Love What You Love, Cactus Market e molto altro ai Giardini Luzzati

Di il 30 Aprile 2019

GENOVA – Al via la nuova settimana di eventi ai Giardini Luzzati- Spazio Comune di Genova.

“SEMI DI LIBERTA’ PER ACCOGLIERE IL FUTURO”

MAR 30 APRILE ore 16.30

Ultimo appuntamento con festa finale del percorso verso la liberazione fatto dal centro minori del Cesto con i bambini. L’appuntamento è come sempre alle 16.30  ai Giardini Luzzati all’uscita di scuola.

TOORNACAFé

MAR 30 APRILE ore 16.30

Progetto dell’Associazione TRICICLO è la prima webapp per tutti i genitori che amano l’idea di poter far circolare gratuitamente oggetti ed abiti per bimbi (0-12) nonché vestiti ed accessori premaman.

TOORNA promuove consumi sostenibili perché prolunga il ciclo di vita di oggetti, dandogli una seconda vita, diminuendo i rifiuti e promuovendo la nascita di reti di solidarietà e relazioni tra le persone

Per info: www.toorna.it

Presentazione Young Together di Refugees Welcome

GIO 2 MAGGIO ore 18.00

È iniziato a Febbraio 2019 il progetto Young Together mirato all’accoglienza di immigrati con protezione umanitaria o sussidiaria under 36 in case condivise in cui vivono coetanei italiani ed europei. 
Il soggetto promotore é il Cir, Consiglio Italiano per i  rifugiati, con la collaborazione di  Welcome Refugees Italia Onlus. Si tratta di un’attività che si colloca all’interno di un più generale piano che promuova l’accoglienza in famiglia, finanziato attraverso i fondi dell’ 8×1000 a diretta gestione Statale. “Il progetto è mirato alla promozione dell’accoglienza dei rifugiati non tanto da parte di persone adulte, ma da giovani, italiani o europei under 36 che facciano esperienze di cohousing. Studenti, giovani coppie, giovani professionisti, che abbiano una stanza libera nel loro appartamento e che la condividano” racconta Sara Consolato, uno dei fondatori del progetto e responsabile comunicazione Welcome Refugees Italia. La Onlus si occupa da anni di supportare l’integrazione dei rifugiati in Italia attraverso diverse attivitá di accoglienza in famiglia e non solo. 

LOVE WHAT U LOVE – SPIN OFF – THE STRUMMERS

GIO 2 MAGGIO ore 22.00

Spin Off è una ramificazione del Format di Love What U Love nato per valorizzare gli artisti emergenti locali in una serata di musica live nel centro storico di Genova.
Lo scopo è quello di creare una rete di artisti e di ricercare nuovi e giovani talenti.
The Strummers si sono formati nel 2011. Nei primi anni di attività, hanno creato un repertorio di inediti che accostava una base alternative rock a influenze folk. L’esperienza dal vivo li ha visti coinvolti nelle situazioni più disparate: dall’animazione di feste di paese all’apertura ai Destrage, band di fama internazionale. Dopo la pubblicazione di un ep, la band conosce un momento di trasformazione: la formazione cambia, ma il progetto rimane. Con due voci, una chitarra, un basso, un violino e una batteria intraprendono la composizione di brani in italiano, arrangiati secondo un’ottica che tiene conto della radice dalle sonorità alt rock, ma che strizza l’occhio alle atmosfere e alle strutture del progressive rock anni ’70.

Flamingo invade i Luzzati con Palm Down

VEN 3 MAGGIO ore 21.30

Palm Down, il progetto solista di Francesco Zappia, giovanissimo cantautore Romano che verrà a portarci le vibrazioni giuste con il suo mix tra punk melodico ed indie rock, il tutto in uno degli spazi musicalmente più attivi di Genova. La prima collaborazione tra Flamingo records ed i Luzzati, prevederà musica e distro.
A seguire DJ set satanico a cura di Alberto di Flamingo.

CACTUS MARKET #3

SAB 4 e DOM 5 MAGGIO

Ecco in arrivo la terza edizione del Cactus Market a cura del collettivo Cactus in collaborazione con l’associazione Giardini Luzzati.
Cactus Market, non vuole essere un semplice mercato, ma un microcosmo in piazza.
Artigiani, illustratori, designer e artisti animeranno il market con le loro proposte uniche ed originali.
SABATO: laboratori teatro corporeo per bambini e saponificazione per adulti.
Orari: Sabato 11:00/23:00 e Domenica 10:00/20:00

De Cannabis: le Risorse sConosciute di una Pianta Antica, la canapa

SAB 4 MAGGIO dalle ore 10.30

Green’s App in collaborazione con i Giardini Luzzati – Spazio Comune, propongono il primo appuntamento di una serie di giornate incentrate sulla Canapa e sulla Cannabis,per fare un pò di chiarezza su vari aspetti che circondano questa pianta,i suoi utilizzi, la legge italiana e quella europea ed i possibili nuovi orizzonti in ambito scientifico e medico. 
Utilizzata dai genovesi fin dal XVII Secolo per cordami,vele e caveria varia per le navi,oggi trova impiego in diversi campi tra cui la bioedilizia,la bonifica dei terreni inquinati,la cosmetica e la medicina. Proprio in quest’ultimo campo si stanno avendo dei risultati miracolosi in molteplici applicazioni. 
Le conferenze inizierenno alle 10:30  e durante il corso della giornata si alterneranno incontri, dibattiti, teatro e musica.
Moderatore della serata Aricò Fabio,Presidente diGreen’s App soc.coop., azienda ligure che produce Cannabis Light e derivati.
Il programma si articolerà in incontri di 1 ora,in cui proporremo,dando voce agli ospiti che interverranno, differenti punti di vista, esperienze in vari settori,storie di imprenditori e di aziende,racconti di pazienti e di dottori.
Gli amici di Teatro Cantiere presenteranno La Gioia di Enrico, spettacolo teatrale che racconta la storia di Enrico,della sua malattia,la sclerosi multipla, e del suo tortuoso ma determinato cammino verso una cura osteggiata e tanto agognata, ma che gli ha cambiato la vita,donandogli una prospettiva di vita totalmente diversa e viva.
Super ospite della serata,con un dj set tutto da ballare,sarà Bunna,voce intramontabile degli Africa Unite.
Il programma completo

SBRONCIATI COL BRUNCH

DOM 5 MAGGIO dalle ore 11 alle 15

Tutte le domeniche ai Giardini Luzzati, gustoso brunch dolce e salato.
E per gli amanti del calcio Campionato Serie A Tim:
Ore 15,00 PARMA – SAMPDORIA
Ore 18,00 GENOA – ROMA

CIRULLA MON AMOUR

LUN 6 MAGGIO ore 21.30

TORNEI AMATORIALI DI CIRULLA  – TUTTI I LUNEDì SERA
16 o 24 squadre ogni lunedì sera
Dalle ore 21,30
Partecipazione con OFFERTA LIBERA

Per iscriverti manda un messaggio whatsapp
al numero 392 7957459 con il nome e cognome dei due componenti della squadra.
SI ACCETTERANNO ISCRIZIONI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

UDITE UDITE // CENA D’INVERNO ALL’OSTAIA
Con l’inverno anche la cucina Luzzati riapre a pieno regime i battenti alla sera e in occasione del torneo settimanale, il Lunedì proporrà la versione “Ostaia genovese” .

STAFFETTA DAY GENOVA – BIMED

MAR 7 MAGGIO ore 09.30

A GENOVA CON LE FAMIGLIE – PIù di 400 bambini di scuole dell’infanzia e primarie con le loro famiglie.

Il 7 Maggio 2019 BIMED – Associazione di enti locali per l’Educational e la Cultura – incontra i giovani scrittori della Staffetta di Scrittura Creativa e le loro famiglie coinvolti nel progetto della Staffetta delle Famiglie per raccontare l’esperienza di continuità educativa orizzontale in occasione dello “Staffetta Day Genova”.

L’Auditorium San Salvatore e i Giardini Luzzati faranno da sfondo alla mostra dei lavori realizzati dai bambini durante le diverse attività tra cui le Carte delle Emozioni, una sperimentazione sul territorio di Genova con i bambini del Nido, dell’Infanzia e delle prime due classi della scuola Primaria che raccoglie le emozioni scaturite dalla lettura di alcuni testi dedicati.

La Staffetta delle Famiglie è un format che ha visto partecipare fianco a fianco genitori e figli col preciso obiettivo di costruire pezzetti di storie, edificando ponti relazionali. Partendo da uno spunto letterario, le famiglie coinvolte nel progetto, si sono alternate nella stesura di un capitolo che veniva di volta in volta affidato nelle mani di altre famiglie. I protagonisti di quest’esperienza si propongono di concretizzare l’idea di dare vita a unaComunità di Pratica che va oltre le mura scolastiche e si consolida grazie all’interazione tra tutti gli elementi che caratterizzano il processo di crescita che con la Staffetta di scrittura continuerà a diffondere un’idea di società che sia in grado di far dialogare le generazioni attraverso il valore della collaborazione.

C.S.


Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento