- Al MOG Genova con “MHOPS” si sfidano le migliori birre d’Italia. Ottanta le “bionde” da degustare
- “Poetry Slam” sbarca a La Claque: tutti gli appuntamenti in calendario a colpi di…rime
- La musica protagonista ai Magazzini del Cotone: torna la Fiera del Disco dal 22 al 23 febbraio
- Appassionati del fai-da-te chiamati all’appello: torna allo Stadium “Fantasy&Hobby” dal 14 al 16 marzo
- “Imago Buddha”: al Chiossone una mostra sul linguaggio dei simboli nell’arte buddhista
- Torna la diciannovesima edizione di “ArteGenova” dal 14 al 16 febbraio alla Fiera di Genova
Là ci darem la mano: Dom Juan incontra Don Giovanni all’Ivo Chiesa

di Francesca Lituania
GENOVA – Arturo Cirillo porta in scena, in qualità di interprete principale e regista, un Don Giovanni che “shakera” la commedia di Molière con il libretto dell’opera lirica omonima a firma di Lorenzo Da Ponte, il tutto al ritmo della musica di Mozart. Il risultato è un cocktail riuscitissimo dove le diverse caratterizzazioni dei personaggi attingono dall’uno o dall’altro scritto legandosi attraverso il linguaggio operistico che, nonostante la sua singolarità, si inserisce nel testo del drammaturgo e detta un ritmo veloce e serrato che coinvolge e diverte (foto in copertina di Tommaso Le Pera).
Don giovanni rimane di base quello voluto da Molière: un seduttore seriale cinico e manipolatore, la cui sfida è contro la morale ipocrita della società e la religione, privo di empatia, incurante delle leggi, sicuro di “farla franca” e della totale libertà di azione grazie al suo stato di cavaliere. Tuttavia, nel personaggio si sovrappongono dei tratti del Don Giovanni di Da ponte: è la disillusione della vita che porta l’antieroe (o eroe a seconda dei punti di vista) alla continua ricerca del piacere: lunatico ed emozionale, imprigionato in un gioco, un loop, da cui è impossibile uscire a meno che non arrivi un Deus ex machina, il Commendatore (Rosario Giglio) in questo caso, a porvi fine. La vera crasi tra l’opera Dom Juan e il Don Giovanni avviene nel personaggio di Sganarello: stereotipato nel ruolo di servo comico in Molière, dalla comicità farsesca, a volte complice e narratore delle gesta del padrone e a lui subordinato, meschino ed egoista, si trasforma in Leporello, il suo corrispettivo mozartiano: vediamo un servo che accetta per convenienza il ruolo di complice ma consapevole dell’immoralità di Don giovanni, esprime infatti disapprovazione, che cerca di trovare una sua posizione morale senza però riuscire a definirla attraverso sgangherati discorsi filosofici e a tratti comicamente tragici, è il grillo parlante del protagonista che ironicamente sottolinea quanto la realtà sia differente dal volere di Don Giovanni, ad esempio quando mette in parodia le conquiste del suo padrone nel duetto con Donna Elvira, Giulia Trippetta (nella quale ritroviamo la religione rigida de l’Ingannatore di Siviglia di Tirso de Molina).
La scenografia fissa in cui solo le scale si muovono a cambiare la scena aperta, fa sì che non si perda il ritmo serrato dei dialoghi spesso in recitar-cantando. La mobilità istrionica di Arturo Cirillo (Don Giovanni), commista alla freschezza di Giacomo Vigentini (Sganarello) e all’improvvisazione a cui Rosario Giglio (Don Luigi, Commendatore e Signor quaresima) fa da perfetta spalla, il tutto condito con accenni mozartiani in sottofondo, fanno di questo adattamento del Don Giovanni uno spazio creativo e ricreativo in cui vale la pena di immergersi appieno: gli applausi le risate e la partecipazione di pubblico che ne sono seguite ne hanno dato dimostrazione.
Don Giovanni
sa Molière, Da Ponte, Mozart
Adattamento e regia Arturo Cirillo
In scena al Teatro Nazionale di Genova Ivo Chiesa
Mercoledì 15/01 ore 20:30
Giovedì 16/01 ore 19:30
Venerdì 17/01 ore 20:30
Sabato 18/01 ore 19:30
Domenica 19/01 ore 16:00

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MALTEMPO: PROLUNGATA FINO ALLE 20 L’ALLERTA NEVE ARANCIONE SUL CENTRO-PONENTE LIGURE
Imbiancate le valli Scrivia e Bormida. Chiusa la strada del...
- Pubblicato a Febbraio 8, 2025
- 0
-
Stefano Massini in “Mein Kampf”: quando il Teatro si fa Storia e ci lascia senza scuse
di Alessia Spinola GENOVA – “Questa è la storia di...
- Pubblicato a Febbraio 8, 2025
- 0
-
Andrea Chénier. Giordano: passione rivoluzionaria alla prima del Carlo Felice
di Francesca Lituania GENOVA – Andrea Chénier è un’opera complessa sotto...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
Focus quartieri: l’ex mercato di Bolzaneto diventerà un centro polifunzionale per lo sport
GENOVA – Ieri mattina, al Teatro Rina e Gilberto Govi...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
A Genova il prossimo “Forum Best in Travel”: quale futuro per il turismo sostenibile ed esperienziale
GENOVA – Si terrà a Genova, città insignita del “Best...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
Istituto Gaslini, inaugurata oggi Multisensory Integration CLIMB, la prima parete d’arrampicata tecnologica multisensoriale
GENOVA – 7 febbraio 2025 – Dalla collaborazione fra l’unità...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
ALLERTA NEVE IN LIGURIA: SARÀ GIALLA E POI ARANCIONE NELL’ENTROTERRA
I primi fiocchi cadranno sul tratto ligure della A26 Prà-Gravellona,...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
MALTEMPO: PROLUNGATA FINO ALLE 20 L’ALLERTA NEVE ARANCIONE SUL CENTRO-PONENTE LIGURE
Imbiancate le valli Scrivia e Bormida. Chiusa la strada...
- 8 Febbraio 2025
- 0
-
Istituto Gaslini, inaugurata oggi Multisensory Integration CLIMB, la prima parete d’arrampicata tecnologica multisensoriale
GENOVA – 7 febbraio 2025 – Dalla collaborazione fra...
- 7 Febbraio 2025
- 0
-
ALLERTA NEVE IN LIGURIA: SARÀ GIALLA E POI ARANCIONE NELL’ENTROTERRA
I primi fiocchi cadranno sul tratto ligure della A26...
- 7 Febbraio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi