“Letteratura on the road”: Lunaria racconta la Maddalena e Prè

Di il 27 Settembre 2017

GENOVA – Dopo i laboratori teatrali, scatta la seconda fase del nuovo progetto targato Lunaria, che sabato 30 settembre alla Maddalena e domenica 1 ottobre nel borgo di Pré propone due percorsi spettacolari basati sui testi inediti di giovani autori dal titolo “Le strade degli altri – letteratura on the road”.

 

«La formula è quella, itinerante, già sperimentata con successo per il ciclo dedicato alla Regina Disadorna. Questa volta però saranno messi in scena testi inediti, opera di giovani autori selezionati tramite un bando dedicato, e rappresentati da altrettanto giovani attori e danzatori», spiega la direttrice artistica Daniela Ardini, che rivendica «l’importante azione di valorizzazione del Centro storico svolta da Lunaria da ormai più di vent’anni, a dispetto delle mille difficoltà con cui una piccola associazione come la nostra ha dovuto misurarsi».

 

«Ciononostante – prosegue Ardini – il nostro impegno e la nostra passione non sono mai venuti meno, consentendoci di portare avanti ininterrottamente dal 1994 il “Festival in una notte d’estate” in piazza San Matteo, produrre i tanti spettacoli dedicati ai D’Oria e ai Fieschi, le visite guidate e le attività didattiche dedicate alla scoperta delle bellezze più nascoste della nostra città; per arrivare, due anni fa, al progetto “Libbri in scia stradda – il salotto letterario della Maddalena” che ha portato nei nostri vicoli autori del calibro di Attilio Bolzoni, Bjior Larson e Tahari Lamri, coordinati da Sergio Buonadonna. L’ambizione, lanciando ora “Le strade degli altri”, è quella di passare il testimone a forze giovani e di grande valore».

 

Il progetto – per il quale Lunaria Teatro ha vinto il bando nazionale SIllumina-copia privata per i giovani, per la cultura, Ministero Beni Culturali e Ambientali, Siae – aspira infatti a riattivare un percorso virtuoso in grado di attirare cittadini e turisti verso le zone meno abituali della città vecchia, le loro piazze e luoghi d’arte. Per riuscirci, Lunaria si è affidata a giovani autori selezionati tramite un apposito bando promosso lo scorso mese di maggio, scelti da una giuria di altrettanto giovani artisti e operatori dello spettacolo composta da Marina Calderone, Federica Gilardi, Maria Giulia Mensa, Cristian Mistretta, Federico Orsetti.

 

Queste le otto le proposte scelte, ciascuna delle quali declina, a proprio modo il tema dell’Altro: Eletta del Castillo, Natalia Guerrieri, Elena Nappi con il testo teatrale “Solo andata”; Ambra Rondinelli con il racconto “Lo scippo”; Giovanna Cellerino e Giordana Faggiano con il testo teatrale “Il bilancio delle rimanenze”; il soggetto coreografico di Beatrice Rossi “On the road”; Ana Paula Gonzalez Torres con il racconto “C’è ancora di speciale”; Daniele Ronco con il testo teatrale “Chaos – Umanoid B12”; Francesco Patanè e Matilde Sinatra con il monologo “Mare nero”. All’autore Alberto Lasso Montesinos, infine, è stato affidato il laboratorio “Old Town Story: Siamo due ma siamo anche uno” recentemente tenutosi proprio in via Pré, presso i locali del Municipio Centro Est.

 

Sabato 30 settembre, Percorso Maddalena:

partenze da piazza San Matteo alle ore 16, 17 e 18; stazioni successive piazza Cernaia, Palazzo Grimaldi in San Luca e Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, che per l’occasione resterà aperta fino alle 22.30 proponendo un biglietto di ingresso speciale, al prezzo di soli 3 euro, per la visita alle collezioni.

 

Domenica 1 ottobre, Percorso Prè:

partenze dalla libreria “L’Antico Portale” in vico Sant’Antonio nei pressi di via Balbi, alle ore 15, 16 e 17; stazioni successive  in piazza Marinelle, ai Truogoli di Santa Brigida e Palazzo Reale, visitabile gratuitamente.

 


 

Ogni percorso sarà organizzato per gruppi a numero limitato, accompagnati dalle guide di Genova Insieme. Biglietti: 10 euro a percorso, 15 euro per il carnet dei due percorsi; durata 1h15′ circa.

 


 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

010 2477045

373 7894978

info@lunariateatro.it

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento