LA NUOVA DRAMMATURGIA VA IN SCENA AL TEATRO DELLA TOSSE

Di il 16 Ottobre 2023

Dal 19 al 21 ottobre tre spettacoli per sostenere e promuovere la creatività della scena italiana

GENOVA – Dal 19 al 21 ottobre in scena la nuova drammaturgia alla Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. Tre spettacoli per sostenere e promuovere la nuova creatività della scena italiana: il graditissimo ritorno di Generazione Disagio, per festeggiare i 10 anni di vita della compagnia, e due dei nuovi lavori vincitori dell’ultima edizione del bando NDN, Network Drammaturgia Nuova, rete nazionale, coordinata da Idra Teatro, composta da 14 partner diffusi su tutto il territorio nazionale di cui Fondazione Luzzati è partner dal 2018.

19-21 ottobre – Teatri S. Agostino – FOCUS NUOVA DRAMMATURGIA

Dal 19 al 21 ottobre  tre giornate che vedranno protagonista sul palco dei Teatri di S.Agostino  la drammaturgia contemporanea, da sempre oggetto di grande attenzione.

In programma tre spettacoli per sostenere e promuovere  la nuova creatività della scena italiana: il graditissimo ritorno di Generazione Disagio con Dopo di che stasera mi butto , per festeggiare  i 10 anni di vita  della compagnia e due dei nuovi lavori vincitori dell’ultima edizione del bando NDN  – Network Drammaturgia Nuova,  la rete nazionale, coordinata da Idra teatro, formata da 14 partner  cui Fond.Luzzati Teatro della Tosse ha  aderito nel 2018.

Nata nel 2004, la rete  ha come principale obiettivo quello di  sostenere, promuovere, diffondere  attivamente la drammaturgia contemporanea italiana, valorizzando i progetti esistenti , mettendo in dialogo drammaturghi emergenti e drammaturghi riconosciuti,  avvicinando i giovani autori al sistema produttivo attraverso la rete delle strutture aderenti al network.

Negli anni la rete ha registrato  la partecipazione attiva di alcuni tra i migliori nomi della scena : tra i  tutor che hanno seguito il progetto , per citarne solo alcuni, Edoardo Erba, Stefano Massini, Giuseppe Manfridi, Gabriele Vacis, Michele Santeramo; tra i giovani autori premiati i fratelli DallaVia, Marco Di Stefano, Emanuele Aldrovandi.

19 ottobre –h 20.30 – Sala Campana

20 ottobre – h. 19.30 – Sala Campana

DOPODICHÉ STASERA MI BUTTO

di e con

Enrico Pittaluga

Graziano Sirressi

Andrea Panigatti

Luca Mammoli

regista e co-autore Riccardo Pippa

co-autore Alessandro Bruni Ocana

consulenza scene e costumi Margherita Baldoni

luci Max Klein

disegni Duccio Mantellassi produzione Proxima Res

Generazione Disagio quest’anno compie 10 anni e torna a Genova con “Dopodiché stasera mi butto” , il primo spettacolo- ancora in tour con più di 150 repliche in tutta Italia – in edizione speciale totalmente aggiornata.

Lo spettacolo è una cinica e spassosa partita ad un gioco dell’oca al massacro, un gioco di ribaltamento paradossale condotto insieme al pubblico che attraversa e ridicolizza tanti nostri piccoli “suicidi quotidiani”, quelle umane attitudini che, assolvendoci dal prendere posizioni, agire e reagire, fanno morire piano piano .

Si ride del lato peggiore di ognuno di noi, di come siamo bravi a scavarci la fossa giorno per giorno, in compagnia dei nostri paradossi ed ossimori: la pubblica intimità, l’inerzia iperattiva, il confortevole precariato, i corpi immaginifici, la condivisione in solitaria e la volgare trascendenza.

20 ottobre –  h.21.30 – Sala Agorà/ La Claque

LEVIATANO

Testo: Riccardo Tabilio

Regia: Marco di Stefano

Con: Giulio Forges Davanzati, Alessia Sorbello, Andrea Trovato

una coproduzione Network NdN, Teatro Libero Palermo, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, Centro Teatrale MaMiMò

col supporto di TRAC – Centro di residenza teatrale Pugliese, AterlierSì e Dracma – Centro sperimentale di arti sceniche.
realizzato da Compagnia Carmentalia e La Confraternita del Chianti

Leviatano è uno spettacolo rock. Il racconto di un caso di cronaca che diventa emblema di uno dei mali della  contemporaneità: l’Effetto Dunning – Kruger. Un racconto profondamente radicato negli anni ’90, uno dei decenni più rivoluzionari a livello musicale.

Ed è proprio intorno alla musica di quegli anni – interpretata dal vivo dagli attori che su queste note sono cresciuti – che si costruisce la drammaturgia dello spettacolo, valorizzando la dimensione “frontale” del testo in un concerto che unisce   fiction e momenti metateatrali.

21 ottobre – h.20.30 – Sala Campana

CON GRANDE SPREZZO DEL RIDICOLO

Di Fabio Marson

Con: Filippo Paolasini, Lucia Bianchi, Marco De Rossi

Luci: Max Mugnai

Scenografia: Marco Scarpa

Costumi: Lapi Lou

Musiche: Andrea “Jimmy” Catagnoli

Una coproduzione: Network NdN – capofila Idra Teatro ets, Teatro Libero Palermo, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, Centro Teatrale MaMiMò

Col supporto di: TRAC – Centro di residenza teatrale Pugliese e Dracma – Centro sperimentale di arti sceniche.

Realizzato da Compagnia Asini Bardasci

Una coppia, appena giunta nella Torino di fi ne XIX secolo, cerca di adattarsi nella grande città: casa nuova, abitudini nuove, comunità nuova.Il marito, Giuseppe, impiegato al Ministero degli Esteri, un giorno si imbatte, presso il Parco del Valentino, nel recinto di sei nobili Assabesi, ospiti della Grande Esposizione Italiana; qui rimarrà folgorato dalla bellezza di Kadiga, la principessa africana. Questo incontro, costantemente supervisionato dal Guardiano del parco, si trasformerà presto in ossessione, portando a destabilizzare il suo matrimonio con Elena fino a conseguenze inimmaginabili.

INFO E BIGLIETTERIA
Biglietto  singolo spettacoli euro 10

Biglietto due spettacoli a scelta euro 15

Biglietto Focus tre spettacoli euro 18 

ORARIO BIGLIETTERIE
BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

CS,

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento