Mercoledì 27 settembre al Bistrot Sivori torna IL “Club del film” e si parla di “Oppenheimer” 

Di il 25 Settembre 2023

GENOVA – Finita l’estate, riparte il Club del Film. Mercoledì 27 settembre al Bistrot Sivori (salita S. Caterina 54 r, Genova) alle 18.15 si parla di “Oppenheimer” di Christopher Nolan. L’invito è aperto a tutti coloro che hanno visto il film o che ne sono incuriositi, con l’obiettivo di scambiarsi opinioni seduti al tavolino di un bar in un contesto amichevole e informale. Come sempre il dialogo sarà coordinato da Francesca Savino, docente, critica cinematografica e socia del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI. Per gli affezionati spettatori di Circuito riunirsi è diventata una piacevole abitudine, che nel tempo ha favorito una conoscenza più approfondita del cinema, oltre a fare nascere nuove amicizie. L’ingresso è libero e la consumazione non è obbligatoria.

“Oppenheimer”, distribuito da Universal, parte dalla storia umana e professionale del fisico teorico J. Robert Oppenheimer, per stimolare una riflessione sul rapporto tra scienza, etica e potere. Lo scienziato americano fu a capo del Progetto Manhattan destinato all’ideazione della bomba atomica. Per due anni Oppenheimer e lo staff che riunì intorno a sé nella base di Los Alamos lavorano al progetto top secret, analizzando le nuove scoperte sulla fissione nucleare. Una corsa a cui nel mondo partecipavano anche altri gruppi, ma loro arrivarono primi. Il 6 e il 9 agosto 1945 due bombe atomiche statunitensi furono sganciate su Hiroshima e Nagasaki. Nelle due città giapponesi morirono 210.000 persone. Il 15 agosto la seconda guerra mondiale ebbe fine.

Il successo per lo straordinario valore scientifico della scoperta di Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, nel film di Christopher Nolan si intreccia alla crisi di coscienza che seguì alla devastazione, fino all’umiliazione di trovarsi coinvolto, nel 1954, in una terribile inchiesta che avrebbe compromesso per sempre la sua reputazione. Tra gli altri interpreti figurano Matt Damon, Emily Blunt. Robert Downey Jr., Casey Affleck, Kennet Branagh. Il film è basato sulla biografia “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica” di Kai Bird e Martin J. Sherwin (Garzanti), che ha ricevuto il Premio Pulitzer.

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; City Green Light, vero e proprio motore di un cambiamento più sostenibile e green per tutti; Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

info    t. 010583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento