- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
NATALIDEA: LE NOVITÀ DELLA FIERA DEL NATALE A GENOVA
Si rinnova il tradizionale appuntamento con la più importante manifestazione natalizia genovese: a
Natalidea 12 giorni di shopping, laboratori per bambini, musica, spettacoli. Tra le novità il presepe di A Compagna e la mostra “Genova sotto la neve”.
di Marianna Mancini
Inutile negare: l’atmosfera natalizia è capace di sciogliere anche i cuori più freddi. Lo conferma il ritorno di Natalidea, la kermesse dedicata al Natale che come ogni anno veste di rosso la Fiera di Genova e che per questa edizione, la 28esima, aggiunge due date al calendario: la manifestazione ci porterà un assaggio di festività già sabato 2 e domenica 3 dicembre, per poi proseguire dall’8 al 17 dicembre, sempre a ingresso gratuito.
L’evento, che si presenta come un appuntamento di shopping e regali ma anche di famiglia e divertimento per grandi e piccoli, arriva quest’anno con due interessanti novità. In collaborazione con l’associazione culturale A Compagna, da anni impegnata a mantenere vive le tradizioni popolari genovesi, Natalidea ospiterà in anteprima il Presepe genovese, esposto nel primo weekend della manifestazione. Si tratta di un vero e proprio gioiello dell’artigianato, nel pieno solco della tradizione presepiale ligure, realizzato e donato all’associazione da Yvonne Migliori e Angelo Sergio Diana nel 2009. Le figurine, rigorosamente in terracotta e cartapesta dipinta a mano, ci regalano uno spaccato di vita nella Genova dell’800, sullo sfondo della collina di Carignano. La tradizione vuole che alle figure rappresentative della comunità già presenti (dall’abate Berio alla Duchessa di Galliera) se ne aggiunga ogni anno una nuova, dedicata stavolta a Niccolò Paganini.
La seconda novità nasce invece da una convenzione con l’Archivio fotografico del Centro di
documentazione per la storia, l’arte e l’immagine di Genova: a Natalidea sarà possibile visitare in esclusiva una mostra fotografica di 26 scatti che immortalano la superba sotto la neve. Le foto, oltre a evocare la suggestione del bianco natal, ci offrono uno sguardo a ritroso sulla Genova del secolo scorso, ritratta dal 1893 al 1926. Attraverso gli obiettivi di Célestin Degoix e Achille Testa, un tour dalla statua di Colombo a piazza De Ferrari fino al porto, passando per il crollo di un tendone dell’allora fiera e per la magia dei moli innevati «che ci richiamano alla memoria quel “bianco candor” cantato nei brani religiosi sulla festività», spiega l’assessore al commercio e turismo del Comune di Genova Paola Bordilli, la cui idea di Natale è tutta concentrata sul recupero delle tradizioni genovesi e degli antichi valori delle feste.
Lo shopping farà da padrone, con gli oltre 100 espositori a stuzzicare anche i cercatori di regali più indecisi: pelletteria, artigianato, decorazioni, abbigliamento, bijoux, arredo, stampe storiche, e naturalmente un’intera sezione dedicata al cibo. La rassegna eno-gastronomica espone, accanto ai tradizionali sapori della Liguria, assaggi dolci e salati da tutta Italia, dai cannoli ai pistacchi di Bronte, dalla mozzarella di bufala alla spianata bolognese. Ad inaugurare la Fiera, sabato 2 dicembre alle 11.30, proprio un incontro-degustazione con Pietro Pero sul pesto di Prà.
Non mancheranno quest’anno le animazioni di CheIdea!, in collaborazione con 101 Gite in Liguria. Il
programma Family Fun è ricchissimo di animazioni, spettacoli di magia e incontri a tema: laboratori per bambini, Giocodanza, yoga per i più piccoli, ma anche musica, da Franca Lai (domenica 3) al trallallero alla pizzica, passando per i Cori della Chiesa Ortodossa rumena (sabato 9 alle 17.30). Oltre 25 appuntamenti al Laboratorio dei folletti per i bambini e più di 100 attività sul palco centrale per trasformare un semplice pomeriggio di compere in una vera e propria festa.
Il programma completo di Natalidea con tutti gli incontri e i laboratori è disponibile sul sito.
Orari
Sabato e giorni festivi, dalle 10 alle 22
Da lunedì a giovedì dalle 15.30 alle 21
Venerdì dalle 15.30 alle 22.
Possibilità di parcheggio all’interno del quartiere fieristico, con tariffa unica a 5 euro.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva del...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
GENOVA – Sandokan è uno dei personaggi più iconici della narrativa...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
“NUMBER 23”: AL POLITEAMA GENOVESE “FEDERICO BUFFA RACCONTA” MICHAEL JORDAN
La sua cifra stilistica è ormai facilmente riconoscibile e la...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Gli attori-detenuti di Marassi salgono sul palco con “La Voce di Antigone”: all’Ivo Chiesa il teatro diventa strumento di reinserimento sociale
GENOVA – La figura di Antigone, l’eroina della tragedia di...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Mystery Film”: lunedì 11 maggio nuovo appuntamento”al buio” al Cinema Sivori
GENOVA – Del prossimo film in programma il pubblico conosce...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
“Futurismo in Liguria”, Palazzo della Meridiana svela il volto meno noto dell’avanguardia di Marinetti
GENOVA – Il movimento d’avanguardia fondato nel Novecento da Filippo Tommaso...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Il MEI spegne quattro candeline: da domani via ai festeggiamenti con eventi e incontri dedicati al Rapporto Italiani nel Mondo
GENOVA – Entra nel vivo la settimana di celebrazioni per...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Premio GiovedìScienza: I genovesi Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada si aggiudicano un posto tra i dieci finalisti
GENOVA – Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada, entrambi legati all’Università di...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
ALPINI A GENOVA: LA MESSA IN OMAGGIO AI CADUTI, IL SALUTO DELLE AUTORITÀ, LA DONAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI. IL FILM DELLA SECONDA GIORNATA
Oggi in programma la grande sfilata che si protrarrà...
- 10 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi