IL GIARDINO DEI CILIEGI DI CECHOV, LA REGIA DI ROSARIO LISMA AL TEATRO MODENA

L’attore e regista Lisma dirige per la prima volta un classico, coprodotto insieme al Teatro Nazionale di Genova, sul palco di Sampierdarena dal 28 febbraio al 12 marzo
GENOVA – Un Cechov da prima volta. Dopo essersi fatto apprezzare mettendo in scena i propri testi teatrali – dall’esilarante commedia Peperoni difficili al più recente Giusto – il regista Rosario Lisma si confronta per la prima volta con un classico, scegliendo un autore amatissimo come Anton Cechov e il suo Il giardino dei ciliegi, in scena dal 28 febbraio al 12 marzo al Teatro Gustavo Modena.
Un progetto nato dall’incontro con Milvia Marigliano – anche lei alla prima esperienza con Cechov. L’attrice, applaudita dal pubblico genovese come protagonista di Alda. Diario di una diversa, è qui sul palco insieme allo stesso Rosario Lisma, Giovanni Franzoni, Eleonora Giovanardi, Tano Mongelli e Dalila Reas (solo in voce Roberto Herlitzka). Lo spettacolo, in questi giorni a Milano in prima nazionale, è prodotto da Teatro Nazionale di Genova, Tieffe Teatro e Viola Produzioni.
In questa Commedia in quattro atti – così Cechov volle sottotitolare la sua ultima opera, scritta quando era già gravemente malato – il drammaturgo russo esprime ancora più lucidamente la sua riflessione sulla goffa incapacità di vivere degli esseri umani, afflitti da uno strabismo esistenziale che impedisce loro di guardare con chiarezza dentro la propria anima. L’adattamento di Rosario Lisma, declinato su un’ambientazione contemporanea, mette in luce la contrapposizione tra razionalità e sentimenti.
Ljuba e suo fratello Gael non riescono a prendere l’unica decisione che permetterebbe di evitare la rovina economica, ovvero vendere la tenuta in cui sono cresciuti, simbolo di una felicità appassita. Deboli e infantili, come evidenziato dai pochi elementi scenici che richiamano la stanza dei giochi, volutamente sproporzionati rispetto agli attori, i due fratelli non riescono a staccarsi dal passato.
Gli fa da contraltare Lopachin, l’ex servitore divenuto abile uomo d’affari, pragmatico e vincente, ma “inabile ai sentimenti”. Un barlume di speranza arriverà alla fine dai giovani della famiglia, gli unici capaci di immaginare una nuova vita.
«Difendere il giardino dall’abbattimento è difendere la propria identità, i ricordi, tutto ciò che di immateriale ma necessario anima la vita umana. Una inazione che è scandalosa follia suicida, di fronte alla soluzione drastica, ma efficace, offerta da Lopachin» commenta Rosario Lisma. «Da una parte, quindi, i paladini dello spirito, dall’altra quello della materia, i falliti, che conoscono le ragioni del cuore, e il campione della ragione, ma analfabeta dell’anima. Quello che vorremmo chiedere agli spettatori, e che credo volesse chiedere l’autore, è voi da che parte state?».
28 febbraio – 12 marzo 2023
Genova, Teatro Gustavo Modena
Il giardino dei ciliegi
Commedia in quattro atti
di Anton Cechov
adattamento e regia Rosario Lisma
con Milvia Marigliano, Rosario Lisma, Giovanni Franzoni,
Eleonora Giovanardi, Tano Mongelli, Dalila Reas
e con la partecipazione in voce di Roberto Herlitzka
scene Federico Biancalani | costumi Valeria Donata Bettella | luci Luigi Biondi
produzione Teatro Nazionale di Genova, Tieffe Teatro Milano, Viola Produzioni
Inizio spettacoli: martedì, mercoledì e venerdì ore 20.30, giovedì e sabato ore 19.30, domenica ore 16, lunedì riposo. Biglietti da 13 a 30 euro. Info teatronazionalegenova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Parco del Ponte: proseguono le demolizioni per la realizzazione del Memoriale
GENOVA– Proseguono le demolizioni per l’allestimento del cantiere (lotto 2- Impresa...
- Pubblicato a Marzo 22, 2023
- 0
-
“CHIESE IN MUSICA”, TORNA LA RASSEGNA CHE UNISCE LE MELODIE SACRE CON QUELLE CLASSICHE
Dal 24 marzo al 28 aprile i luoghi di culto...
- Pubblicato a Marzo 22, 2023
- 0
-
“Aperitivo a Teatro”, la band da Grammy Award The Sunbörn in concerto a Camogli
CAMOGLI (GE) – Al Teatro Sociale di Camogli la musica...
- Pubblicato a Marzo 22, 2023
- 0
-
“LaClaque Poetry Slam”, sabato 25 marzo ultima serata eliminatoria prima della finale
GENOVA – Torna la poesia sul palco de La Claque....
- Pubblicato a Marzo 22, 2023
- 0
-
“Tipicamente Chiavari”, weekend all’insegna del buon gusto con decine di banchi alimentari a chilometro zero
CHIAVARI (GE) – Il mercatino alimentare “Tipicamente Chiavari” dominerà il...
- Pubblicato a Marzo 22, 2023
- 0
-
Donatella Mascia e il suo nuovo libro “L’urlo nella notte” al Quadrivium di Santa Marta
GENOVA – La giornata di giovedì 23 marzo vedrà la...
- Pubblicato a Marzo 22, 2023
- 0
-
Enzo Bianchi a Palazzo Ducale con “Russia e Ucraina, scontro anche tra Chiese?”
GENOVA – Il conflitto tra Russia e Ucraina ha avuto...
- Pubblicato a Marzo 22, 2023
- 0
-
Parco del Ponte: proseguono le demolizioni per la realizzazione del Memoriale
GENOVA– Proseguono le demolizioni per l’allestimento del cantiere (lotto 2-...
- 22 Marzo 2023
- 0
-
Al Porto Antico di Genova arrivati i nuovi impianti digitali e green di Clear Channel Italia
Nuovi impianti digitali e green Clear Channel Italia per...
- 17 Marzo 2023
- 0
-
La fontana di De Ferrari si illumina in memoria di Eros Coppola, l’escursionista morto domenica sul monte di Portofino
GENOVA – Questa sera la fontana di piazza De...
- 17 Marzo 2023
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi