Mercoledì Scienza d’eccezione con i vincitori di “Zero Robotics”

Di il 18 Novembre 2019

GENOVA-Mercoledì 20 novembre alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, si terrà un’edizione dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario con relatori d’eccezione: a parlare del tema “Archiviare i detriti spaziali” saranno gli allievi del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Vercelli vincitori della competizione internazionale Zero Robotics.

I ragazzi racconteranno la loro esperienza all’interno della gara che ha portato entrambe le squadre del Liceo a vincere lo Zero Robotics High School Tournament e la Zero Robotics Virtual Competition in alleanza rispettivamente con due team americani per la prima e con un team del Liceo Vercelli di Asti e con un team americano per la seconda.

La gara prevedeva la programmazione degli SPHERES, robot/satelliti presenti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), per il recupero di un satellite in avaria, problema di grande attualità. Zero Robotics ha sempre puntato negli anni sulla ricerca applicata all’ambito aerospaziale coinvolgendo centinaia di studenti in tutto il mondo e soprattutto in Italia, unica nazione ad avere un proprio campionato nazionale visto il gran numero di partecipanti.

L’ammissione alla finale, in cui il codice scritto dai ragazzi viene inviato sulla ISS ed eseguito realmente sugli Spheres è già una vittoria e soprattutto un premio per la dedizione e la passione di questi ragazzi, che spesso trascorrono le serate ed i weekend a provare e riprovare per ottenere questi grandi risultati.

L’incontro fa parte del ciclo “Gli Elementi Scrivono la Nostra Vita”, organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario, dall’Acquario di Genova, dal Festival della Scienza e dall’Università di Genova.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per info: 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento