Luci e ombre sui vaccini oggi: un incontro all’Acquario

Di il 16 Maggio 2017

-GENOVA- Domani alle 17 nell’Auditorium dell’Acquario avrà luogo il decimo incontro del ciclo “Schegge di natura, scienza, curiosità” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con la Fondazione Acquario.

 

Il tema, che sta animando un dibattito planetario, sarà “I vaccini oggi: luci ed ombre: dai germi ai vaccini. Breve storia di un perché consolidato” sarà trattato dal prof. Gino Tripodi, medico, immunologo, direttore del Dipartimento Ricerca Traslazionale, Medicina del Laboratorio, Diagnostica e Servizi dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini.

 

Un incontro che consentirà di vedere come nella storia della medicina moderna norme igieniche e vaccinazioni abbiano permesso di prevenire la diffusione di molte malattie infettive, riducendo la mortalità e le patologie a livelli prima impensabili. Così le conseguenze di molte malattie non erano più visibili e restavano solo nei ricordi di chi le aveva conosciute. E anche i vaccini sembravano scomparsi.
Ma ora con la globalizzazione, che mette in moto persone e germi ovunque nel mondo, esiste un forte rischio della ricomparsa di morbillo, meningite, e di tante altre malattie considerate sparite per lo meno dal mondo occidentale.

Si conosceranno oggettivi dati scientifici per contrastare le recenti polemiche che vorrebbero impedire l’uso dei vaccini considerati inutili e addirittura nocivi.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Per informazioni: 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento