- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio attesi oltre 550 banchi a San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
- Numeri da record per “Democrazia alla prova”: oltre settemila presenze in tre giorni al Ducale
- ArteGenova compie 20 anni: tre giorni di fiera tra grandi maestri ed emergenti al Padiglione Blu
Marassi, quasi cinque milioni di euro per un nuovo asilo
GENOVA – Approvato oggi dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore Pietro Piciocchi, il progetto di demolizione e ricostruzione dell’ex asilo di viale Centurione Bracelli, a Marassi.
«Abbiamo colto l’opportunità del bando ministeriale presentando un progetto su un intervento atteso dal quartiere da almeno vent’anni» – spiega Piciocchi. «La nostra regione ha un patrimonio di edilizia scolastica tra i più vetusti del Paese, con solo una scuola su quattro costruita negli ultimi quarantacinque anni. L’impegno della nostra amministrazione è quindi di rinnovare e mettere in sicurezza le scuole della nostra città. L’edificio di viale Bracelli sarà completamente ristrutturato, rispondendo finalmente alle esigenze delle famiglie di un quartiere popoloso come quello di Marassi».
I lavori in progetto
L’intervento, dal costo complessivo di 4.8 milioni di euro, è cofinanziato dal Miur per 1.6 milioni. Gli interventi riguarderanno l’area retrostante le scuole Cambiaso e Fanciulli. Il complesso edilizio è composto da due immobili prefabbricati degli anni Sessanta. Uno ospita la scuola dell’infanzia Quartiere Camoscio, l’altro è in disuso e in stato di abbandono. In due tempi verranno demoliti gli attuali edifici, partendo da quello in disuso. Nell’area sorgerà una nuova struttura scolastica con asilo nido, scuola dell’infanzia, sezione primavera e spazi esterni, completamente riqualificati e riorganizzati.
«Siamo molto soddisfatti come municipio» – commenta il presidente del Municipio Bassa Val Bisagno Massimo Ferrante – «su come stia procedendo l’iter. Questo porterà alla riqualificazione dell’edificio ex affissioni del Comune e nel contempo risolverà la situazione dell’asilo Camoscio. Chiedevamo da tempo un intervento per risolvere il degrado dell’area. I lavori si inseriscono nel contesto delle opere avviate dal municipio, come i giardini intitolati al poeta Sanguineti e l’area per la sgambatura cani di recente realizzazione. La ristrutturazione dell’edificio, oggi semidemolito, è un passo molto importante e molto atteso per la rigenerazione complessiva di un’area molto frequentata».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Il male viola: Riccardo III di Maria Paiato al Teatro Nazionale di Genova. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – «Ormai l’inverno del nostro scontento...
- Pubblicato a Gennaio 31, 2026
- 0
-
Cantiere nuovo ospedale Gaslini: come cambia la viabilità in via Redipuglia
GENOVA – Nell’ambito dei lavori del cantiere del nuovo ospedale...
- Pubblicato a Gennaio 30, 2026
- 0
-
Ripartono le sfide poetiche a colpi di rime: riapre il “LaClaque Poetry Slam” da sabato 31 gennaio
GENOVA – Sabato, alle 21:30, torna uno degli appuntamenti ormai...
- Pubblicato a Gennaio 30, 2026
- 0
-
Prorogata fino a domenica 1° marzo al Galata Museo del Mare la mostra “Lapislazzuli Luce” dell’artista Laura Romanengo
GENOVA – Dopo il grande successo di pubblico, prorogata fino a domenica...
- Pubblicato a Gennaio 30, 2026
- 0
-
“Starfish”: al Teatro Sociale di Camogli lo spettacolo che celebra la musica dei Coldplay
CAMOGLI (GE) – Sabato 31 gennaio alle ore 21:00 il...
- Pubblicato a Gennaio 30, 2026
- 0
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, Costa...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
“To love the land”, Michela Centanaro dà voce a Madre Natura all’auditorium Montale del Carlo Felice
GENOVA – Un concerto che unisce musica, parole e impegno...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide,...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Nodo di Busalla, meno disagi in autostrada: da fine mese ridotto lo scambio di carreggiata in galleria Campora
GENOVA – Proseguono i lavori nella galleria Campora, nel nodo...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Tunnel della Valfontanabuona: il progetto si avvia verso le fasi finali di approvazione
GENOVA – Un passaggio atteso da anni segna un...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi