“Il giardino delle utopie”, online la quarta puntata del progetto di Teatro Pubblico Ligure e Compagnia d’Elia

Di il 2 Febbraio 2021

GENOVA – La quarta puntata de “Il giardino delle utopie”, progetto on line ideato e realizzato da Sergio Maifredi e Corrado d’Elia, si terrà giovedì 11 gennaio alle ore 19. L’appuntamento è dedicato al patto stretto degli Uomini di Massenzatica, rappresentanti di una forma di società antica oltre mille anni che esprime un altro modo di possedere (http://www.uominidimassenzatica.it/).

Maifredi e d’Elia ne parlano con Carlo Ragazzi, presidente del Consorzio degli uomini di Massenzatica, una località in provincia di Ferrara estesa intorno all’abbazia di Pomposa. Il Consorzio di Massenzatica ha vinto il Premio del Paesaggio 2018-2019, importante riconoscimento assegnato dal Consiglio d’Europa. La puntata si può seguire in diretta sulle pagine Facebook di Teatro Pubblico Ligure, Teatri Possibili e Compagnia Corrado d’Elia, dove rimarrà disponibile anche in seguito.

Massenzatica è alla foce del Po, in un territorio fragile dove il rapporto tra terra e acqua muta continuamente con la portata del fiume e con il risalire del cuneo salino dal mare. La presenza di dune fossili alte fino a 8 metri, ultimo segno di una primitiva duna costiera, ha ulteriormente motivato la nascita di una riserva naturale a tutela della biodiversità. Ma già da oltre mille anni, dal diploma firmato nel 1013 da papa Benedetto VIII, queste terre sono state assegnate agli uomini senza le cui cure sarebbero deserte e sterili.

Lavorate e bonificate, nel corso del tempo sono state trasformate in un terreno coltivabile che oggi conta circa 350 ettari dedicati per esempio alla produzione del ricercato radicchio. Il Consorzio dedica gli utili a opere di carattere sociale. Questo capolavoro di conservazione si deve in gran parte al superamento del concetto di possesso individuale, sostituito dall’idea di dominio collettivo grazie al quale i terreni agricoli sono governati da una proprietà collettiva che risponde a una forma giudica di proprietà né pubblica né privata, tesa a uno sforzo coerente e a un obiettivo che vada a beneficio di tutti, coniugando redditi, occupazione e approccio imprenditoriale.

Il “Patto di paesaggio” proposto dal Consorzio degli uomini di Massenzatica in epoca moderna, coinvolge tutti gli agricoltori che lavorano sulle terre confinanti con il Consorzio, chiamati a seguire tecniche innovative a sostegno del sistema ambientale, estetico, territoriale e sociale comune. Siamo di fronte a una comunità evoluta in cui la somma dei singoli interessi ha portato a un sistema di valori condiviso. Perché qui è chiaro che senza le persone non c’è neppure il paesaggio. “No people, no landscape”, come recita la Convenzione Europea del Paesaggio, ratificata dal Consiglio d’Europa ideatore del Premio del Paesaggio vinto dal Consorzio di Massenzatica.

“Il giardino delle utopie” nasce sulle pagine Facebook di Teatro Pubblico Ligure, Teatri Possibili e Compagnia Corrado d’Elia, di cui Maifredi e d’Elia sono i direttori artistici, per andare oltre il presente di un anno particolarmente difficile, l’anno del Covid appunto. «In questo momento disastrato – spiegano Maifredi e d’Elia – vorremmo ripartire proprio da qui. Ribadire, con questo progetto, il ruolo centrale dell’utopia e del sogno nella vita di tutti i giorni. Apriamo una finestra su chi ci è riuscito, su chi ce l’ha fatta, chi l’ha realizzata e ogni giorno la tiene viva. Daremo esempi di speranza, di forza e di desiderio. Parleremo di scelte particolari, di chi non si è arreso, di chi ha lottato, chi ha messo in discussione quello che aveva, di chi ha abbandonato il lusso per l’essenziale».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento