- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
“Letteratura on the road”: Lunaria racconta la Maddalena e Prè
GENOVA – Dopo i laboratori teatrali, scatta la seconda fase del nuovo progetto targato Lunaria, che sabato 30 settembre alla Maddalena e domenica 1 ottobre nel borgo di Pré propone due percorsi spettacolari basati sui testi inediti di giovani autori dal titolo “Le strade degli altri – letteratura on the road”.
«La formula è quella, itinerante, già sperimentata con successo per il ciclo dedicato alla Regina Disadorna. Questa volta però saranno messi in scena testi inediti, opera di giovani autori selezionati tramite un bando dedicato, e rappresentati da altrettanto giovani attori e danzatori», spiega la direttrice artistica Daniela Ardini, che rivendica «l’importante azione di valorizzazione del Centro storico svolta da Lunaria da ormai più di vent’anni, a dispetto delle mille difficoltà con cui una piccola associazione come la nostra ha dovuto misurarsi».
«Ciononostante – prosegue Ardini – il nostro impegno e la nostra passione non sono mai venuti meno, consentendoci di portare avanti ininterrottamente dal 1994 il “Festival in una notte d’estate” in piazza San Matteo, produrre i tanti spettacoli dedicati ai D’Oria e ai Fieschi, le visite guidate e le attività didattiche dedicate alla scoperta delle bellezze più nascoste della nostra città; per arrivare, due anni fa, al progetto “Libbri in scia stradda – il salotto letterario della Maddalena” che ha portato nei nostri vicoli autori del calibro di Attilio Bolzoni, Bjior Larson e Tahari Lamri, coordinati da Sergio Buonadonna. L’ambizione, lanciando ora “Le strade degli altri”, è quella di passare il testimone a forze giovani e di grande valore».
Il progetto – per il quale Lunaria Teatro ha vinto il bando nazionale SIllumina-copia privata per i giovani, per la cultura, Ministero Beni Culturali e Ambientali, Siae – aspira infatti a riattivare un percorso virtuoso in grado di attirare cittadini e turisti verso le zone meno abituali della città vecchia, le loro piazze e luoghi d’arte. Per riuscirci, Lunaria si è affidata a giovani autori selezionati tramite un apposito bando promosso lo scorso mese di maggio, scelti da una giuria di altrettanto giovani artisti e operatori dello spettacolo composta da Marina Calderone, Federica Gilardi, Maria Giulia Mensa, Cristian Mistretta, Federico Orsetti.
Queste le otto le proposte scelte, ciascuna delle quali declina, a proprio modo il tema dell’Altro: Eletta del Castillo, Natalia Guerrieri, Elena Nappi con il testo teatrale “Solo andata”; Ambra Rondinelli con il racconto “Lo scippo”; Giovanna Cellerino e Giordana Faggiano con il testo teatrale “Il bilancio delle rimanenze”; il soggetto coreografico di Beatrice Rossi “On the road”; Ana Paula Gonzalez Torres con il racconto “C’è ancora di speciale”; Daniele Ronco con il testo teatrale “Chaos – Umanoid B12”; Francesco Patanè e Matilde Sinatra con il monologo “Mare nero”. All’autore Alberto Lasso Montesinos, infine, è stato affidato il laboratorio “Old Town Story: Siamo due ma siamo anche uno” recentemente tenutosi proprio in via Pré, presso i locali del Municipio Centro Est.
Sabato 30 settembre, Percorso Maddalena:
partenze da piazza San Matteo alle ore 16, 17 e 18; stazioni successive piazza Cernaia, Palazzo Grimaldi in San Luca e Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, che per l’occasione resterà aperta fino alle 22.30 proponendo un biglietto di ingresso speciale, al prezzo di soli 3 euro, per la visita alle collezioni.
Domenica 1 ottobre, Percorso Prè:
partenze dalla libreria “L’Antico Portale” in vico Sant’Antonio nei pressi di via Balbi, alle ore 15, 16 e 17; stazioni successive in piazza Marinelle, ai Truogoli di Santa Brigida e Palazzo Reale, visitabile gratuitamente.
Ogni percorso sarà organizzato per gruppi a numero limitato, accompagnati dalle guide di Genova Insieme. Biglietti: 10 euro a percorso, 15 euro per il carnet dei due percorsi; durata 1h15′ circa.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
010 2477045
373 7894978
info@lunariateatro.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
RING PROJECT, AL PALACORRADI DI ARENZANO BOXE E HIP HOP SALGONO SUL RING
Il 30 maggio a contendersi il palco saranno Vago, volto...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Dalle lettere di guerra a un romanzo: la scrittrice genovese Chiara Persico conquista il Premio “L’inchiostro e la Bussola”
GENOVA – Chiara Persico si imbatte per caso in una...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Il “Futurismo” oltre la tela: Palazzo della Meridiana esplora l’impatto dell’Avanguardia tra pubblicità, design e aeropittura
GENOVA – Il Futurismo è da sempre associato a un movimento artistico...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Alla Sala Mercato debutta “L’ultimo arrivato”: sul palco la fragilità e l’ironia del Teatro Canzone di Pasino e Li Volsi
GENOVA – Essere “l’ultimo arrivato” spesso significa sentirsi fuori posto...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“Genova Bee Month” 2026: le api trasformano la città in un laboratorio diffuso tra centro storico e alture
GENOVA – Genova dedica tre domeniche al mondo delle api...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“Narciso Night” 2026, dal tramonto alla notte stellata: il trekking notturno nel cuore del Parco dell’Antola
GENOVA – Non è un’escursione come le altre: il percorso...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
“La Nueva Ola”: l’onda del cinema latinoamericano travolge il Sivori con anteprime e film inediti
GENOVA – Arriva a Genova la nuova edizione de “La Nueva...
- Pubblicato a Maggio 20, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi