LA MAGIA DEL NATALE PERVADE LE VIE DI GENOVA: GUIDA AI MERCATINI NATALIZI

Di il 29 Novembre 2023

Con l’arrivo della festa più attesa dell’anno non possono mancare le tradizionali bancarelle che colorano le vie del capoluogo ligure

GENOVA – Si avvicina il Natale e come oggi anno le città vengono pervase da luci e decorazioni di ogni tipo. Tra le tante iniziative correlate alla festa più attesa dell’anno ce n’è una in particolare che non può mancare: i tradizionali mercatini di Natale. Anche quest’anno Genova ospiterà diverse bancarelle a tema natalizio per invadere le strade del capoluogo ligure con la magia del Natale. Ecco una guida dei mercatini a Genova.

I MERCATINI DI NATALE A GENOVA

MERCATINO DI SAN NICOLA – PICCAPIETRA

Da venerdì 1 a sabato 23 dicembre torna in piazza Piccapietra il tradizionale Mercatino di San Nicola, il più antico mercatino natalizio di Genova, quest’anno giunto alla sua trentaquattresima edizione. Amatissimo dai genovesi e soprattutto dai bambini, il Mercatino di San Nicola è il motore della solidarietà cittadina con più di 70 associazioni genovesi che partecipano per autofinanziarsi. Numerose le attività collaterali, come il corteo storico domenica 3 dicembre, l’angolo dei presepi e spettacoli dal vivo. Previste anche attività per bambini e sagre.

MERCATINI IN PIAZZA MATTEOTTI

Come da tradizione torna anche quest’anno il Mercatino di Natale di piazza Matteotti organizzato da Terliguria Confesercenti: 27 gli operatori presenti, in crescita rispetto alle passate edizioni e provenienti anche dalle regioni limitrofe, ospitati dalle caratteristiche casette in legno presso cui sarà possibile scegliere tra tante idee regalo che spaziano dai prodotti di artigianato all’enogastronomia, dall’oggettistica all’abbigliamento. Il mercatino resterà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 da sabato 2 fino a domenica 24 dicembre, vigilia di Natale.

MERCATINI AD APPARIZIONE

La magia del Natale invade Apparizione nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 dicembre. Le numerose iniziative previste sono destinate a coinvolgere adulti e bambini e si svolgeranno presso la sede della Società di Mutuo Soccorso (SMS) in Via Valerio Bocciardo 54 e sono promosse dalla Pro Loco Apparizione in collaborazione con la SMS locale.

Il programma delle due giornate prevede: sabato 2 dicembre alle ore 15 apertura dei mercatini artigianali e alimentari e dello stand dei cuculli e vin brulè, alle ore 16 prenderà il via, per i più piccoli, “Babbo Natale Aspetta i Bambini” (per prenotazione: eventi@prolocoapparizione.it), dalle 19:30 sarà possibile rifocillarsi con una ricca polentata (prenotazioni via messaggio WhatsApp al numero: 351 7540630) e infine alle ore 21 inizierà il Torneo di Burraco e Cirulla (prenotazioni via messaggio WhatsApp al numero: 351 7540630).

Domenica 3 dicembre l’apertura dei mercatini è prevista alle ore 10, a seguire, alle ore 11:30 si terrà la consegna dei panettoni che parteciperanno al Concorso “O Pandoce ciù bon di Paisciun” (per partecipare alla gara è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero: 351 7540630 ), per pranzo dalle 12:30 , invece, è in programma la raviolata (per prenotazione messaggio WhatsApp al numero: 351 7540630), alle 15 è prevista l’apertura dello stand dei cuculli e vin brulè. Per i più piccoli, dai 6 anni di età, alle 16 si terrà la Corsa dei Babbo Natale (è necessaria l’iscrizione all’indirizzo email: eventi@prolocoapparizione.it), ancora alle ore 16 “Babbo Natale Aspetta i Bambini” (per prenotazione: eventi@prolocoapparizione.it) infine alle ore 17:30 si terrà la premiazione del Concorso “O Pandoce ciù bon di Paisciun”.

L’iscrizione e/o la prenotazione a tutti gli eventi va effettuata ai recapiti specificati entro mercoledì 29 novembre.

MERCATINO NATALIZIO DEL FATTO A MANO AL FORTE TENAGLIE

Doppio appuntamento con il Mercatino di Natale al Forte Tenaglie: dopo gli appuntamenti del 25 e 26 novembre, sabato 2 e domenica 3 dicembre tornano le bancarelle natalizie del fatto a mano organizzate da La Piuma Odv, l’associazione con sede al Forte Tenaglie.

Dalle ore 15 alle 20. Alle 15:30 visita guidata della parte in superficie del Forte e visita alla “Santa Barbara”. Domenica 3 dicembre alle 16:30, inoltre, è in programma la Merenda di Natale. Partecipazione senza prenotazione a offerta libera. Per info e dettagli www.lapiumaodv.it o pagina Facebook “La Piuma al Forte Tenaglie”.

MERCATINI CON LABORATORIO DI TEATRO A RI (CHIAVARI)

La parrocchia di Ri Basso a Chiavari presenta due iniziative in occasione del Natale, con un focus dedicato ai bambini.

È stato inaugurato domenica 26 novembre il Mercatino nel salone della parrocchia di Ri a Chiavari, in via Piacenza 285. L’iniziativa proseguirà sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle 9 alle 19, le domeniche del 10, 17, e 24 dicembre dalle 9 alle 12. Al mercatino verranno esposti oggetti artigianali e natalizi realizzati dal gruppo di volontarie della parrocchia. Non mancheranno le frittelle di Ri offerte a tutti. Una bella opportunità attende i ragazzi e le ragazze dai 7 ai 13 anni: corso di teatro motricità, una palestra per la fantasia che mira a sviluppare la creatività inventando storie e situazioni in un gioco di gruppo educativo che si basa sulla comprensione delle emozioni proprie ed altrui. Il corso si svolge ogni lunedì pomeriggio dalle 17 alle 18.30. È gratuito per i bambini e i ragazzi del quartiere.

MERCATINI DI ARTIGIANATO ARTISTICO A LAVAGNA

Arriva con la terza edizione “Creativamente in Libertà”, l’iniziativa dedicata all’artigianato artistico e creativo di qualità nella caratteristica piazza del centro storico di Lavagna.

Sabato 9 e sabato 16 dicembre ci sarà una condivisione dell’atmosfera magica delle Festività a Lavagna, dalle ore 10 alle ore 18. Diversi espositori con tante idee regalo tutte rigorosamente fatte a mano.

MERCATINI A BUSALLA

Dai caratteristici mercatini alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, dagli allestimenti scenografici di Villa Borzino ai concerti, gli spettacoli dal vivo, le mostre, l’animazione per bambini e tanto altro: anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Natale Insieme a Busalla”, il ricco programma di iniziative promosso da Comune, Pro Loco e Civ Il Ninfeo di Busalla a partire dall’8 dicembre fino al 18 gennaio.

Ha già aperto i battenti la pista di pattinaggio allestita in piazza Colombo, nell’area della “Piccola”, che verrà inaugurata ufficialmente venerdì 8 alle ore 10. Sempre nel giorno dell’Immacolata apriranno i mercatini di Natale di piazza Macciò nelle tradizionali casette di legno cui si affiancheranno, solo l’8 dicembre, quelli di artigianato ai “giardinetti” di piazza Mameli, mentre a Villa Borzino ospiterà per tutto il weekend l’allestimento scenografico “C’è aria di festa”, con il sontuoso scalone interno ad accogliere personaggi d’epoca vestiti con ricercati costumi originali o riprodotti con materiale vegetale, e tavole imbandite nelle stanze del piano nobile. L’inaugurazione, in questo caso, già giovedì sera alle 20,30 con la partecipazione del Gruppo Storico Sestrese accompagnato al pianoforte da Roberto Mingarini.

Per maggiori informazioni: https://www.goamagazine.it/natale-insieme-a-busalla-oltre-un-mese-di-eventi-tra-mercatini-pista-di-pattinaggio-e-spettacoli/

MERCATINO DI ROSSIGLIONE

La quindicesima edizione del Mercatino di Natale di Rossiglione è in programma per sabato 16 e domenica 17 dicembre all’interno dell’Area Expo: musica, spettacoli, giochi per bambini, tombola di Natale, vin brulè, cioccolata calda e castagne. Sabato alle 21:30 Concerto di Natale “A swinging Christmas”, domenica alle 16 è in programma il Saggio della Scuola di Musica Faber, dalle ore 18 palco per tutti. Per gli amanti dei fumetti, mostra sui 75 anni di Tex Willer. Apertura stand ore 10. Ingresso gratuito.

“BABBO NATALE IN VALLE STURLA”

Sabato 16 dicembre, dalle ore 10 alle 19, grande festa natalizia a Genova da piazza Ragazzi del 99 a piazza Rotonda, per l’arrivo di “Babbo Natale in Valle Sturla”. Sarà presente un mercatino con banchi e stand gastronomici, la casetta di Babbo Natale, oltre a karaoke, cantastorie e truccabimbi e banda musicale. Ricco il programma della giornata, con intrattenimento e tante attività per grandi e piccini.

MERCATINI PIAZZA DELLA VITTORIA

Non mancherà anche quest’anno la tradizionale Fiera di Natale, che torna in piazza della Vittoria da sabato 2 a domenica 24 dicembre. Sotto il grande tendone saranno ospitati oltre 100 stand che metteranno a disposizione dei visitatori tanti oggetti di qualità, dall’artigianato all’abbigliamento alle idee regalo senza dimenticare ovviamente i prodotti enogastronomici, in un’atmosfera festante e colorata che accompagnerà la città fino alla vigilia di Natale.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento