La filosofia di Wittgenstein a Palazzo Ducale con Silvana Borutti

Di il 24 Ottobre 2017

GENOVA – Prosegue domani nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale il ciclo d’incontri “Meraviglie filosofiche” con “Wittgenstein: la filosofia come compito e come risveglio”, a cura di Silvana Borutti.

 

La conversazione riguarderà aspetti della filosofia di Wittgenstein tra il Tractatus logico-philosophicus e gli scritti degli anni Trenta. Riguarderà in particolare aspetti etici: la filosofia come compito; ed aspetti estetici: la filosofia come cambiamento del modo di vedere. Nel Tractatus, Wittgenstein assegna alla filosofia il compito di tracciare un limite al linguaggio in cui viviamo: il compito cioè di abitarlo in modo degno. All’atteggiamento filosofico che invita a una sobria accettazione del limite, corrisponde il suo stile di vita, concentrato su uno strenuo “lavoro su di sé” e sulla ricerca di forme di ascesi all’interno del mondo.

 

Negli anni Trenta, Wittgenstein scrive che la difficoltà della filosofia non è la difficoltà intellettuale delle scienze, ma la difficoltà di cambiare atteggiamento: cioè di modificare il proprio modo di pensare e di vedere le cose. Intende dunque la filosofia come una modificazione affettiva dell’esperienza, cioè come un nuovo inizio e come un risveglio.

 

Silvana Borutti, ora in pensione, insegna Filosofia teoretica all’Università di Pavia, dove è stata direttore del Dipartimento di Studi umanistici e membro del Senato accademico dal 2012 al 2015. È stata assessore alla politiche culturali del Comune di Pavia dal 2005 al 2009. È direttore della rivista filosofica “Paradigmi”, e Visiting Professor all’Università di Lausanne. Coordina attualmente il Circolo universitario Giorgio Errera, Pavia.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento