IL SUONATORE JONES: LE FOTO DEL CONCERTO DI DE SCALZI

Di il 1 Agosto 2016

 

Ascoltando la voce di Vittorio de Scalzi, storico fondatore del gruppo New Trolls, è inevitabile che la mente ricordi il grande Fabrizio De Andrè, facendo rivivere le stesse emozioni che si potevano respirare assistendo ai concerti del grande poeta. Fabrizio e Vittorio hanno vissuto il grande momento della rivoluzione musicale in atto negli anni sessanta, sfociata nel movimento dei cantautori genovesi, e inevitabilmente tra loro nacque una collaborazione che portò alla produzione del primo disco dei New Trolls “Senza orario e senza bandiera”, di cui Faber fu il produttore e l’autore dei testi. 

Ricordate Irish che chiedeva una bicicletta? Qualche tempo dopo Fabrizio invitò Vittorio a suonare le chitarre nel suo album “Non al danaro, non all’amore nè al cielo”, una trasposizione in musica della raccolta di poesie di Edgar Lee Masters “Antologia di Spoon River”, un capolavoro. Vittorio affascinato da un personaggio presente in questo disco, chiamato il “Suonatore Jones”, si cala nelle sue vesti, nelle sue passioni, dando vita così alla lettura del proprio percorso di musicista, e attraverso la voce, le note e gli aneddoti riesce a trasmettere la magia che Faber creava nei suoi concerti.

Lo spettacolo “Il Suonatore Jones”è andato in scena a Villa Bombrini davanti a un pubblico numerorissimo, che non si è fermato neppure sotto la pioggia. Insieme a De Scalzi: Andrea Maddalone: chitarre; Edmondo Romano: sax soprano, clarinetto, low whistle, mizmar, cornamusa, flauti; Andrea Chellini: percussioni; Roberto Tiranti: basso. Organizzato da Duemilagrandieventi.

Foto di Emilio Scappini

 

 

2 3 4 5 6 7 8 9

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento