La settimana da Feltrinelli fra il firmacopie con Walter Veltroni e le canzoni di De Andrè…a fumetti

Di il 25 Novembre 2019

GENOVA-Inizia una nuova settimana di appuntamenti da Feltrinelli e il primo sarà un fuori calendario, proprio oggi: Walter Veltroni incontrerà il pubblico e firmerà le copie del suo libro “Assassinio a Villa Borghese”, il pomeriggio proseguirà con il gruppo di lettura del Teatro della Tosse.

Per gli altri giorni sono previste le presentazioni di quattro nuovi libri, fra i quali “Le canzoni di De Andrè a fumetti

Lunedì 25 novembre dalle ore 16
FIRMACOPIE CON WALTER VELTRONI
Fuori calendario

Villa Borghese – un enorme parco nel centro di Roma, grande più della Città del Vaticano e poco meno del principato di Monaco – è un luogo meraviglioso. Ci sono musei, teatri, la Casa del Cinema, ludoteche, chiese. E poi le mille piante, i corsi d’acqua e le tante specie animali ospitate al Bioparco.

Un’isola di verde incantevole. Affascinante, colta, misteriosa. Il sindaco, malato d’amore per la Villa, muovendo mari e monti riesce a far aprire un commissariato al suo interno. Per la gestione del nuovo ufficio, i vertici della polizia decidono di radunare un gruppo di soggetti che altrove non hanno certo brillato. Come i magnifici sette, ma al contrario.

A guidarli viene chiamato Giovanni Buonvino, ispettore superiore che, quindici anni prima, è stato condannato alle retrovie da un bruciante errore. «Occhio ai palloni Super Santos» ironizzano i colleghi, «possono contenere esplosivo.» Pochi giorni dopo l’inaugurazione del commissariato, però, il pacifico tran tran viene interrotto dalla scoperta di un cadavere orrendamente straziato.

Da quel momento a Villa Borghese – insanguinata da una lunga scia di morte – nulla sarà più lo stesso. Walter Veltroni esordisce nel giallo con un romanzo brillante e pieno di suspense che è anche una lettera d’amore alla Capitale e al più bello dei suoi parchi.

Walter Veltroni incontra il pubblico e firma copie di “Assassinio a Villa Borghese” (Marsilio)

Dalle ore 17                                                                                                           
LETTORI CERCASI – CECHOV
MERCE VIVA E ALTRI RACCONTI
di Anton P. Čechov

Conduce Laura Salmon con Pietro Fabbri e il Gruppo di lettura Teatro della Tosse – Feltrinelli.

Martedì 26 novembre dalle ore 18
IL CONFINE

In un piccolo villaggio alpino, al confine tra Italia e Francia, un’intera scolaresca in gita scompare nel nulla. La causa potrebbe essere una valanga, ma le ricerche non portano a nulla. A occuparsi del caso, un’agente italiana e uno francese. Di tassello in tassello, i due compongono un puzzle dai contorni incerti: ogni volta che viene svelato un frammento di verità, la prospettiva cambia e nascono nuove, inquietanti, domande.

Scritto da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, Il Confine è un thriller dalle atmosfere oniriche e morbose, in cui nulla è ciò che sembra e la linea sottile tra bene e male, come quella tra realtà e incubo, si fa sempre più labile. Una vera e propria serie-evento, un mondo pensato per essere transmediale, adattabile a essere fruito da infinite angolazioni e con infiniti approcci. E infatti già in procinto di tramutarsi in serie televisiva, in gioco di ruolo, in romanzo…

“La neve rossa”, il primo volume di Il Confine, si avvale dei disegni di Giuseppe Palumbo e dopo l’anteprima a Lucca Comics & Games arriva in libreria. A Genova il volume sarà presentato Giovanni Masi e Mauro Uzzeo insieme allo stand-up comedian Danilo Puce.

Mercoledì 27 novembre dalle ore 18
ANIMALI DI PERIFERIA

Genova, 22 ottobre 1969: Mario Rossi, giovane operaio genovese, torna al suo quartiere, in Val Bisagno, per organizzare insieme a un piccolo gruppo di altri sottoproletari e di ex partigiani delusi una formazione pronta anche alla clandestinità per contrastare i rischi di un eventuale golpe. Quella data – riportata su un biglietto ferroviario trovato nelle sue tasche – diventa per l’opinione pubblica il simbolo della Banda XXII Ottobre, la prima banda armata in Italia.

Alcuni di loro sono iscritti al Pci o lo sono stati, altri sentono solo di non essere rappresentati. Non hanno nome, si rifanno ai Gruppi di azione patriottica e alla strategia della guerriglia sudamericana. Pensano a una nuova Resistenza e a una rivoluzione di stampo cubano. Entrano in contatto con progetti e percorsi non del tutto chiari, incrociano altre vite, come quella di Giangiacomo Feltrinelli.

La loro vicenda finirà, tragicamente, il 26 marzo del 1971 insieme alla vita di Alessandro Floris, un giovane fattorino dell’Istituto delle Case Popolari di Genova, ucciso da un proiettile di rimbalzo sparato da Rossi in fuga dopo una maldestra rapina.

Per gli “animali di periferia”, come loro stessi si definiscono, si aprono le porte del carcere, mentre l’immagine di Floris morente a terra diventa il simbolo della violenza e del male. In questo libro sono loro stessi a raccontarsi, sullo sfondo di una Genova – come sempre laboratorio politico e sociale – e un’Italia che si stavano incamminando verso la stagione violenta degli anni Settanta..Donatella Alfonso presenta “Animali di periferia” (Castelvecchi) insieme a Luca Borzani, Marcello Zinola. Letture di Mirco Bonomi.

Giovedì 28 novembre dalle ore 18
LE RADICI DELL’OMBRA

Tra fine ottocento e inizio novecento, per risolvere una questione sorta con la Repubblica Federale di Colombia, l’Italietta umbertina si atteggia a grande potenza e adotta la così detta politica delle cannoniere.

Gli sviluppi della vicenda (passata alla storia come Caso Cerruti) pongono le condizioni per la nascita dell’amicizia tra due famiglie, una italiana (i genovesi Traverso) e una tedesca (i baltici Dragendorff – von Königsegg), che si consoliderà nel tempo, anche con l’intreccio di vincoli di parentela.

Seguiranno, superata la prima guerra mondiale e l’epidemia di influenza asiatica che causa anche più morti della guerra stessa, frequentazioni estive nella villa di Laigueglia dei Traverso, nel corso delle quali si approfondiranno i legami tra i ragazzi delle due famiglie.

La svolta nella storia avverrà quando, al termine della seconda guerra mondiale, gli stessi ragazzi, divenuti adulti, si reincontreranno a Genova, divenuta snodo importante della rete su cui, in quel 1948, centinaia di migliaia di persone si muovevano per tornare a casa, oppure costrette alla ricerca di un lavoro o di una nuova patria, ma anche per sfuggire alla sanzione per i crimini commessi.

Pier Guido Quartero, dopo “Trekking a Genova”, un romanzo noir sui generis in cui, proponendo una originale concezione del viaggio, ha raccontato il proprio amore per le periferie genovesi, ritorna al genere del romanzo storico, che aveva già affrontato pubblicando, sempre con Liberodiscrivere, “La lettera perduta – Storie di marinai e di mercanti nella Genova del Medio Evo”. Oggi presenta “Le radici dell’ombra”(Liberodiscrivere) insieme a Marco Doria, Filippo Giugni, Antonello Cassan e Riccardo David.

Venerdì 29 novembre dalle ore 18
LE CANZONI DI DE ANDRE’ A FUMETTI

Le più belle canzoni e le frasi più significative di Fabrizio De André interpretate dal disegno romantico di Ernesto Anderle.

Un libro prezioso, da regalare a tutti i più grandi fan di De André.

Dall’autore delle seguitissime pagine Facebook e Instagram di Vincent Van Love e di roby il pettirosso, un libro che è un omaggio sincero e potente a Fabrizio De Andrè.

Ernesto Anderle è uno scultore, un pittore e un illustratore. Quasi per gioco ha iniziato il webcomics di Vincent van Love, ispirato dalle lettere del pittore olandese al fratello Theo, raggiungendo più di 50.000 followers.

L’altra sua pagina Facebook, Roby il Pettirosso, in cui illustra le grandi canzoni italiane tra cui quelle di Fabrizio De André, Francesco De Gregori e Lucio Dalla, è altrettanto seguita.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento