L’Archivio di Don Gallo (1928-2013)

Di il 5 Luglio 2016

CentroStorico3 @genovacittadigitaleDomani alle 16.30 sarà mostrato l’Archivio di Don Andrea Gallo (1928-2013) a cura di Carlo Stiaccini e Maria Teresa Bisso. Appuntamento all’Archivio di Stato, Via Santa Caterina 28r (Zona Cariganno).
Il materiale documentario relativo alla vita e alle opere di Don Gallo costituisce il primo e più importante percorso di tutela avviato nel 2015 dalla Comunità di San Benedetto al Porto grazie al sostegno della Fondazione Ansaldo e della Soprintendenza Archivistica della Liguria. Questa iniziativa di archivistica della figura e della memoria di Don Gallo troverà il proprio compimento nell’istituzione di un centro di documentazione a lui dedicato.
L’Archivio è suddiviso in 510 fascicoli in cui sono presenti diari, agende, scritti, articoli, riviste, attestati, contratti. 191 audiocassette e 1036 fotografie completano il complesso archivistico.

Introduce l’incontro il sindaco Marco Doria. Intervengono: FRANCESCA IMPERIALE, Soprintendente archivistico per la Liguria, direttore dell’Archivio di Stato di Genova; MARIO ORLANDO, direttore della Fondazione Ansaldo; FABIO SCALTRITTI, Presidente Associazione Comunità San Benedetto al Porto; CARLO STIACCINI Archivista- Università degli studi di Genova con la presenza di VITTORIO GALLO. Conclude MONI OVADIA , attore e drammaturgo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento