LA “CENERENTOLA” SUL GHIACCIO SBARCA AL CARLO FELICE

Di il 17 Dicembre 2019
Золушка

La performance di Prokof’ev con la storica compagnia Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo sarà in scena da giovedì 19 a domenica 22 dicembre. Un grande classico sulle punte…in una danza acrobatica sui pattini a lama.

GENOVA-Dopo il successo nella scorsa stagionecon La bella addormentata di Čajkovskij, torna al Teatro Carlo Felice, dal 19 al 22 dicembre, il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo, la storica compagnia che dal 1967 trasforma il balletto classico sulle punte in una vertiginosa danza acrobatica sui pattini a lama.

Nata dal sogno del coreografo Konstantin Bojarskij di unire la danza classica con il pattinaggio artistico, la compagnia è diretta dal 1981 da Konstantin Rassadin, Artista Emerito della Federazione Russa, già stella del Teatro dell’Opera e del Balletto di Kirov.

Grazie a lui, il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo ha perfezionato a tal punto la tecnica di fusione tra le figure del balletto classico e la tenuta dell’equilibrio sulla lama, che la compagnia è oggi in grado di rappresentare – caso unico al mondo – tutti i grandi balletti del repertorio classico rimanendo, nella coreografia come nel racconto drammaturgico-musicale, alla gloriosa tradizione del balletto accademico russo.

Rassadin, infatti, ci tiene da sempre a precisare che la compagnia non si esibisce in un tipico “show on ice” da palazzetto dello sport, ma in un vero e proprio balletto in cui la componente funambolica (inevitabile, dato che danzare sulle lame comporta il rischio costante della caduta) è sempre in funzione dell’idea coreografica ed espressiva.

Il titolo che quest’anno il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo propone per Natale al pubblico del Teatro Carlo Felice è quello ideale per mettere in luce la versatilità che la compagnia riesce a conferire al pattinaggio su lama: Cenerentoladi Sergej Prokof’ev,capolavoro del 1945 in cui il grande compositore russo passa continuamente dall’idillio sentimentale (nelle scene d’amore tra Cenerentola e il Principe) all’ironia (in tutte le scene con al centro la matrigna e le sorellastre).

Ironia, in Prokof’ev, significa soprattutto ritmo vivace, fantasioso e imprevedibile: una sfida quando si danza Cenerentola sulle punte, una sfida doppia quando la si affronta sulle lame.

Date e turni

Dicembre 2019: giovedì 19, ore 20:00 (A); venerdì 20 ore 15:00 (H), ore 20:00 (B); sabato 21 ore 15:00 (F), ore 20:00 (L); domenica 22 ore 15:00 (C)

– INTORNO A CENERENTOLA

Lunedì 16 dicembre, Auditorium E. Montale, ore 17:30: conferenza illustrativa su Cenerentola di Sergej Prokof’ev. Relatrice: Fabiola Di Blasi. Ingresso libero. In collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento