- Il Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
GENOVA – Mostre internazionali, grandi rassegne consolidate e nuovi cicli di incontri, con un’attenzione crescente alle giovani generazioni. È stato presentato questa mattina, nella Sala dell’Archivio Storico di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, il programma delle attività 2026, che conferma il Ducale come uno dei principali poli culturali cittadini, attivo 365 giorni l’anno.
Il cartellone 2026 si muove lungo più direttrici: grande arte, letteratura, storia, musica, attualità e formazione, con un’offerta ampia e in larga parte gratuita. Alla presentazione erano presenti la presidente della Fondazione Sara Armella, la direttrice Ilaria Bonacossa, la sindaca di Genova Silvia Salis e il presidente della Regione Liguria Marco Bucci.
Nuovi linguaggi
Tra le principali novità del 2026 spiccano due nuovi cicli di incontri.
Un Palazzo di Libri, rassegna dedicata alla grande letteratura nazionale ed europea, ha già preso il via con Jonathan Coe e ospiterà, tra gli altri, Luciano Canfora, Antonio Scurati, Dacia Maraini, Donato Carrisi e Viola Ardone.
Debutta anche Cantautori, Pop e Rap, un ciclo dedicato alla musica ligure, dal cantautorato alle forme più contemporanee, con la curatela di Roberto Vecchioni e Margherita Rubino e ospiti come Moreno, Ricchi e Poveri e Olly.
Restano centrali appuntamenti ormai consolidati come La Storia in Piazza e il Festival di Limes, che confermano il ruolo di Palazzo Ducale come spazio di riflessione sui grandi temi del presente.
Le grandi mostre
Il 2026 sarà anche l’anno della grande arte. Tra gli eventi di punta, la mostra Van Dyck. L’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra, in programma dal 20 marzo al 19 luglio, con oltre 60 opere provenienti dai più importanti musei internazionali, dal Louvre al Prado, dalla National Gallery agli Uffizi.
Accanto a Van Dyck, spazio anche a Mimmo Rotella, con una grande esposizione che celebrerà, dal 24 aprile, uno dei protagonisti dell’arte italiana del Novecento a vent’anni dalla scomparsa.
Nuove generazioni
Un capitolo centrale del programma riguarda il coinvolgimento delle nuove generazioni, non solo come pubblico ma come parte attiva. Nascono lo Young Board (18–25 anni) e Generazione Ducale (under 35), percorsi di partecipazione pensati per affiancare la Fondazione nella progettazione culturale.
Accanto a questo, prosegue l’investimento sull’accessibilità, grazie a fondi PNRR: dalla riapertura della Torre Grimaldina, restituita alla città come spazio narrativo, al rinnovamento della biglietteria e del sito web, progettato anche per utenti ipovedenti.
Nel complesso, il programma 2026 ribadisce la vocazione di Palazzo Ducale come “casa della cultura”, luogo di produzione e non solo di ospitalità culturale, capace di tenere insieme qualità, pluralità di linguaggi e dialogo con il territorio. Un cartellone pensato per pubblici diversi, che guarda alla dimensione internazionale senza perdere il legame con la città
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ANTONIO ORNANO “(IN)GRATO” AL POLITEAMA: IL MONOLOGO CHE SMONTA LA RETORICA DELLA FELICITÀ OBBLIGATA
Dopo il successo delle precedenti repliche, lo spettacolo torna sul...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone un...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
“CHE FESTIVAL”: PER DUE SETTIMANE SAMPIERDARENA SI TRASFORMA IN UN VILLAGGIO DI MUSICA E SOLIDARIETÀ
Dal 1° al 14 giugno, ogni giorno dalle 12 alle...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
Gran finale per la GOG: il Carlo Felice apre le porte al jazz di Al Di Meola e svela la nuova stagione 2026-2027
GENOVA – La GOG – Giovine Orchestra Genovese si prepara a...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
La Festa dello Sport chiude con numeri da record: oltre 150mila presenze al Porto Antico per la 22ª edizione
GENOVA – Si chiude con numeri mai raggiunti prima la...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
“50 anni insieme”, il Carlo Felice festeggia 2.200 coppie genovesi per il traguardo delle nozze d’oro
GENOVA – La città si prepara a celebrare 2.200 coppie sposate...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
A Rapallo la musica incontra il verde: la GOG inaugura la rassegna “Musica in fiore” al Vivaio Il Geranio
RAPALLO (GE) – La musica torna a incontrare il verde...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone...
- 25 Maggio 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Via libera a 5 progetti di manutenzione per ponti, scuole e beni storici cittadini: investimento complessivo di 4,5 milioni di euro
GENOVA – Ponti, muri di sostegno, scuole, edifici storici...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi