Il “Fuori dal Natale” di Celle Ligure per concludere le festività

Di il 21 Dicembre 2018

CELLE LIGURE (SV) – Appuntamento a Celle Ligure l’ultima domenica dell’anno con la manifestazione “Fuori dal Natale”, a cura del Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.

Il 30 dicembre l’intero centro storico sarà invaso, per tutta la giornata, da un’edizione straordinaria del mercatino di artigianato, arricchito da prodotti enogastronomici e molte iniziative.

         Via Boagno e piazza del Popolo ospiteranno una trentina circa di espositori tutti dedicati all’eccellenza enogastronomica: dall’olio ligure ai vini piemontesi, dal formaggio ai salumi e poi verdura a chilometro zero, miele, marmellate, dolci da forno, baci e amaretti, cioccolato.

Gli stand dei prodotti alimentari saranno alternati ai banchi dedicati all’artigianato e alle opere dell’ingegno: piccoli lavori e deliziose idee regalo, tutti realizzati a mano con passione e abilità. Originali bijoux in rame, fimo, pietre e altri mille prodotti montati con sapienza ed eleganza, oggetti in legno per la casa e il design, lavori in stoffa, ricami, uncinetto, biancheria ed accessori per i bimbi.

         Piazzetta Arecco e lungomare Crocetta saranno dedicati ai bambini. Per tutta la giornata, sul molo centrale sarà allestito un mini lunapark con tappeti elastici, giochi gonfiabili e giostrine, mentre nei giardini di lungomare Crocetta La prima volta a cavallo, a cura di ASD Il Regno del Cavallo di Stella. Alle 10.30 in piazzetta Arecco, taglio del nastro per Il Paese dei Balocchi: un piccolo villaggio pensato per i bambini, con una casetta, laboratori, animazione e merenda. Il Paese dei Balocchi si aprirà con Franca D’Arienzo ed il suo workshop per bambini dai 3 ai 99 anni intitolato Pinocchio dove vai? Kamishibai, Arte e Gioco. Il Kamishibai è un teatro d’immagini di origine giapponese, un originale strumento utilizzato dai cantastorie: Franca D’Arienzo, artista ed illustratrice, milanese di nascita ma savonese d’adozione, svelerà i segreti di questa tecnica. Dalle 14.30, inoltre, si potrà trovare uno stand per la presentazione della seconda edizione di Talent Kids, contest nazionale per giovani artisti.

         Al pomeriggio faranno la loro comparsa Fortunello e Marbella. Artisti di strada, poliedrici e fantasiosi, per uno spettacolo capace di coinvolgere ed emozionare grandi e piccini: Fortunello è l’erede di una lunga generazione di artisti, Marbella nasce artista senza saperlo e lo scopre per amore. Insieme presentano da molti anni spettacoli per bambini con numeri di giocoleria, abilità, equilibrismo, fachirismo, tra novità e tradizione, ma sempre all’insegna del sorriso.

Con il buio per il gran finale con la magia del fuoco, ma prima ci sarà spazio in piazzetta Arecco per i Dolci Auguri: un modo per stare un po’ insieme, gustare una fetta di pandoro o panettone, bere una cioccolata ed un te caldo e farsi gli auguri per il nuovo anno. Alle 17 presso la Chiesa della Consolazione nel centro storico, Concerto di Natale della Corale Polifonica Cellese in compagnia di A Brigà.

         Non potrà mancare un piccolo giro per le vie di Celle per ammirare la luminaria natalizia realizzata dall’Amministrazione comunale e dal Consorzio Promotur, insieme agli imprenditori turistico-commerciali del paese, arricchita anche quest’anno dagli alberi di Natale realizzati dal Consorzio Promotur con legno riciclato, che illuminano e rendono ancora più magiche le vie di Celle. E per tutti è consigliata, dopo il tramonto, una breve escursione fino ai Ferrari, dove gli abitanti della frazione hanno allestito un meraviglioso presepe luminoso lungo più di un chilometro, che quest’anno comincia già da via Colla.

         Il Paese dei Balocchi, inaugurato nella giornata di domenica 30, rimarrà aperto fino al 6 gennaio, con giochi gonfiabili, tappeti elastici, giostre, laboratori, truccabimbi, dolci merende, un po’ di musica e di sport. Da venerdì 4 a domenica 6 gennaio in galleria Crocetta, dalle ore 10 alle ore 19, Il mercatino dei Balocchi: tre giornate di idee regalo, artigianato, gastronomia, prodotti di qualità.

Per info

Iat Celle Ligure: tel. 019/990021 infoturismocelle@comunecelle.it

Consorzio Promotur: tel. 019/991774   celle_promotur@libero.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento