L’ ex Caserma Gavoglio apre al pubblico con una settimana di eventi

Di il 6 Luglio 2017

L’Ex Caserma Gavoglio si apre per la prima volta alla città e si trasforma in un palcoscenico, un’esposizione di idee innovative e sorprendenti per divenire così esempio di riattivazione anche attraverso un uso temporaneo degli spazi.

L’evento, in programma fino all’8 luglio, fa parte di un percorso promosso dal programma europeo URBACT III 2014-20 “2nd Chance – Risvegliare i giganti dormienti”, che vede coinvolti per Genova il Dipartimento di Architettura e Design con il supporto tecnico del Comune di Genova, per riconvertire e valorizzare l’ex caserma Gavoglio grazie al lavoro sinergico di più soggetti pubblici e privati.

All’interno della settimana sono previste anche attività di informazione legate al programma europeo volte ad iniziare un percorso aperto e trasparente che si svolgerà nell’autunno 2017 con un ciclo di circa sei incontri. All’interno del programma si prevede di elaborare proposte per la riattivazione della ex Caserma con un gruppo di stakeholder selezionati sulla base di una call pubblica sulla base dei contenuti del Programma di Valorizzazione predisposto dal Comune di Genova ed approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dall’Agenzia del Demanio.

In particolare il giorno venerdì 7 luglio alle ore 17:00, è prevista l’inaugurazione delle installazioni e della tavola rotonda dell’Urbact Local Group, la presentazione del progetto europeo UNalab, che finanzia le opere di un parco urbano da realizzare in tre anni all’interno del compendio Gavoglio, da parte di Anna Iole Corsi / Progetti Speciali Patrimonio del Comune di Genova e Paolo Castiglieri del Comune di Genova.

 

Chi:

L’organizzazione dell’evento è della ADD Dottorato Architettura e Design del Dipartimento Architettura e Design coordinata da Manuel Gausa con Raffella Fagnoni (ADD-UniGe).

All’interno dell’evento le attività di Urbact – 2nd chance sono coordinate da Silvia Pericu.

L’organizzazione dell’evento è di: Nicola Canessa, Alessia Ronco Milanaccio Beatrice Moretti, Chiara Olivastri, Nicoletta Raffo, Giorgia Tucci.

In collaborazione con Casa Gavoglio civico 41 e con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio Centro Est.

 

 

  • IL PROGRAMMA

venerdì 7 luglio | Riattivazioni

H18.30

Il Comune. A che punto siamo? Il progetto UNalab / Anna Iole Corsi, Paolo Castiglieri raccontano l’avanzamento del  processo.

I cittadini. Che contributo dal territorio? Tavola rotonda UrbAct Local Group / si riunisce il gruppo di lavoro per avviare un piano di azione locale per la Caserma / coordinano Christiano Lepratti, Renata Morbiducci, Silvia Pericu, Gigliola Vicenzo

H19.30/21.00

INAUGURAZIONE ESPOSIZIONE /apertura al pubblico delle Installazioni sparse negli spazi aperti dell’area della ex Caserma Gavoglio

 

sabato 8 luglio | Apertura alla città

H 9.30/20.00

ESPOSIZIONE INSTALLAZIONI

Premiazione da parte della giuria tecnica e popolare

 

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento