La Filarmonica Pegliese “Marco Chiusamonti” celebra il gemellaggio tra Genova, Calasetta e Carloforte con un video

Di il 30 Novembre 2020

GENOVA – La Filarmonica Pegliese “Marco Chiusamonti” suggella il gemellaggio tra le municipalità di Genova, di Calasetta e di Carloforte con le note di brani della tradizione popolare e classici come “Ma Se Ghe Pensu”.

Il gemellaggio ha l’obiettivo di valorizzare la cultura, la storia e le tradizioni che uniscono la città della Lanterna con le due località del Sud della Sardegna. Un legame storico, che ha origine nel XVI secolo e oggi trova testimonianza diretta nei dialetti delle tre comunità.

«Ringrazio – ha dichiarato l’assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli – la giovane Filarmonica Pegliese per l’iniziativa che ha il grande pregio di aver unito, anche in un momento di profonda emergenza sanitaria, tre comunità. Quella genovese e in particolare di Pegli, con quella di Calasetta sull’isola di Sant’Antioco, attraverso la partecipazione della banda musicale “Giacomo Puccini” diretta dal M° Carmen Fontana e di Carloforte sull’isola di San Pietro e della Banda Musicale Città di Carloforte “Angelo Aste” diretta dal M° Mario Provenzale».

La regia e il montaggio del video portano la firma della giovane cameraman genovese Elisabetta Boschi. Oltre ai saluti istituzionali dei Sindaci di Carloforte, Salvatore Puggioni e di Calasetta, Claudia Mura, si alternano, sulle note delle Bande musicali, paesaggi, scorci e vedute, tra mare ed arte, dei tre Comuni. Per Genova, primi piani della passeggiata di Pegli, come luogo simbolo del gemellaggio da cui tutto è partito 500 anni fa, con l’epopea della comunità tabarchina.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento