- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo vengono ripensate attraverso un intervento di riqualificazione che introduce funzioni per il tempo libero, attività all’aperto e un modello di gestione condivisa con cittadini e associazioni
GENOVA – Nel centro storico, a pochi passi da via Balbi, sono stati presentati gli interventi di riqualificazione di piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo, inseriti nel percorso partecipativo “Fuori dal Comune” promosso dal Comune di Genova. L’intervento ridisegna tre luoghi simbolici del quartiere trasformandoli in spazi pubblici multifunzionali dedicati allo sport, alla cultura e alla socialità, grazie anche al coinvolgimento di cittadini, associazioni e realtà del territorio in un nuovo modello di gestione condivisa.
Piazza delle Marinelle: cultura e spettacoli
La piazza è stata ripensata come spazio aperto per eventi e iniziative culturali. L’elemento centrale è una nuova gradinata architettonica che migliora la permeabilità visiva e diventa al tempo stesso luogo di sosta e seduta pubblica. Una piattaforma dedicata consente l’allestimento di conferenze, spettacoli e proiezioni, mentre le aree libere favoriscono la socializzazione quotidiana.
Piazza delle Monachette: sport e aggregazione
Vocazione ludico-sportiva per piazza delle Monachette, che ospita campi da mini basket e mini volley, tavoli da ping-pong, sedute, rastrelliere per biciclette e superfici antitrauma dedicate al gioco. Il verde esistente è stato valorizzato con il ripristino del prato e nuove piantumazioni, trasformando la piazza in uno spazio pensato soprattutto per giovani, famiglie e attività all’aperto.
Piazza Tenedo (Macellari): fitness e verde

Di carattere più storico, piazza Tenedo mantiene la sua configurazione originaria ma si arricchisce di nuove funzioni: un’area verde con alberatura centrale, attrezzature per il fitness all’aperto e servizi per la mobilità sostenibile, come le rastrelliere per biciclette. Un intervento leggero, pensato per migliorare la fruibilità quotidiana senza alterare l’identità del luogo.
Le tre piazze diventeranno spazi “pilota” del percorso Fuori dal Comune, che nelle prossime settimane avvierà un processo di ascolto e co-progettazione con la cittadinanza, con il supporto di LAMA Impresa Sociale. L’obiettivo è fare della rigenerazione urbana non solo un intervento fisico, ma un processo civico basato su cura, presidio leggero e responsabilità condivisa.
L’intervento rientra nel progetto “Sistema piazze e spazi aperti: recupero e adeguamento”, finanziato con fondi PINQuA e PNRR, per un investimento complessivo di 970 mila euro. Un’operazione che punta a rafforzare la qualità dello spazio pubblico nel centro storico, restituendo centralità ai quartieri e alle comunità che li abitano.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo vengono...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
XXV Circumnavigando Festival: dal 18 al 21 dicembre quattro giorni di circo contemporaneo tra teatri e quartieri
GENOVA – Va verso il Natale la XXV edizione di Circumnavigando...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
Bogliasco dà il via a “Tre libretti sul comò”, il progetto che porta la lettura nei primi anni di vita
BOGLIASCO (GE) – Promuovere la lettura fin dai primi mesi...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Vespiste e motocicliste, storie di libertà al femminile”: Paola Scarsi presenta il suo libro a Palazzo Ducale
GENOVA – “Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
IL TEATRO DELLA TOSSE FESTEGGIA I SUOI 50 ANNI DI ATTIVITÀ E SI RACCONTA CON UNA MOSTRA A PALAZZO DUCALE
L’esposizione sarà visitabile dal 17 dicembre al 25 gennaio presso...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“The North Wind” al Cinemino ad Astra: un concerto che attraversa la musica tradizionale europea
GENOVA – Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 21, il Cinemino ad...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento conclusivo del progetto DigitALL
GENOVA – Si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 15, all’Area...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi