«Il mio corpo», in diretta streaming la presentazione su #IorestoinSala a cura di Circuito Genova

Di il 25 Febbraio 2021
Il mio corpo

GENOVA – La programmazione di Circuito Cinema Genova prosegue su #iorestoinSala. Venerdì 26 febbraio alle ore 19.00 verrà presentato in diretta streaming il film “Il mio corpo” di Michele Pennetta.

Dopo i numerosi riconoscimenti internazionali e la selezione tra i finalisti dei Nastri d’Argento per la sezione “Cinema del Reale”, arriva in prima visione sugli schermi virtuali di #iorestoinSala Il mio corpo, docufilm con cui il regista conclude la “trilogia siciliana”, iniziata nel 2013 con “A Iucata” e proseguita nel 2016 con “Pescatori di corpi“.

Il film uscirà on demand venerdì 26 febbraio e a presentarlo al pubblico ci sarà il critico e direttore del festival di Locarno Giona Nazzaro che dialogherà con il regista Michele Pennetta, il direttore della fotografia Paolo Ferrari e il produttore Giovanni Pompili. A introdurre Maud Corino, responsabile distribuzione di ZaLab.

La diretta sarà visibile anche sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Genova.

La trama

Coproduzione svizzero-italiana, “Il mio corpo” è interamente ambientato nell’entroterra siciliano e descrive due solitudini. Oscar, poco più che bambino, recupera la ferraglia per suo padre che si occupa di rivenderla. Passa la sua vita tra le discariche abusive dove i rottami sedimentano.

Agli antipodi c’è Stanley. Fa le pulizie nella chiesa del villaggio in cambio di ospitalità e un po’ di cibo. Raccoglie la frutta nei campi e accompagna il bestiame al pascolo, solo per tenere occupato il suo corpo venuto da lontano. Tra Oscar, il piccolo siciliano, e Stanley, il nigeriano, nessuna similitudine apparente, salvo il sentimento di essere stati buttati in pasto al mondo, di subire lo stesso rifiuto, la stessa ondata soffocante di scelte fatte dagli altri.

“Con questo nuovo film – dice Michele Pennetta – ho voluto raccontare la precarietà di giovani senza futuro e senza prospettive. In Stanley e Oscar c’era qualcosa che li accomunava, lo stesso sentimento di essere stati gettati in pasto al mondo senza preavviso, usando i propri corpi come unico strumento di sopravvivenza“.

Il mio corpo” è stato selezionato in numerosi festival tra cui: Visions du Réel, ACID –Cannes, Make Dox, Annecy Cinema Italien, Encounters Documentary Film Festival, Alice nella Città, Cinemed – Festival Cinema Mediterranéen Montpellier, Film Fest Gent, Busan International Film Festival, IDFA – Documentary Film Festival Amsterdam, DocPoint -Helsinki Documentary Film Festival.

Il mio corpo” è una produzione Close Up Films e Kino Produzioni con RAI Cinema e RSI Radiotelevisione svizzera italiana con il sostegno de l’UFC, Cinéforom, Loterie Romande e Suissimage. È prodotto da Joëlle Bertossa, Giovanni Pompili, Flavia Zanon. Distribuito da Antani in collaborazione con Kio Film.

#IorestoinSala

Per lo spettatore abituato a frequentare il cinema della propria città o del proprio quartiere, non cambia nulla. L’acquisto del biglietto avviene sul sito internet della propria sala cinematografica di riferimento. Una volta acquistato il biglietto e ricevuto il codice e un link per accedere alla sala virtuale, la visione può cominciare subito; dal primo click ci saranno poi 48 ore a disposizione per completarla. Solo per gli eventi in streaming si dovrà rispettare l’orario indicato.

Info

Biglietti e ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://circuitocinemagenova.com/sala-virtuale/.Per ulteriori richieste è attivo l’indirizzo email info@circuitocinemagenova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento