- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
IL RITORNO DI STEFANO GRONDONA, ARTISTA CONTROCORRENTE
Inaugurata sabato la mostra “L’eccentrica Visione”, fino al 6 dicembre nelle sale della galleria d’arte Satura
Di Chiara Tasso
Nel sabato pomeriggio dedicato alla presentazione delle nuove mostre, un personaggio con pipa e cravatta rossa cattura l’attenzione tra le sale di Palazzo Stella. È Stefano Grondona, artista genovese classe 1952 che, dopo tredici anni di silenzio, torna a esporre le proprie opere. «È passato tanto tempo dalla mia ultima mostra, avevo perso l’entusiasmo – spiega Grondona – ma ho trovato in questa galleria l’occasione e l’ambiente giusto per ricominciare a esporre i miei lavori in libertà». La location è Satura Art Gallery, un’associazione per la diffusione dell’arte nel cuore del centro storico cittadino. «È un gradito ritorno per il panorama artistico genovese – afferma Mario Napoli, presidente della galleria di Piazza Stella – e grande motivo di orgoglio per la nostra collezione».
Artista particolare e grande appassionato del cinema di David Lynch e di fumetti, Stefano Grondona ebbe un notevole successo negli anni Ottanta, in cui si contano una serie di mostre in Italia e all’estero (Stati Uniti, Svizzera e Spagna). Ispirati alla Pop Art e, in particolare, alle opere di Andy Warhol, i suoi ultimi lavori nascono da una tecnica di lavorazione particolare: l’intaglio e la sovrapposizione di cartoncini colorati. Tematiche profonde e colori forti e vivi per un’arte tutt’altro che convenzionale. «Non mi sono mai adattato alla tradizione – afferma Grondona – Non riesco a dipingere barche o nature morte, non ci metterei passione. La mia arte è quella che vedete».
Nasce così “L’eccentrica Visione”, una raccolta di opere degli ultimi mesi. Tre sono i nuclei tematici principali: le “Immagini religiose”, rappresentate attraverso i volti sofferenti di Cristo e della Madonna, le “Scene dell’Apocalisse”, in cui forte è la contaminazione dei racconti di Edgar Allan Poe, e le cinque opere di “Naked City”, città immaginaria ispirata ai fumetti. Fanno parte della collezione anche la serie“Strange Musical Instruments”, i due “Pinocchio” e diversi ritratti, come “Gigolò” e “Baciami Stupida”. L’esposizione, allestita nella Sala Colonna e nella Sala delle Volte, rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 6 dicembre, da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.
Su goa
Ultime Notizie
-
PETER MAGYAR, L’ASCESA DELL’ANTI-ORBAN IN UN DOCUMENTARIO IN PRIMA MONDIALE AL RIFF 2026
Film d’apertura della decima edizione del Riviera Film Festival sarà Spring...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
FAUSTO CABRA È “IL MISANTROPO” NELL’OPERA DI MOLIÈRE IN SCENA ALL’IVO CHIESA
L’attore e regista lombardo sarà protagonista, il 15 e 16...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Annalisa Cuzzocrea al Ducale presenta il suo libro su Miriam Mafai: “E non scappare mai”
Photo Credits: Simone Sechi GENOVA – Al Ducale proseguono gli...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Al Carlo Felice questa sera in concerto il Gringolts Quartet e la violinista Lilli Maijala
GENOVA – La settimana si apre con il diciannovesimo appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Jo Strømgren alla Tosse con lo spettacolo “A Dance Tribute to the art of football”: calcio e danza si intrecciano sul palco
Photo Credits: Knut Bry GENOVA – Arriva al Teatro della...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Casa del Mutilato di Genova inaugura la personale di Romeo “Noi Sfiliamo”: la mostra che celebra la Resistenza genovese
GENOVA – Casa del Mutilato, in collaborazione con lo Studio...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
A La Claque il concerto evento “A Violetta di Caroggi e atre Stöie” per celebrare i 25 anni dell’album genovese
GENOVA – Il 16 aprile alle 20.30 il palco de...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi