IL VINTAGE SBARCA IN DARSENA

Di il 17 Maggio 2016

Sabato e domenica torna la manifestazione che guarda al passato tra paillettes, motori e vinili. Due giorni dedicati agli acquisti ma anche allo swing, lo street food e il teatro.

Di Chiara Gaddi

Vintage non è sinonimo di vecchio o obsoleto, ma un vero e proprio status symbol. Abiti a ruota, capelli cotonati, macro pois, trucco da pin up e i ray ban aviator sono solo alcuni degli accessori che non possono assolutamente mancare nell’armadio di un vero appassionato. Per questo e per tutto il resto, torna, da sabato a domenica, Vintage In Porto. extravaganza-vintage-torinoDue giorni di mostra mercato con oltre trenta espositori e un calendario fittissimo di eventi ed intrattenimento. La manifestazione, organizzata dall’ Associazione Culturale No Profit VintaGe, cambierà location e dal Piazzale delle Feste è pronta a trasferirsi in una cornice tutta nuova. E che più vintage non si può! Grazie alla collaborazione con Duferco Energia e Il Civ Prè, infatti, sarà la zona della vecchia Darsena, tra i palazzi Caffa e Metellino, nella splendida galleria coperta di fine Ottocento, ad accogliere tutti gli appassionati del genere. Un’edizione che strizza l’occhio ai grandi mercati permanenti di Londra e il cui fil rouge sarà la Sirena, simbolo di protezione e buon auspicio, ma anche icona femminile per eccellenza.

Si parte quindi sabato alle 11.30 con l’apertura della mostra mercato: alle 18.00 appuntamento con il Laboratorio delle Sirene e il nuovo libro di Sophie Lamour, che torna anche quest’anno con un progetto artistico per sensibilizzare il pubblico in tema di rispetto dell’ambiente acquatico e non solo. Un viaggio fantastico tra storia, leggende, canzoni, musica e danze per amare e imparare a vivere il mare rispettando il suo ecosistema.
Gradito ritorno anche per gli Swing Maniacs e la loro scuola di danza, che faranno divertire i visitatori con balli swing “clandestini” o accompagneranno gli aperitivi rigorosamente street food. Novità di questa edizione, infatti, sarà il coinvolgimento di tre Api-Shop, dove ristorarsi con un buon gelato artigianale o con i famosissimi frixeu di Camugin. E per chi invece ama l’abbigliamento coloratissimo ed esclusivamente hand made, tirerà il freno a mano sul piazzale antistante la fiera anche l’Ape a Pois, dove curiosare tra borse, parei e costumi provenienti da tutto il mondo.
La serata di sabato proseguirà con lo spettacolo “Donna Faber” (ore 21, ingresso libero) a cura del Teatro dello Zircone di Biella: un viaggio attraverso le storie delle donne cantate da De Andrè, tra prosa e musica eseguita dal vivo. E per gli amanti della notte, musica e balli dalle 22.30 in poi.
Il tempo per gli acquisti proseguirà anche domenica: una sbirciata alle bancarelle tra borse, bijoux, stampe, vinili e altri oggetti del passato e poi via sul molo della Darsena, dove ammirare il raduno dei veicoli d’epoca e scattarsi una foto a bordo di una splendida auto e partecipare al concorso “Donne e motori”.

L’ingresso è gratuito con donazione facoltativa per sostenere l’associazione.
Orari di apertura: sabato 21 maggio dalle 11.30 alle 23.30
domenica 22 maggio dalle 10.00 alle 20.00

Per tutte le info e per il programma dettagliato www.vintageinporto.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento