Il silenzio e la memoria di Chiara di Assisi raccontati da Marco Bartoli al Museo dei Cappuccini

Di il 15 Maggio 2023

GENOVA – Il Museo dei Cappuccini per celebrare i Centenari francescani (2023-2026) ha organizzato la mostra “Una Buona Regola”, arricchita da un ciclo di conferenze, concerti e visite guidate che si svolgeranno per tutta la primavera. Giovedì 18 maggio alle ore 18 appuntamento con Marco Bartoli, docente di Storia medievale e di Storia del Francescanesimo presso l’Università LUMSA – Roma.

Giovedì 18 maggio, ore 18.00
Prof. Marco Bartoli, docente di Storia medievale e di Storia del Francescanesimo presso l’Università LUMSA – Roma
Chiara ripensa la regola di Francesco

Con un’immagine efficace Marco Bartoli (in foto copertina) definisce Chiara di Assisi una donna «tra silenzio e memoria». La santa infatti ha scelto, con le sue consorelle, una vita di mortificazione e di silenzio, e a tale scelta si è mantenuta fedele per oltre quarant’anni. Al tempo stesso Chiara è una delle poche donne medievali la cui voce, attraverso gli scritti, è giunta sino a noi, ricca di suggestioni e potente nella forza del suo messaggio carismatico. Una donna tra silenzio e memoria appare anche nelle testimonianze dei suoi contemporanei. Assente negli scritti di san Francesco, suo padre spirituale, e in gran parte delle altre fonti francescane, ottenne una presentazione molto elogiativa nella Vita prima di Tommaso da Celano (1228-1230). Anche la storiografia, nei secoli successivi, non ha reso giustizia a Chiara, eccessivamente assimilata a Francesco. Verso la fine del Novecento, tuttavia, nella ricorrenza dell’ottavo centenario della nascita, numerosi sono stati gli incontri e i convegni consacrati a Chiara in ogni parte del mondo. Gli studiosi hanno dunque riportato alla luce una personalità ben delinea sia come fondatrice dell’ordine francescano femminile sia come maestra spirituale e fedele interprete dell’eredità di Francesco. Nella scia di questi studi, cui ha attivamente partecipato, Marco Bartoli cerca di ricostruire attraverso i primi scritti francescani i tratti originali di questa donna straordinaria che ha saputo rompere il muro di silenzio dietro cui è comunemente nascosto l’universo femminile dell’età medievale.

Marco Bartoli È professore di Storia medievale e di Storia del Francescanesimo presso l’Università LUMSA. Allievo di Raoul Manselli e collaboratore da anni della professoressa Edith Pasztor, ha focalizzato da tempo i suoi interessi nell’ambito degli studi di storia delle istituzioni e dei fenomeni religiosi. Il suo primo oggetto di studio era stato Chiara d’Assisi nel contesto della società del XIII secolo. Un secondo centro di interesse è stato Pietro di Giovanni Olivi. Nel corso degli ultimi anni si è interessato di Bernardino da Siena, di cui ha curato la traduzione in italiano corrente delle prediche della Settimana Santa del 1425; Vincent de Beauvais; Julienne de Cornillon; il beato Novellone da Faenza e Giovanni da Capestrano.

La mostra di Primavera dal titolo “Una Buona Regola”, dedicata alla Regola Bollata di San Francesco d’Assisi, allestita presso il Museo dei Cappuccini di Genova, resterà aperta fino al 25 giugno.

Orario di apertura: giovedì 10.00/13.00 – 15.00/18.30; venerdì, sabato e domenica 15.00-18.30

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento