La Darsena dà il benvenuto all’estate con l’Open Air Museum, dal 31 maggio al 3 giugno

Di il 27 Maggio 2019
© ph. Merlofotografia

GENOVA – Da venerdì 31 maggio a lunedì 3 giugno numerose attività in Darsena, nell’Open Air Museum, per inneggiare all’inizio dell’estate.

In quei giorni sarà possibile salire a bordo del leudo “Nuovo Aiuto di Dio”, l’unico in Liguria in grado di navigare, che per l’occasione, grazie all’Associazione Amici del Leudo, verrà ormeggiato davanti al Museo. Imbarcazione tipica del Tigullio particolarmente presente a Sestri Levante e Riva Trigoso, tanto da essere conosciuto come Leudo Rivano – il cui inizio potrebbe risalire all’alto Medio Evo con l’avvento della vela latina, probabilmente portata dagli Arabi. A bordo, a disposizione del pubblico, gli “Amici del Leudo” per scoprire la storia di questa bellissima imbarcazione. 

Le visite saranno effettuate venerdì 31 maggio dalle 15.00 alle 19.30; sabato, domenica e lunedì dalle 10.00 alle 19.30. Le attività proseguiranno nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30, e i partecipanti, accompagnati da personale dedicato, andranno alla scoperta della storia dei leudi e delle imbarcazioni storiche dedicate alla pesca tradizionale.
Il costo è di €4 a persona; le visite dovranno essere prenotate entro le ore 12.00 del giorno stesso telefonando al numero 0102345655.

Al termine della visita di venerdì 31 maggio, dalle 19.00, il pubblico potrà scegliere di prendere parte a “Fish & Djs”, aperitivo tra i banchi del Mercato della Darsena a base di frittura di pesce locale preparato dai pescatori, oppure salire al primo piano del museo, al “518Cocktail&Restaurant” per un aperitivo in terrazza con vista sul sommergibile Nazario Sauro e sulla Darsena stessa.

Nella giornata di sabato 1 giugno, dopo la visita al leudo si potrà degustare un cartoccio di pesce fritto al Mercato della Darsena al costo di €5. I più giovani invece, dalle 15.00 alle 16.30, potranno assistere a una divertente animazione a ingresso libero all’interno del Galata Museo del Mare e incontrare Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento