Jon Spencer & The HITmakers a La Claque: sul palco il blues del nuovo album

Di il 4 Novembre 2022

GENOVA – Jon Spencer (Blues Explosion, Boss Hog, Pussy GaloreHeavy Trash, etc) è tornato con un nuovo album e domenica 13 novembre alle 22 salirà sul palco de La Claque, insieme ai The HITmakers, per presentarlo al pubblico.

In Spencer gets it lit il rocker che ha plasmato il Blues, porta la sua musica all’estremo e crea un cocktail ad alto voltaggio di eleganza futuristica con electro boogie, pop art, chitarre buzz e batteria phaser. Attraverso sbalorditivi ritmi e suoni ultraterreni, sputa, ronza e seduce freneticamente. Un album complesso e groovy, come un’odissea oscura e danzante, che ci offre tredici torride canzoni sull’amore, la perdita, la lussuria e la vita.

Il virtuoso percorso di un musicista che ha saputo rinvigorire il blues con graffiature punk e rock’n’roll. Jon Spencer, in oltre trent’anni di carriera ha distrutto e ridisegnato le coordinate della moderna musica americana attraverso i dischi di Pussy Galore, Boss Hog, Blues Explosion ed Heavy Trash.

Trascorrono gli anni e Jon Spencer sembra proprio aver stretto un patto di sangue col demonio: che possa proporre delle hit è ovviamente un ironico controsenso per chi – come lui – ha sempre preferito disintegrare i dogmi e ricostruirli secondo la propria estetica, piuttosto che assicurarsi un passaggio radiofonico in più. Eppure per il primo album registrato a proprio nome, e pubblicato a novembre del 2018, sceglie come titolo Spencer Sings The Hits.

Solo un paio di tracce superano i tre minuti, per il resto queste dodici hit immaginarie volano via che è un piacere;il sound è quello al quale ci ha abituati: blues scorticati, scarnificati, destrutturati, sciolti nell’acido del punk, arsi al sole del garage-rock, ricostruiti attraverso quelle scosse telluriche mai affievolite, nonostante gli eccessi di una vita e l’avanzare dell’età.

Nel frattempo,a causa dei problemi di salute che affliggono Judah Bauer, una sindrome respiratoria che gli impedisce di proseguire l’attività on the road, Jon Spencer annuncia il definitivo scioglimento dei Blues Explosion. A questo punto la nuova backing band diviene quella che lo ha accompagnato durante le registrazioni e il tour dell’esordio solista.

Il nome scelto per la nuova formazione è The HITmakers, quasi a voler sottolineare l’istinto piacione da sempre presente nello scorticato mix sonoro architettato dal chitarrista del New Hampshire. Ne fanno parte Sam Coomes (metà dei Quasi, qui impegnato ai synth), M.Sord (batteria) e Bob Bert, più volte ostinato compagno di ventura di Jon, impegnato a percuotere percussioni improvvisate e detriti vari.

JON SPENCER & THE HITMAKERS
LA CLAQUE – Teatro della Tosse

13 Novembre

Apertura porte ore 21

Inizio concerto ore 22

Biglietti: € 20,00
Prevendite: www.incadenza.it

INCADENZA
Info@incadenza.it
telefono: 3356899169

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento