L’estate genovese si infiamma a colpi di battaglie poetiche con il “Banano Poetry Slam”

Di il 25 Luglio 2023

GENOVA – Torna con la quarta edizione il “Banano Poetry Slam“, un appuntamento ormai tipico dell’estate genovese. Il primo round di battaglie poetiche si terrà sulla chiatta del Banano Tsunani mercoledì 26 luglio dalle 21.30. A sfidarsi saranno: Alice Bruzzone, Giulia Gibelli, Andrea Roberta Di Pietro, Fabrizio Nuovibri, Bruna Pedemonte, Camillo Vio e Tommaso Virga.
La conduzione è affidata ai Maestri di Cerimonia (o MC, come si dice nel gergo del poetry slam) Filippo Balestra e Andrea Fabiani.

Nato a metà degli anni 80 negli Stati Uniti e sbarcato in Italia per la prima volta nel 2001, il poetry slam è uno spettacolo che mette in scena una competizione tra poeti. I partecipanti si affrontano declamando davanti al pubblico testi propri. Hanno un tempo limite di tre minuti e il divieto di usare oggetti di scena o basi musicali. Al termine di ogni esibizione una giuria composta da cinque persone scelte tra il pubblico. Un modo per giocare con la poesia e riavvicinarla al pubblico, attraverso il recupero della sua originaria natura di arte orale.

Oggi il poetry slam è una rete di eventi che hanno luogo in ogni regione d’Italia, e che sono organizzati dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) in un vero e proprio campionato nazionale.
Gli appuntamenti sulla chiatta di Ponte Embriaco saranno tre, uno al mese: due serate eliminatorie (luglio e agosto) in cui sette contendenti si sfideranno per aggiudicarsi i tre posti per il gran finale del 21 settembre.

Per essere certi di assistere al poetry slam è caldamente consigliata la prenotazione del tavolo (telefonando al 0102472970).

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento