industriali e storici, luoghi di culto e di cura,
spazi urbani defunzionalizzati, ambienti naturali. Ha realizzato lavori di videoarte, legati ai processi dell’inconscio, ha tenuto workshop e conferenze, pubblicato testi teorici sulla performance art ed esposto in spazi pubblici e gallerie d’arte. Ha approfondito le radici antropologiche della ricerca performativa attraverso la conoscenza diretta delle culture e delle arti tradizionali.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento