Il post-punk dei Soviet Soviet all’Archivolto

Di il 23 Novembre 2016

 

Stasera nella Sala Mercato del Teatro dell’Archivolto (Piazza G. Modena 3, Genova) dalle 21 ospiti i Soviet Soviet, band nata nel 2008 sulla costa adriatica di Pesaro e formata da Andrea Giometti (voce e basso), Alessandro Costantini (chitarra) e Alessandro Ferri (batteria). Il concerto, organizzato da Habanero Edizioni,  svelerà in anteprima i brani di Endless, nuovo lavoro discografico della band.
Raggiunta la notorietà nel 2009 grazie a singoli autoprodotti e a un lungo tour, che porterà alla pubblicazione, due anni dopo, dei lavori Summer, Jesus e Nice, esce nel 2013 il fortunato primo album in studio Fate per l’etichetta americana Felte. Il disco ripercorre le sonorità degli ep precedenti, ma risulta più feroce e dimostra una confidenza con il genere post-punk ormai consolidata. La chitarra ha più mordente, il basso ha un tono più profondo e tenebroso, la batteria è costante ed incisiva come sempre. Il singolo 1990 è un esempio calzante di un sound fatto di chitarre taglienti e un basso che fa da motore trainante. Il ritmo entra subito nella testa mentre la voce di Andrea spesso assomiglia a un Gary Numan dal gelido accento italiano. A tre anni di distanza, i Soviet Soviet tornano sui palchi per presentare il secondo album Endless.

 

In apertura, si esibiranno le band genovesi Sad Astronauts Around Morphine, Moscow Club e L’Ultimodeimieicani e avrà luogo il “Supernova Rookie Contest“, in cui il pubblico potrà votare la migliore tra le tre band presenti, che andrà a suonare direttamente sul palco del Festival Supernova 2017.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento