- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Aster e Museo di Arte Orientale Chiossone celebrano il Giorno del Verde con una passeggiata nel Parco di Villetta Di Negro

GENOVA – Una passeggiata insieme, per celebrare la festa giapponese di “Midori no hi” (緑の日, il giorno del verde) tra i vialetti del Parco di Villetta di Negro, in compagnia di Aurora Canepari, direttrice del Museo di Arte Orientale E. Chiossone, e Marco Cavassa, esperto di A.S.Ter. e guida ambientale.
La festa di “Midori no hi” è una celebrazione diffusa in Giappone, dedicata alla natura e al verde. Questa giornata speciale simboleggia l’importanza di preservare e apprezzare gli spazi verdi, non solo come risorsa naturale, ma anche come fonte di ispirazione e benessere per la comunità. È un momento per riflettere sull’equilibrio tra uomo e ambiente, promuovendo la consapevolezza sulla necessità di preservare la biodiversità e garantire la sostenibilità ambientale.
Durante la passeggiata, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il Giardino della Villetta da una prospettiva unica, guidati dalla conoscenza e dall’esperienza di Aurora e Marco. Sarà un’occasione per scoprire il valore intrinseco degli spazi verdi nelle nostre città e per comprendere meglio il legame tra natura, cultura ed immaginario figurativo.
Gli incontri, gratuiti, saranno divisi in due turni distinti: al mattino, dalle 10:30 alle 12:00, ed al pomeriggio, dalle 15:00 alle 16:30, per una capienza massima di 25 persone ciascuno.
Le prenotazioni, a carattere obbligatorio, sono disponibili all’indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-midori-no-hi-il-giorno-del-verde-883235149107 o sul sito di A.S.ter, https://aster.genova.it
Al termine della passeggiata, per gli interessati, sarà possibile visitare in autnomia il Museo Chiossone, con regolare biglietto d’ingresso, per approfondire ulteriormente l’esperienza culturale e artistica legata al mondo orientale. La visita al Museo non è inclusa nella passeggiata di “Midori no hi”, richiede dunque il pagamento del biglietto.
La visita al Museo non è inclusa nella passeggiata di “Midori no hi” e richiede il pagamento del biglietto di ingresso.
Il Museo è aperto dalle ore 9.30 alle ore 19.30, con l’ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.
Costi biglietto: intero 5 Euro, ridotto 3 Euro, per verificare sconti e gratuità consultare il link: Museo d’Arte Orientale E. Chiossone | Musei di Genova (sezione biglietti e card)
In caso di allerta meteo, la manifestazione sarà annullata. Non è previsto il rinvio ad altra data.
Informazioni sull’Evento:
Data: 4 maggio 2024
Luogo: Parco di Villetta Di Negro, Genova, Italia
Turni della Passeggiata:
Mattina: 10:30 – 12:00
Pomeriggio: 15:00 – 16:30
Numero di Partecipanti per Turno: 25 persone
Ingresso: gratuito
Hashtag ufficiali: #MidoriNoHi #ParcoVillettaDiNegro #astergenova #museochiossone

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto educativo...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi di...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Gli appuntamenti del “Festival in una notte d’estate”: dal 15 al 19 luglio incontri, musica e teatro
GENOVA – Dopo l’anteprima rappresentata dallo spettacolo itinerante su Shakespeare...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
Dal 17 al 20 luglio torna a Cogoleto l'”EcoFesta Sociale” della Croce D’Oro
GENOVA – A Sciarborasca nel comune di Cogoleto (Ge), torna...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
“Electropark 2025”: rinviata a domenica 27 luglio il boat party conclusivo “Groove Island”
RAPALLO (GE) – A causa di condizioni meteo marine avverse,...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
GLI EUROPE LIVE ALL’ARENA DEL MARE: UN TUFFO POTENTE NEGLI ANNI ’80 PER “ALTRAONDA”
Foto: Cruo/ Altraonda Festival Lunedì 14 luglio al Porto Antico...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
LAZZA IN CONCERTO A GENOVA: IL RAPPER DEI RECORD MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025 AL PORTO ANTICO
Dopo il concerto allo Stadio San Siro di Milano, l’artista fa...
- Pubblicato a Luglio 15, 2025
- 0
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi