Nell’ambito di Mermaids, rassegna di canzone d’Autrice e d’Autore nel Sestiere del Molo, aperitivo musicale con live di Max Manfredi

Di il 27 Giugno 2022

GENOVA- Quarta serata per la serie di appuntamenti con la canzone d’autrice e d’autore nel cuore della città, a cura di Lilith Festival in collaborazione con coop. Dafne e coop. Solidarietà e Lavoro nell’ambito delle iniziative per il Sestiere del Molo: giovedì 30 giugno, il Chiostro di Sant’Andrea, adiacente all’abitazione di Colombo, ai piedi di Porta Soprana, accoglierà il cantautore Max Manfredi, vero artista della parola cantata, che presenterà il nuovo album, Il Grido della Fata.

Max Manfredi ha pubblicato sei dischi prima di questo nuovo e quattro libri, ha vinto numerosissimi premi (fra cui una targa Tenco per il miglior disco dell’anno, “Luna persa”, nel 2008) ma più che tutto questo, a presentarlo sono le sue canzoni. L’originalità indiscussa del suo linguaggio poetico e musicale lo ha reso oggetto di studi e tesi universitari.

Dal punto di vista delle sonorità, IL GRIDO DELLA FATA, si contraddistingue per l’uso dell’elettronica (“ce n’è una presenza ampia e variegata”) che, in ogni caso, non ha limitato le collaborazione con musicisti presenti e vivi: archi, fiati, cordofoni e percussioni.

L’album è stato registrato con e da Marcello Stefanelli e Gabriele Santucci. E’ passato poi nelle mani sagaci di Fabrizio Ugas che lo ha setacciato togliendo ed aggiungendo strumentazioni a suo genio, “è stato riascoltato poi da noi per l’ennesima volta, e infine licenziato, sempre con il timore di aver tralasciato qualcosa, o messo mezza nota di troppo. Timore reverenziale, pari a quello di certi cuochi leggendari nei confronti delle loro vivande”.

Come sempre farà gli onori di casa e guiderà il pubblico all’ascolto lo studioso della canzone d’autore e scrittore Andrea Podestà.

Della rassegna “Mermaids” sono protagoniste e protagonisti cantautrici e cantautori fra le/i più rappresentativi dell’attuale scena genovese e non solo, che stanno presentando i loro recenti lavori discografici, tutti usciti nell’ultimo anno o poco prima. Le serate sono a cura di Lilith Festival & Label in collaborazione con Cooperativa Dafne e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, nell’ambito delle iniziative sostenute dal Patto di Sussidiarietà per la rigenerazione del Sestiere del Molo e sono inserite nel percorso di alcuni pacchetti turistici volti alla scoperta di Genova e in particolare del Sestiere. Alle 17, prima dei live, c’è la possibilità di fare delle visite guidate delle Mura e della casa di Colombo.

Apertura porte ore 18.30 – Inizio concerti h.19.30 circa.

È previsto un ingresso a 10 € comprensivo di aperitivo (focaccia offerta da Antico Forno Patrone + bevanda).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento